• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Tretocephalus in 250 litri

nickre

Utente
Ciao a tutti ... ho un'ennesima questione da porvi ... :D
Sono in trattativa per un'eventuale vasca 100x50x50 .. secondo voi ci starebbe una coppia di questi magnifici ciclidi ?
Grazie a tutti in anticipo :D

Si tratta di ciclidi di grandi dimensioni e di aggressività elevata, soprattutto intraspecifica per i quali è necessaria una vasca di almeno 500 litri. Nel web web esistono esempi di acquariofili che hanno allevato e magari anche riprodotto questa specie in vasche più piccole, ma da quello che si capisce l'esperienza è stata limitata nel tempo. Quando hai dei pesci adulti di oltre 15 cm che fai? Inoltre un pesce delle dimensioni massime in una vasca di solo 100 cm di lunghezza non fa una grande figura e sembra proprio costretto.

Sono dello stesso pensiero di Livio....la vasca è piccola Niccolò per ospitarli dignitosamente....:104:
Se ti piace un pesce "simile"del tanganica potresti ospitare N.cilindricus che per certi versi a barre verticali nere ed è meno blu...:104:

infatti girando per il web stavo pensando di ripiegare per il cilyndricus o il buescheri ... quale mi consigliate ?

Occhio con i cylindricus ed i buesheri in una vasca di medio-piccole dimensioni come la tua...ho una coppia di buescheri, stavano in un 150x50 assieme a gracilis, caudopunctatus e cylindricus, avevano il loro angolo e si sono pure riprodotti, ho provato a metterli in un 80x40 visto che la coppia era già affiatata...se non faccio in fretta a togliere la femmina il maschio me la stava facendo fuori. Ora sono in un 120x50x60 da soli ed ognuno ha la sua metà di vasca, per i cylindricus vale il medesimo discorso, è un pesce solitario che non tollera i conspecifici nel suo territorio, ho avuto una coppia prima in un 170x50 poi in un 150x50, rigorosamente stavano agli estremi della vasca salvo condividere il territorio qualche giorno per sbrigare le pratiche riproduttive. Se fai due accumuli di rocce ai lati ed uno al centro come barriera visiva potresti provare ma sei al limite...forse un pelo meglio i cylindricus se parti da un maschio ed una femmina.

ci possono stare sia il cilindricus che il buescheri anche assieme.
poi che ci scappi il morto è possibile anche in vasche più grandi ,ma direi che in un 100x50x50 ben arredato lo spazio è adeguato.:104:

Non credo proprio che tu corra nessun rischio di ibridazione, già fanno fatica ad accoppiarsi tra di loro, figurati con un'estraneo :104:!
Io ho avuto buesheri e cylindricus nella stessa vasca senza problemi, se metti molte rocce potrebbero starci come ti ha detto Paolo.
Se trovi esemplari abbastanza grandi ed un venditore esperto almeno per i cylindricus è possibile determinarne il sesso, per i buesheri non so.

Ma non sarebbe meglio mettere specie con livree diverse per evitare fraintendimenti ? non sarebbe meglio, per dire, leleupi + buescheri,o calvus + buescheri/cilyndricus ?
O magari dei julidochromis ... proponete voi che io non me ne intendo :D

Ma non sarebbe meglio mettere specie con livree diverse per evitare fraintendimenti ? non sarebbe meglio, per dire, leleupi + buescheri,o calvus + buescheri/cilyndricus ?

ma se 2 con un minimo di esperienza ti ripetiamo la stessa cosa ........e ancora non sei convinto :n047:

Mettici dei guppy assieme a un gruppo di lepidiolamprologus Nkambae, vedrai che così non correrai il rischio di ibridazioni indesiderate:104:!

anche gli abbinamenti che hai elencato possono andare bene.
ps. essendo pesci che formano coppie è molto improbabile che scelgano una razza diversa dalla loro per formarla.

Per me i leleupi sono pesci imprevedibili. Ho visto esemplari andare d'amore e d'accordo (relativo ovviamente) in vasche da 200 litri e altri stare ai quattro angoli in vasche da 600.

Non è che non sia convinto, ma ho sempre pensato a queste due specie una in alternativa all'altra, e mai assieme, anche perchè sono pesci molto simili e preferirei evitare di avere 4 pesci uguali anche se di specie diverse, in più sono anche carucci .... per questo cercavo delle alternative valide

Non è che non sia convinto, ma ho sempre pensato a queste due specie una in alternativa all'altra, e mai assieme, anche perchè sono pesci molto simili e preferirei evitare di avere 4 pesci uguali anche se di specie diverse, in più sono anche carucci .... per questo cercavo delle alternative valide

Potresti abbianrli a dei conchigliofili....:104:

Mi dispiace dover dare questa notizia ma il progetto è andato a farsi friggere in quanto i genitori mi hanno negato il permesso per tenere un'altra vasca ....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto