Capita che i "pescivendoli" sparino consigli errati; il pH in vasca non c'entra nulla con il pH dell'acqua dei cambi, il pH della RO (acqua di osmosi) o dell'acqua demineralizzata con resine può avere vari pH (anche alcalini quando si usano resine a scambio ionico che cedono sodio che è uno ione alcalino)ma quello che bisogna sapere è che è un pH "fasullo" nel senso che non è stabile in quanto mancano nell'acqua gli elementi che lo "tamponano" ovvero, appunto, lo stabilizzano; questi elementi sono la durezza carbonatica KH ovvero i bicarbonati di calcio (e altri) presenti in acqua.
Fatto proprio questo concetto, quando nasce l'esigenza di portare il pH sotto 7 bisogna per forza "acidificare" l'acqua; naturalmente l'acqua in acquario tende ad avere valori superiori a 7 solo per il movimento dell'acqua stessa, movimento che espelle la co2 naturalmente presente in essa, ovvero acido carbonico che è acidificante.
Come fare ?
Ci sono 3 metodi:
- addizione di co2 (portando il KH a 3-4 per poter evitare effetti troppo acidificanti, ovvero c'è necessità di tampone);
- torba (metodo più economico) che acidifica quando ha "mangiato" le durezze (specie la carbonatica KH) poichè nel frattempo ha ceduto acidi umici e tannici
- acidi inorganici od organici; ovvero acidi veri e propri come l'HCl oppure liquidi contenenti acidi umici e tannici naturali provenienti da sostanze come estratto di quercia, pignette di ontano, ... ad esempio il prodotto Dennerle TR7 ed altri (ma vanno bene per acquari piccoli, al max 30 litri, poichè sistema dispendioso).
Il fatto che i tuoi pesci vivano in acqua senza durezze, ovvero acqua con scarsa salinità porta problemi a livello di osmoregolazione tra i tessuti del pesce e l'ambiente che lo circonda (acqua), al punto che il pesce può gonfiare e poi morire (detta anche qui alla bene meglio).
Dammi retta: aggiungi sali alla RO (ce ne sono di tanti tipi e marche, che alzano KH e GH o solo uno dei due) e se puoi anche oligoelementi (esempio eSHa mineroll o prodotti per il marino dosati di 1/12 come il Red Sea Trace elements); o , meglio ancora se tendi alla riproduzione e meglio per il portafogli, usa torba granulare nel filtro e acqua di rubinetto biocondizionata (con 300 grammi di torba su 70 litri di acqua con KH=12 e GH=16 nel giro di un mese le durezze sono GH=0 e KH=3, a quel punto il pH può secendere).
Ripeto: il problema non è tanto il pH (caso mai le ripro diminuiscono od hai più femmine che masci tra gli avannotti), il problema è avere sali in acqua per il benessere dei pesci.
In natura le durezze sono nulle ma l'acqua è stabile per la presenza di materiale organico (sempre che tali acque abbiano le conducibilità che leggiamo nei libri ...).
Ciao Fabrizio