• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Similis malato

GiacomoBG

Utente
Ciao ragazzi,
sono molto preoccupato per uno dei miei pinnuti, in particolare il più grande della mia colonia, un maschio molto più grosso degli altri.

Dopo il cambio vasca ho notato molta curiosità in tutti i pesci, che per un giorno hanno girovagato per la vasca trovando poi le loro sistemazioni nelle conchiglie piu appropiate. Anche i piccoli nati 4 mesi fa hanno iniziato a staccarsi dalla madre e a reclamare la loro conchiglia.

Ieri sera però ho notato che il maschio più grande era molto pacato. Di solito nella vecchia vasca girava e scattava contro l altro maschio se questo si avvicinava troppo alla sua conchiglia; invece se ne stava sopra la sua conchiglia senza batter ciglio se altri gli passavano affianco, magari urtandolo.
E poi ho notato una dettaglio che mi ha fatto preoccupare...aveva e tuttora ha feci molto molto sottili (quasi un filamento) attaccate.
Stamattina prima di uscire ho dato un occhiata, non l ho visto fuori e ho pensato fosse dentro la conchiglia.
Tornando a casa ho invece scoperto con preoccupazione che non era nella conchiglia, bensi tra due sassi uno appoggiato all altro, appoggiato al fondo (comunque vigile, perchè quando mi sono avvicinato ha fatto dietro front).

Ora ho paura abbia qualcosa, i sintomi sono:
- feci filamentose
- respirazione forse accelerata...non riesco a capirlo bene, sembra che tenga la bocca piu aperta degli altri; ma avendo la bocca molto piu grande degli altri magari è solo perchè è molto grande. Non c ho mai fatto caso prima.
- ultimo, ma credo comunque molto insolito per un conchigliofilo....si è messo dietro due sassi (atteggiamento mai visto in questi seppur pochi mesi osservando la colonia).

Non saprei dire nemmeno sinceramente quanto abbia vissuto. E' vistosamente piu grande deglia altri, direi il doppio 5-6 cm. Che sia anziano? Però le feci non mi convinvono, di solito le ho sempre viste associate a qualche tipo di infezione/malattia.

Un bagno di bactrim potrebbe giovare?

Aspetto consigli!!

Purtroppo non posso essere d'aiuto a livello patologico-medicinale però posso dirti che per questi pesci è normale quando vengono trasferiti che si rompano le gerarchie e che alcuni esemplari vengano scacciati perché non più tollerati, in questo caso può essersi scontrato con l'altro maschio che si è rivelato dominante

i similis comunque possono vivere tra piccole rocce se le conchiglie non sono disponibili (in questo caso occupate)

In effetti non c'avevo pensato...però mi fa strano. Questo è veramente il doppio dell'altro,che è 4cm ad esagerare, è possibile che si sia ribaltato tutto sotto sopra al cambio di vasca/ambiente?

Un breve video del pesce sarebbe l'ideale,dai sintomi sembrerebbero flagellati intestinali,la malattia è multifattoriale,difficile ricondurre ad una o più cause,non userei il Bactrim,se mangia darei del metronidazolo sul cibo altrimenti in acqua,la tempestività del trattameno gioca un ruolo fondamentale specie se il pesce è di piccole dimensioni.....altri sintomi,apatia,isolamento,dimagrimento,ecc....:104:

Un breve video del pesce sarebbe l'ideale,dai sintomi sembrerebbero flagellati intestinali,la malattia è multifattoriale,difficile ricondurre ad una o più cause,non userei il Bactrim,se mangia darei del metronidazolo sul cibo altrimenti in acqua,la tempestività del trattameno gioca un ruolo fondamentale specie se il pesce è di piccole dimensioni.....altri sintomi,apatia,isolamento,dimagrimento,ecc....:104:

Allora, domani vado a prendere il metronidazolo in farmacia. Il pesce l' ho già isolato oggi pomeriggio...mi ha preso un po' il panico.
Da qualche ora è dentro una conchiglia che gli ho messo vicino nella bacinella, quindi un video non riesco a farlo.
Come dicevo, rispetto al ruolo fortemente dominante che aveva prima dello spostamento nella nuova vasca, ieri sera si è allontanato da gli altri e si era infilato tra due rocce. La cosa mi ha colpito perchè anche nella vecchia vasca c'era la possibilità di risiedere in una caverna e a lui sembrava non gliene fregasse nulla, anzi ci cacciava dentro l altro maschio.
Quindi direi che l'isolamento dagli altri l ho notato. Dimagrimento non saprei, sinceramente ho notato un dimagrimento a livello delle branchie. Cioe' la pancia è normale solo che visto dall'alto sembra è un po' "a pera" xD passatemi la similitudine...sembra dimagrito a livello delle pinne sui fianchi, proprio appena dietro alle branchie, ma non so se centri qualcosa...

Pensando ai vostri interventi, mi sono messo un po' a guardare l acquario e ho notato che effettivamente il secondo maschio sembra farla un po' da padrone. Vedendo che invece nella bacinella il maschio grosso era uscito dalla conchiglia e girava apparentemente normale, ho fatto una cosa che forse era meglio non fare.
Ho rimesso il pesce in vasca ed il risultato è stato abbastanza strano...
Il pesce che per primo segue quello grosso è una femmina, poi si aggiunge il secondo maschio, che come potete vedere è effettivamente piu piccolo, e tutte e due lo punzecchiano, finchè alla fine il grosso maschio si rifugia sotto due sassi dall altra parte della vasca come si vede nel secondo filmato.

E' possibile che questo atteggiamento di non aggressione del maschio grosso (se notate non morde mai, ma scappa solo) dipenda dal cambio di vasca e dallo stravolgimento dell'ambiente in cui prima viveva? Anche le feci filamentose possono avere come origine il forte stress?

Grazie del video,la respirazione è molto affannosa e il pesce non riesce sembra ad essere in assetto neutro ma si appoggia al fondo respirando velocemente,.....noto anche una certa estroflessione dall'orifizio anale o altro ma non è chiaro......viene comunque scacciato dal gruppo,se fossero vermi intestinali .....il metronidazolo è per flagellati.....:104:

Grazie del video,la respirazione è molto affannosa e il pesce non riesce sembra ad essere in assetto neutro ma si appoggia al fondo respirando velocemente,.....noto anche una certa estroflessione dall'orifizio anale o altro ma non è chiaro......viene comunque scacciato dal gruppo,se fossero vermi intestinali .....il metronidazolo è per flagellati.....:104:

Grazie dell'aiuto. Per quanto riguarda la papilla urogenitale è sempre stata cosi, molto "bombata", anche gli altri pinnuti hanno la stessa caratteristica.
E' possibile che il gruppo lo scacci perchè malato?
Stamattina quando ho controllato nuotava sopra i sassi, poi mi ha visto e si è nascosto.

Il metronidazolo può essere utilizzato direttamente in vasca in modo da trattare tutti i pesci?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto