• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

neofita ciclidi aiuto allestimento vasca

Il problema gestionale di un fondo di rocce è che spesso si accumula molto sporco sedimento e non viene eliminato nella pulizia può portare alla lunga problemi....

Per le collinette e coperture dei vasi delle piante hai pensato a dei moduli,sfondi,anche fai da te per occultare i suddetti vasi?....potrebbe essere una soluzione lasciando una zona anche sabbiosa delimitata avrai scelta anche su molte altre specie da far convivere...:104:
 
Il problema gestionale di un fondo di rocce è che spesso si accumula molto sporco sedimento e non viene eliminato nella pulizia può portare alla lunga problemi....

Per le collinette e coperture dei vasi delle piante hai pensato a dei moduli,sfondi,anche fai da te per occultare i suddetti vasi?....potrebbe essere una soluzione lasciando una zona anche sabbiosa delimitata avrai scelta anche su molte altre specie da far convivere...:104:

per le piante userò dei sottovasi bassi che si possono nascondere molto facilmente , ho fatto lo stesso con la 180cm

come hai potuto notare io mi sto preoccupando solo dell'allestimento del fondo ed avevo pensato di mettere un buon 70% di rocce sul fondo , cosi da delimitare molto il territorio , per ogni roccia ci sarà uno spazio per il passaggio dei pesci o per eventuale nascondiglio , per la rocciata ci sto pensando di come farla , devo capire pure quanto sono grandi le piante che mi arrivano e quanto spazio posso dedicare alla rocciata

per le vasche ho sempre usato la ghiaia classica , per un fondo di sabbia sarà il primo ma da quello che ne so lo sporco dovrebbe rimanere su, non basta sifonare ?

sono un amante dei pesci da fondo ,quelli che si arrampicano tra le piante , rocce ed arredi per intenderci , nei ciclidi ci sono specie tipo pleco o ancistrus per intenderci ?

marco nella mia futura vasca 100x75x50 375l lorda quanti pesci posso allevare e di che dimensioni ?
 
Visto che si parte dal layout per poi inserire i pesci è difficile dirti quanti...presupponendo di mettere pesci che formano coppie mi fermerei alla fine con due coppie e altri pesci di contorno....mentre se si va sui poligami diciamo anche una decina...ma poi bisogna vedere nello specifico,specie,arredamento,aggressività,ecc....ma potrebbe anche essere una vasca per una sola coppia...dipende...:104:

Anche al tipo di specie si prevede un determinato comportamento o caratteristiche,chi ama la sabbia,chi le rocce chi intermedio,chi la zona d'acqua aperta,chi zone di transizione,ecc.....

Non è buona cosa mischiare le provenienze quindi bisogna che vedi il tuo orientamento in quale genere di pesci....:104:
 
Visto che si parte dal layout per poi inserire i pesci è difficile dirti quanti...presupponendo di mettere pesci che formano coppie mi fermerei alla fine con due coppie e altri pesci di contorno....mentre se si va sui poligami diciamo anche una decina...ma poi bisogna vedere nello specifico,specie,arredamento,aggressività,ecc....ma potrebbe anche essere una vasca per una sola coppia...dipende...:104:

Anche al tipo di specie si prevede un determinato comportamento o caratteristiche,chi ama la sabbia,chi le rocce chi intermedio,chi la zona d'acqua aperta,chi zone di transizione,ecc.....

Non è buona cosa mischiare le provenienze quindi bisogna che vedi il tuo orientamento in quale genere di pesci....:104:

marco ho capito bisogna vedere prima il tipo di allestimento e poi decidere per la popolazione... non ho nemmeno la vasca e non so nemmeno quando mi arriva , il vetraio non è troppo serio e facile pure che me la porta nel mese di ottobre ,speriamo di completarla per fino anno , ora ho in casa un sacco di massi e spero di non doverli tenere per casa per mesi.

io me la immagino già la mia vasca con i massi che ho a disposizione e non sono nemmeno calcarei
 
Per le piante sei costretto a partire dal layout che riesci a creare altrimenti se non vi erano le piante potevi partire dalle specie di pesci per poi a secondo delle caratteristiche creare l'ambiente a loro migliore....:104:
 
Per le piante sei costretto a partire dal layout che riesci a creare altrimenti se non vi erano le piante potevi partire dalle specie di pesci per poi a secondo delle caratteristiche creare l'ambiente a loro migliore....:104:

vedrai che saranno stesso le piante a fare il layout , crescita permettendo , ho preso queste piante apposta per tutte quelle specie che si mangiano le piante , dalle foto che vedo sembra che il fusto si fa anche legnoso

io sono ottimista sulla disposizione , ho abbastanza spazio in profondità e non voglio una vasca vuota sul fondo , certo senza piante come dici tu avrei potuto posizionarle meglio senza limitazioni

i massi che ho preso sono abbastanza grandi , si prenderanno sempre 25 o 30cm in profondità , credo che le piante andranno a centro vasca
 
la vasca da 100cm ancora non è arrivata ma posso dire di aver completato quella da 180cm , devo aspettare solo le varie evoluzione nei prossimi mesi

ho fatto alcuni video e devo dire che riflessi a parte quando faccio le foto con tutti i neon accesi , per il resto mi posso reputare abbastanza soddisfatto

 
Benissimo le piante stanno crescendo bene anche le palustri sviluppano nuove foglie...per i valori dell'acqua hai controllato??:104:
 
Come valori iniziali non sono male,e volendo diminuire le durezze anche con facilità,cambio acqua con osmosi....:104:

i valori li farò alzare man man che faccio i cambi , arrivando ph 7.5 e kh 11 , cosi in vasca avrò gli stessi valori che ho per l'acqua di rubinetto , quei valori si sono abbassati per via dei legni , pensavo che scendevano ancora e invece nel giro di un mese e rimasto bene o male uguale
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto