• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus caudopunctatus

mamo96

Utente
Eccoli finalmente... dopo una settimana di ambientamento nella nuova vasca (la solita usata anche per la coppia di triglachromis in passato di circa 90lt). Per ora alimento con nls(che però non gradiscono ancora molto) e cyclop-eeze(che invece divorano anche se è parecchio fine) sto per aggiungere anche un mangime in scaglie per carnivori, speriamo lo gradiscano. Oltre a loro in vaca fra qualche giorno arriveranno anche dei piccoli(3-4cm penso) occellatus gold. la vasca ha infatti una rocciata sulla sinistra e una buona superficie di conchiglie sulla destra. conto sulla rissosità di entrambe le specie per fare in modo che ogni specie non sia relegata all'angolo. Sono ciclidi parecchio socievoli fra loro, girano tutta la rocciata e non mancano parate intimidatorie (per ora non si toccano nemmeno, tocchiamoci!).
Ringrazio Michele per averceli ceduti ovviamente a Faenza.
(Avviso ai tanganikofili :per vedere le foto si consiglia l'uso di occhiali da sole:104:, scherzo ovviamente)

DSCN0245.jpg DSCN0249.jpg DSCN0251.jpg

DSCN0253.jpg

Bellissime foto come al solito Mauro,
per gli occhiali da sole:3:sono fornito,anche l'avatar.....quanti esemplari sono??:104:

Vedo che stanno benone...complimenti per le foto, se capiti dalle mie parti sei ufficialmente ingaggiato come fotografo;-)!
Non so se gli ocellatus in una vasca così piccola sia una scelta saggia...io terrei solo i 6 caudopunctatus, quando vanno in riproduzione diventano molto territoriali.
Ciao,
Michele.

Bravo fratello :)
I caudo stanno benone mi sembra e il giallo sulla dorsale sembra davvero al neon anche visti dal vivo (giretto a casa fatto domenica)
Per gli ocellatus... abbiamo deciso di comune accordo fare un'altra vasca. Questa rimarrà mono per i caudo.
Ora che hanno preso a mangiare dovrebbero svezzarsi in fretta. Grazie a michele per i bei pesci che ci ha ceduto

Piccolo aggiornamento: i caudopunctatus sono molto vivaci in vasca e passano il giorno a sfidarsi, a scavare e corteggiarsi. Ho acquistato un mangime jbl in scaglie per carnivori e ora mangiano molto di più. Mi sembra di aver individuato una possibile coppia che sta sopra un paio di grosse conchiglie che avevo messo a destra della rocciata speriamo in qualche piccolo per il futuro...
DSCN0265.jpg DSCN0273.jpg

DSCN0268.jpg

Belle foto e bel giallo :73: bravo Mamo!
Anche io che li ho visti dal vivo i due indiziati sembrano proprio una coppia. Speriamo per le ripro

Piccolo aggiornamento: i caudopunctatus sono molto vivaci in vasca e passano il giorno a sfidarsi, a scavare e corteggiarsi. Ho acquistato un mangime jbl in scaglie per carnivori e ora mangiano molto di più. Mi sembra di aver individuato una possibile coppia che sta sopra un paio di grosse conchiglie che avevo messo a destra della rocciata speriamo in qualche piccolo per il futuro...
Vedi l'allegato 7112 Vedi l'allegato 7114

Vedi l'allegato 7113

dopo qualche ricerca credo che siano kapampa. infatti in questa località il giallo si estende sulla dorsale quasi completamente. (vedi articolo AIC)

Confermo per kapampa. Anche quelli che avevo visto da abysse erano di questa località e avevano la dorsale gialla (anche se erano molto più piccoli dei tuoi)

dopo qualche ricerca credo che siano kapampa. infatti in questa località il giallo si estende sulla dorsale quasi completamente. (vedi articolo AIC)

La "colonia" (passatemi il termine) continua la sua vita e ha iniziato a mangiare anche artemia surgelata e mysis.I rapporti sociali sembrano per ora la loro dote e caratteristica più spiccata anche quel giallo sulla dorsale è un buon motivo per stare qualche minuto in più davanti alla vasca:100:

DSCN0306.jpg DSCN0308.jpg DSCN0312.jpg

Mi permetto di condividere una news fresca fresca. Mauro proprio ieri mi ha mandato un veloce video che testimonia la nascita di una "nuvoletta" di piccoli caudopunctatus nella zona dominata dalla presunta "coppia" che aveva individuato dai comportamenti.

Ebbravo Mauro ;) anche in mia assenza con la gestione degli acquari totalmente affidata a lui direi che se la sta cavando molto bene. In più dimostra di aver avuto occhio per individuare la coppia. Che dire...Chapeau dal tuo fratellone. Quando passo da casa a travacò voglio vederli di persona

Grazie del video Enea un bravissimo a tuo fratello Mauro,come si dice buon sangue non mente...sicuramente ha avuto un buon mentore....:104:

complimenti mauro, ti faccio i miei auguri per i neonati... davvero belli questi pesci, soprattutto per la dorsale giallo acceso :3:
la barratura scura del corpo la mostrano solo nei momenti di agitazione/eccitazione?

la barratura la mostrano in momenti di eccitazione. I piccoli sembrano stare bene e la coppia li difende con grinta. Penso però che fra qualche giorno dovrò toglierli ma aspetto vari consigli:100:
Grazie nene di aver postato il video a presto qualche immagine migliore.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto