• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neofita prima esperienza assoluta

Vasco89

Utente
Buongiorno a tutti sono nuovo sia in questo gruppo sia con il mondo sommerso in generale… ho deciso di intraprendere questa passione che ho sempre avuto con l’acquisti del mio primo acquario… sto acquistando il mio primo acquario un Juwel rio 180 e girando sui vari forum dedicato al mondo sommerso ho deciso di intraprendere la strada del Malawi… so che sono al limite con le dimensioni dell’acquario ma ho letto che qualcosa si può creare… vorrei alcune delucidazione per poter iniziare questa mia avventura… avrei bisogno di partire proprio dalle basi e da tutto l’occorrente di cui ho bisogno… partiamo dal filtro qualcuno sa indicarmi che filtro dovrei acquistare? Lèggevo che sarebbe meglio un filtro esterno per recuperare spazio nell’acquario, ma quale mi consigliate di acquistare senza spendere cifre groppo esose? Poi per quanto riguarda la luce vorrei inserire una luce blu per accenderla la sera per un discorso puramente estetico potete consigliarmi quale prendere e dove? Invece per l’acqua va bene quella del rubinetto o serve qualcosa da aggiungere? E per quanto riguarda i cambi d’acqua parziale cosa mi serve acquistare e come si fanno? Scusate per queste domande che sicuramente sono nozioni basilari ma come dicevo questa è la mia prima esperienza assoluta in questa mondo… 😊
 
Filtri esterni: sceglierei tra Eheim, JBL o Oase, (con termostato incorporato). Altri costano un po' meno ma il filtro è importante e deve durare. Luci: non sono esperto. Acqua: ok rubinetto. Cambi: sempre rubinetto ma alla stessa temperatura della vasca e con aggiunta di biocondizionatore.
 
Filtri esterni: sceglierei tra Eheim, JBL o Oase, (con termostato incorporato). Altri costano un po' meno ma il filtro è importante e deve durare. Luci: non sono esperto. Acqua: ok rubinetto. Cambi: sempre rubinetto ma alla stessa temperatura della vasca e con aggiunta di biocondizionatore.
Nello specifico quale filtro? E per i cambi acqua serve una motorino con una pompa o qualcosa del genere?
 
Per il filtro è consigliabile prenderne uno che abbia una potenza oraria leggermente superiore al litraggio della vasca. Quanto ai cambi, basta un tubo di gomma. Ovvero si usano i "vasi comunicanti". Si infila un capo del tubo in un rubinetto; si apre il rubinetto e si toglie tutta l'aria dentro; si immerge l'altro capo nella vasca e si stacca quello attaccato al rubinetto, ponendolo in uno scarico. La vasca si comincia a svuotare. Poi si rimette un capo del tubo nel rubinetto e si riempie nuovamente. Ma, ripeto, attenzione alla temperatura. Gli sbalzi fanno molto male ai pesci!
 
Mah... io cerco di inserire l'acqua più lentamente possibile. Così ho tutto il tempo per controllare spesso la temperatura in vasca. E posso aggiungere sia il biocondizionatore, sia acqua calda, fatta precedentemente riscaldare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto