• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

new entry

ANDREA

Utente
ciao a tutti sono Andrea ,ho da circa 1 mese un nuovo acquario 180l 100x40x50 con filtro in dotazione e spero di imparare e condividere
esperienze con altri amanti dell'acqua e dei pesci!
 
avrei preferito un 280l o un 300l ma è stato un regalo a scatola chiusa di mia moglie!!secondo voi il filtro interno in dotazione è sufficiente o meglio l'esterno a priori??
Inserisci Immagine:
2012116163911_SNC00087.jpg
 
Ciao Andrea e benvenuto

cosa pensi di inserire o hai già inserito?
io le mie prime vasche le ho dotate di filtri esterni, ma col tempo mi sono accorto che i classici interni sono la scelta migliore in quanto a funzionalità ma soprattutto affidabilità;)
 
ho inserito per ora metriaclima eastherae 1m/1f e altri 2 di cui da ignorante non so il nome, la foto l'ho postata nella sezione malattie perche' erano messi male e ora stanno in cura + 2 labeo bicolor

Inserisci Immagine:
201211616383_SNC00080.jpg


Inserisci Immagine:
2012116163831_SNC00083.jpg
 
Innanzitutto benvenuto Andrea. Per quanto riguarda il tuo quesito sul filtro, in base alle mie esperienze, per acquari di quel litraggio il filtro biologico interno funziona perfettamente.
 
Ciao Andrea
benvenuto in AIC.
Dalla foto vedo un muso molto appunta per un Red Zebra,non è albino,
ma ha delle affinità con i Tropheops tropheops per forma e muso.;)

Se poi la provenienza è est europa il cerchio si chiude,considerando
le molteplici ibridazioni che subiscono i ciclidi,e spesso quelli del Malawi.

Ora li vedi un pò spaventati perchè magari sono da poco in vasca.


Marco
 
in effetti l'allestimento non è proprio malawi ma per ora penso sia meglio stabilizzare il filtraggio ed eliminare l'inquinamento;domani faccio i test e vedo come posso muovermi.
diciamo che l'ho inseriti per aiutare il filtro a maturare,e che le mie scelte per ora si indirizzano su Aulonocara steveni blue neon 1/2o3 e Metriaclima sp. "elongatus chewere"stessa formazione..rischio problemi di equilibrio??
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto