• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neofita

chris88

Utente
Ciao, ho intenzione di farmi una vasca tanganica, non ho mai allevato ciclidi quindi ho bisogno di alcune dritte.
Pensavo di prendere un acquario sui 300l, in cui immettere almeno un paio di specie, ero principalmente attratto dagli altolamprologus, a questi quale altra specie può adattarsi?la disposizione delle pietre?valori da avere e come mantenerli?
Grazie in anticipo a chi mi possa dare un'indirizzata per inziare questa esperienza senza commettere troppi errori.
 
Direi che potrei fare due zone di roccia che si sviluppano in altezza, con un fondale di sabbia chiara, inserirei degli altolamprologus assieme a dei cyprichromis e piccoli conchigliofili o julidocromis, potrebbe andare?che varietà consigliate e numero di individui per specie?
 
Ciao prova a dare un occhiata anche ai tropheus sono molto interessanti come pesci e ti tengono la vasca sempre in movimento .
 
§Non ti preoccupare dei valori, magari dai una misurata (o guarda sul sito del tuo acquedotto) tanto per scrupolo, ma di solito l'acqua del sindaco va più che bene. Il biocondizionatore serve a eliminare cloro, clorammine e metalloi pesanti che possono essere presenti, per precauzione lo uso.
Se la base sarà una specie di Altolamprologus eviterei i Tropheus, mentre Cyprichromis, Julidochromis, Chalinochromis e simili vanno benissimo.
 
§Non ti preoccupare dei valori, magari dai una misurata (o guarda sul sito del tuo acquedotto) tanto per scrupolo, ma di solito l'acqua del sindaco va più che bene. Il biocondizionatore serve a eliminare cloro, clorammine e metalloi pesanti che possono essere presenti, per precauzione lo uso.
Se la base sarà una specie di Altolamprologus eviterei i Tropheus, mentre Cyprichromis, Julidochromis, Chalinochromis e simili vanno benissimo.
Guardando su internet, ho selezionato queste tre specie
cyprichromis leptosoma yellow head, lamprologus ocellatus e Altolamprologus calvus cosa be pensi?
Come roccie quelle calcaree dovrebbero andare bene, tanto l'acqua deve essere molto dura. Lo sfondo pensavo di farlo nero, adesso nel mio acquario tropicale ce l'ho così...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto