• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

neofita

M

maniche

Ospite
ciao a tutti,ho veramente bisogno di aiuto.... mi sto appassionando al mondo dei ciclidi e sono indeciso da dove cominciare. ho allestito la mia vasca 105x45x65 con ghiaia fine qualche pianta e alcune rocce.sto cercando di documentarmi ma ne sento di tutti i colori.lamia prima idea erano i microgeophagus ramirezi ma vedendo i tropheus non posso non innamorarmi.sono alla ricerca di tutti i consigli che potete darmi per appassionarmi veramente al'acquariofilia.grazie mille
 
Forse è una richiesta un po' generica... inizia col leggere tutto quello che c'è sul sito aic e poi avrai le idee un po' più chiare.
 
il "mondo dei ciclidi" è vastissimo e tu hai citato due specie cpmpletamente diverse sia per habitat che come esigenze di spazio.
direi comunque che per le dimensioni della tua vasca i tropheus li devi lasciar da parte mentre potrebbe andare bene per i ramirezi ma devi cambiare completamente arredamento.

documentati bene, decidi poi su quale biotopo orientarti (considerando bene le dimensioni della tua vasca) E poi qui potrai trovare gente competente ed appassionata pronta ad aiutarti.
 
grazie mille,per le prime informazioni.vorrei chiedere a riff-raff se puo' darmi qualche indicazione di massima sull'arredamento dell'acquario,sul ph dell'acqua.ciao
 
beh prima devi decidere quale specie di ciclidi vuoi scegliere dato che fra quelli africani e quelli americani le differenze di habitat sono sostanziali.
ad esempio l'acqua per i ciclidi americani deve essere acida ed a bassa durezza mentre l'opposto è per i ciclidi dei laghi africani.
anche l'arredamento della vasca differisce moltissimo; ma prima decidi su cosa orientarti e poi potremo essere molto piu precisi.
 
grazie mille della collaborazione. e' proprio la mia non conoscenza di questo mondo che mi porta ad essere indeciso. se fosse solo per la bellezza di questi pesci avrei gia' deciso ma vorrei cominciare con qualcosa di semplice per potermi rendere conto dal vivo di questo straordinario mondo.mi sapresti indirizzare sulla strada giusta o darmi qualche consiglio? ciao e buona giornata a tutti
 
beh innanzitutto ci sono limiti oggettivi; la tu avasca pur di buon litraggio ha una forma un po anomala dato che è alta ma poco profonda (sarebbe stato meglio il contrario).

considera che molti ritengono 120 cm la lunghezza minima per ospitare la maggior parte dei ciclidi africani; lunghezze inferiori limitano di molto la scelta.
comunque ripeto devi essere tu , documentandoti, a restringere un po il campo (magari intanto potresti decidere fra africa e america) permettendo cosi di aiutarti meglio.
 
OGGETTIVAMENTE PARLANDO CREDO CHE MI ORIENTERO' SUI MICROGEOPHAGUS RAMIREZI, IL PROBLEMA E' CHE NON SO DOVE METTERE GLI ALTRI TRE CICLIDI MALAWI + 2 CORYDORAS CHE HO IN VASCA ADESSO. MI SI DICE CHE LA CONVIVENZA TRA 2 SPECIE TRA LORO DIVERSISSIME E' IMPOSSIBILE. TU COSA DIRESTI?
 
beh non so quali ciclidi hai ma certo che la convivenza coi ram sarebbe impossibile anche tenendo conto che i ram sono pesci piuttosto delicati e richiedono acqua acida e molto tenera.

Ti consiglierei di disfarti in qualche modo degli africani (magari prova a piazzarli su qualche mercatino di forum o riportali al negozio) , i cori li puoi lasciare e poi ti crei un bell'ambiente per i Ram immettendopoi qualche altro gruppetto che ti occupoi la zona intermedia della vasca visto che è alta.
po legni e piante ed avrai un acquario bellissimo.
 
COSA INTENDI PER QUALCHE GRUPPETTO? POSSO AGGIUNGERE QUALCHE ROCCIA? SCUSA SE TI STRESSO MA LA VOGLIA DI COMINCIARE AD AVERE UN'ACQUARIO TUTTO MIO MI RENDE FRENETICO.ADESSO COMINCIO DAVVERO AD ESSERE ASSETATO DI INFORMAZIONI.GRAZIE MILLE PER L'INTERESSAMENTO
 
se, come sembra, hai finalmente deciso per i ciclidi nani dovresti spostare la discussione nella sezione riservata all'america centrale credo, a meno che non si possa continuare qui, vedremo cosa dice l'amministrazione.
Ti avverto che non sono uno specialista in ciclidi nani anche se ho un trio di apistogramma agassizi.

Tuttavia posso darti dei consigli di ordine generale.
Le rocce non vanno bene dato che sono quasi sempre calcaree quindi ti aumenterebbero durezza e ph dell'acqua mentre i ram vogliono esattamente il contrario.

Dovresi usare poi acqua da osmosi inversa o quanto meno un mix di questa con acqua di rubinetto e poi costruire il grosso dell'arredamento con legni e piante.
secondo me (ma ti ripeto on sono un esperto in ciclidi nani) nella tua vasca potresti mettere 2 maschi e 4-6 femmine; dividendo bene i territori.

Poi potresti mettere un gruppo di due specie di pesci amazzonici che ti popolerebbero la parte medioalta della vasca visto che i Ram se ne stanno principalmente sul fondo.

Riassumendo:

-Ram (2M-4-6F)
-cory (magari aggiungendone qualcun'altro visto che sono pesci che amano stare in gruppo)
-un gruppetto di una decina quindicina di Neon o cardinale (caracidi) oppure un gruppetto di Gourami...(5-6)

questo è quello che farei io, ma ripeto forse qualche esperto in ciclidi nani potrebbe essere piu preciso.
 
buongiorno, anche se non ti senti un esperto di ciclidi nani mi stai dando informazioni preziosissime che di giorno in giorno accrescono la mia conoscenza.sentir parlare di famiglie e di specie mi incuriosisce sempre di piu'. sono contento di aver scoperto questo forum pieno di persone preparate e disponibili. cosa vuol dire osmosi inversa? e' vero che i cory potrebbero mangiare le uova deposte sul fondo? ciao e buo proseguimento. ora vado a farmi un giro sul forum dei ciclidi americani
 
l'acqua che esce dai nostri rubinetti è spesso molto dura (guardati le nozioni di Kh e Gh e Ph) e non adatta a pesci oroginari del bacino amazzonico dove spesso la durezza non è neanche rilevabile.
il processo di osmosi inversa (non sto ad entrare nei particolari) converte l'acqua del rubinetto in acqua di durezza e ph adeguati.
i negozi di acquariologia in genere la vendono.

è vero che i cory potrebbero papparsi le uova dei Ram ma insomma bisogna anche un po lasciar fare alla natura; i genitori si daranno da fare per proteggere le nidiate e qualche avannotto ce la farà, dipende anche dal numero di cory che metterai, 5-6 vanno bene e dall'allestimento.
comunque non stancarti di leggere e documentarti, anche questo fa parte dell'hobby. :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto