• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neofita ciclidi... vasca 60x30x30.. 1 maschio una femmina... cerco consigli

Sprite_88

Utente
Salve a tutti,
sotto consiglio del mio rivenditore di fiducia (eh si... non si impara mai che i negozianti non vanno MAI ascoltati), ho preso una coppia di ciclidi.

Premessa:
ho 3 vasche; - una 22 litri con dei guppy (nella quale ho riprodotto in precedenza una coppia di betta che mi ha dato ben 86 piccoli, poi rivenduti)
una 60 litri con due sornioni e pacifici orifiamma
la vasca in questione, dove ho messo i ciclidi.

Il negoziante, mi ha dato un "tappeto d'erba di plastica" dove i ciclidi "potessero nascondersi" perchè è un loro comportamento naturale. Mi sono fidato, sono arrivato a casa e ho allestito l'acquario (che era già in funzione da mesi, ma senza pesci nè ornamenti) col tappeto d'erba e ho messo i ciclidi.

Solo dopo mi sono informato, e ho capito che come al solito avevo sbagliato a fidarmi del negoziante.

Così ho rimediato delle pietre calcaree, le ho bollite per 20 minuti, poi ho fatto un mix di sabbia che mi era avanzata e ho arredato la vasca in questo modo:

ciclidi1.jpg

I valori sono ottiamali, la temperatura è di 25° forse il PH è un po' basso visto che sono intorno ai 7.5.
Il sistema di filtraggio è ottimo (il solito, lana-spugna-cilindretti) con un filtro grande circa il 20% della vasca + un altro piccolo filtro per aumentare il circolo d'acqua.
E' presente l'areatore

Credo che la coppia di ciclidi che mi abbia dato sia composto da Maschio Labidochromis hongi e femmina Labidochromis caeruleus.

Ora VI chiedo:

questi due ciclidi possono convivere pacificamente in questa vasca (non ho soldi per comprarne una più grande)
questi due ciclidi possono accoppiarsi e riprodursi?
devo comprare un'altra femmina? e se sì, di che tipo?
posso inserire due corydoras nella vasca?

Grazie in anticipo

Sprite_88 non te la prendere ma la tua vasca a me non piace per niente:n021:...e poi è troppo piccola per tenere ciclidi del Malawi...piu che Hongi mi sembra di vedere un Ps. Acei...se tieni quella devi cambiare popolazione e arredamento...

questi due ciclidi possono convivere pacificamente in questa vasca

no , ci sono serie possibilità che si ammazzino

(non ho soldi per comprarne una più grande)

riporta i ciclidi al negoziante e fatteli cambiare con pesci adatti alla vasca

questi due ciclidi possono accoppiarsi e riprodursi?

purtroppo si e nasceranno degli ibridi , intervieni prima che succeda

devo comprare un'altra femmina?

no , sono già troppi cuelli che hai , devi cambiare genere di pesci

posso inserire due corydoras nella vasca?

certo , ma solo dopo aver dato via i ciclidi

non vorrei sembrare scortese ma purtroppo una vasca di cuelle dimensioni non può garantire una vita dignitosa a dei ciclidi
secondo me siamo già a livello di "maltrattamento di animali"
ovviamente la colpa non è tua ma del negoziante ma spetta a te porvi rimedio

Ok, se non va bene riporto i pesci al negoziante domani mattina stesso, io ho il massimo rispetto per gli animali, ne ho allevati parecchi (dai pappagalli ai gatti) e siccome il negoziante che mi ha venduto i pesci lo sa, pensavo mi avrebbe dato delle dritte giuste, ma non è stato così.
Effettivamente, guardando questa foto
acei_205.jpg
credo anche io che il maschio sia un Lb. Acei.
La vasca comunque è di 80cm, 60x30x30 è lo spazio effettivamente abitabile quindi andiamo sui 54 litri d'acqua.
A questo punto VI chiedo se ci sono dei ciclidi che posso allevare in 54 litri d'acqua. Se non ce ne sono qualche consiglio serio (non come quelli del negoziante) riguardante altri tipi di pesci per quel litraggio è ben accetto e che non hanno problemi in una vasca arredata a quel modo, con quel tipo di pietre.
Inoltre @Spiderman , cosa non ti piace precisamente della mia vasca? A me sinceramente non sembra male arredata, ci sono rocce, cunicoli, piante finte e sabbia a sufficienza imho.

in questa vasca potresti tenere come ciclidi una specie di conchigliofili del lago tanganica come i lamprologus multifasciatus/similis (in gruppo) o i l. brevis (in coppia), però non hanno bisogno di rocce ma di gusci di lumaca...

oppure ciclidi nani sud-americani (che non conosco bene) o una coppia di pelvichachromis pulcher (dell'africa occidentale) io ti consiglio quest'ultimo che dovresti trovare facilmente e che come valori dell'acqua è adattabile e l'arredamento che hai dovrebbe andare :104:

Ciao Domenico,
benvenuto sul forum di A.I.C...per quanto riguarda la tua vasca hanno detto benissimo Morgan,Roberto e Marco...concordo con le loro risposte,poi sta a te decidere sul dafarsi,diciamo che ci sono dei ciclidi che potresti mettere,ma non quelli del Malawi.:)

Grazie a tutti per gli utilissimi e rapidissimi consigli, siete stati davvero grandi!
Domattina riporto al negoziante i ciclidi che mi ha dato e gli chiedo se ha dei Pelvicachromis pulcher o al limite degli Apistogramma agassizii, sono davvero belli e penso potrebbero essere la soluzione migliore.
Vi ringrazio davvero :)

Ultima modifica:
Ok ho riportato i ciclidi al rivenditore, mi ha detto di ripassare mercoledì perchè gli arrivano dei Pelvicachromis pulcher e degli Apistogramma agassizii, più adatti alla mia vasca. Sceglierò il trio che più mi piace. Comunque lui continua a sostenere che un trio di Labidochromis caeruleus in 54 litri d'acqua potrebbe vivere e proliferare tranquillamente.

PS: a me i ciuffetti d'erba finta piacciono e i pesciolini ci si ficcavano dentro volentieri... magari non fanno parte del loro ambiente naturale però boh... non penso di essere obbligato a toglierli.

Secondo me, e mi associo a chi dice che non gli piacciono (non li metterei mai) non danno fastidio, tolgono naturalezza alla vasca.
Ad ogni modo sugli Agassizi non mi esprimo perchè non li conosco ma i Pulcher vanno in coppia e non in trio. Inoltre la sabbia blu secondo me è poco valida esteticamente ma il colore deve piacere a te. Se però è di granulometria grossa come sembra dalla foto sarebbe bene sostituirla con della sabbia fine. I Pulcher, come molti altri ciclidi, scavano e la ghiaia non è il top per lasciarglielo fare in pace.

E' della granulometria più fine che ho trovato, dopo di quella c'è solo la sabbia (che non ho). Penso mi orienterò su una coppia di Pulcher allora :)

Comunque in qualsiasi rivenditore di materiale edile con 2-2,5€ si comprano 20-25kg di sabbia vagliata di fiume. Basta una bella lavata e sei a posto.
Secondo me la vasca ne guadagna in estetica. IMHO

Ok ho riportato i ciclidi al rivenditore, mi ha detto di ripassare mercoledì perchè gli arrivano dei Pelvicachromis pulcher e degli Apistogramma agassizii, più adatti alla mia vasca. Sceglierò il trio che più mi piace. Comunque lui continua a sostenere che un trio di Labidochromis caeruleus in 54 litri d'acqua potrebbe vivere e proliferare tranquillamente.

Ben fatto Domenico,
credo che se ti orienti su una bella coppia di P.pulcher fai un ottima scelta,e sicuramente avrai delle belle soddisfazioni con questi pesci,.....allora aspettiamo le foto dei futuri inquilini.:3:

Premesso che sui gusti personali non si discute, è probabile che navigando un po' sul web tu veda delle vasche più "naturali" della tua ed in futuro ti venga voglia di cambiare.....
Perciò io approfitterei dell'attesa dei nuovi inquilini per rifare completamente il layout: sabbia edile di un bel grigio naturale, via tutti i sassi e le piante finte da sostituire con un bel legno di tobiera, qualche pianta viva (ottime secondo me le Cryptocorine, che si riproducono abbastanza velocemente) e come unico tocco artificiale un paio di grotte o gusci di noce di cocco (ottimo nido per i Pelvicachromis). Credo che non te ne pentirai, alla lunga....

PS: mi sa che questa discussione andrà spostata in una sezione più adeguata (il Malawi è stato giustamente abbandonato)

@A68

Non si tratta di gusti personali ma di disponibilità... adesso l'acquario così arredato (che comunque a me non dispiace, è pieno di nascondigli e anfratti e le piante finte fanno la loro parte) è ben avviato, con i valori al top e con una flora batterica ben attiva; calcolando che i nuovi inquilini dovrei prenderli domani o venerdì, mi sembra controproducente rifare la vasca e riavviarla, proprio adesso che è così ben stabile.

Magari in futuro, quando mi trasferirò in una casa più grande, mi farò un bel biotipo 300 litri e buonanotte, per ora cerco di farcela al meglio con quello che ho e che posso ottenere, badando soprattutto alla salute dei pesci che allevo :)

Ciao compaesano :)
rifare la vasca e riavviarla
E perchè dovresti riavviarla? Riallestire non significa farla partire da zero, la cosa importante è il filtro che sia maturo e quindi evitare di farlo stare fermo :)

calcolando che i nuovi inquilini dovrei prenderli domani o venerdì
A maggior ragione potresti muoverti e sostituire con le vallisnerie (forse troppo lunghi diventerebbero) e qualche pianta, vedrai che l'impatto è notevole.. è tutto un'altra cosa, te lo posso garantire ;)

Ecco i miei pelvicachromis :) Ne ho presi tre (ne erano rimasti pochissimi... visto che ho aspettato più di un mese per averli ho preso questi anche se sono ancora piccoli e crescendo vedremo cosa succederà)

I valori dellìacqua: 26°C , No3 10, No2 0, GH 9°d, KH 10°d, PH 7,4 .... credo che dovrei ammorbidire un po' l'acqua visto che il GH ottimale è 7-8 e il KH intorno a 5... probabilmente è a causa delle rocce calcaree presenti in vasca... voi cosa mi consigliate? Sostituisco le rocce con del legno (se si, di che tipo? qui dove vivo io ci sono moltissimi ulivi) oppure ci sono prodotti per rendere l'acqua più acida?

DSC_0026.jpgDSC_0030.jpgDSC_0045.jpgDSC_0047.jpgDSC_0063.jpgDSC_0066.jpgDSC_0071.jpgDSC_0072.jpgDSC_0084.jpg

L'unica cosa che noto è che i 2 della foto 8 stanno sempre insieme (quello che sembra un maschio super red e una femmina normale) mentre l'altro, che non so se è maschio o femmina, sta sempre da solo sotto il cocco.

Ultima modifica:
Molto carini...
anche la vasca non è male, se non fosse per la sabbia blu (poco naturale), ma se piace a te ...
Non hai mai preso in considerazione l'idea di sostituire le piante finte, con quelle vere?

Troppa manutenzione le piante vere. :) la sabbia è stata più che altro una scelta al risparmio.... di quel tipo ne avrò altri 5 kg :) per i valori dell'acqua che mi dici? Quelle pietre calcaree le tolgo o no?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto