• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

non ci posso credere!!!!!!!!!!!!

F

Fabioloz

Ospite
ciao ragazzi,
vi ricordate che avevo dei problemi con la reperibilita' dei pesci?
1 settimana fa',dopo tanti mesi di attesa, mi chiama il mio negoziante di "fiducia" e mi dice testuali parole: ciao fabio mi sono arrivati tantissimi ciclidi, anche quelli tutti gialli con una striscia nera sulla pinna dorsale.allora io esclamai i Labidocromisssss, e lui disse, si proprio quelli!!!!
in 5 minuti mi precipitai al negozio, e sorpresa.........,i pesci in base alla sua descrizione erano quelli!! pero'sono poco piu' che avanotti!! erano 3-4 cm al massimo,la mia attesa per la riproduzione lo vista di colpo quadruplicarsi.
La mia delusione e rabbia è tantissima:(;, ma perche' alcune persone intraprendono attivita' non adatte a loro???????
me lo potete spiegare?.
Cmq, volevo sapere +o- se era possibile individuare il sesso dei labidocromis carieolus a 3-4 cm, io penso di no.
voi che ne pensate?
preso dalla disperazione ho acquistato due esemplari, erano gli unici con la pinna anale completamente bianca.
ragazzi mi potete dare qualche informazione per riconoscerli?
vi ringrazio, e mi scuso per il discorso fatto in precedenza, penso che qualcuno di voi mi potra' capire.
appena posso vi mando qualche foto...
CIAO;)



fabio
 
Ciao Fabio,
riguardo la taglia dei Labidochromis caeruleus che hai trovato in negozio, io non riesco a criticare il tuo negoziante, in quanto il 90% dei ciclidi reperibili dai grossisti e conseguentemente nei negozi ha quella taglia (3-4cm) che è ben lontana da quella degli avannotti (0.7-10mm)[:0].Si vede che hai avuto poche riproduzioni, e che non hai provato a far raggiungere i 3-4cm a delle larve; sembrano non crescere mai;)!!!
Inoltre, considera altri due aspetti; giovanili sui 3-4 cm (ricorda che il Labidochromis c. in natura difficilmente supera i 7-8cm, ed inizia a riprodursi anche in acquario quando misura 4-5cm) si "portano a casa" con una cifra relativamente modica; se tu li avessi trovati sui 10-12cm, magari sessati, avresti speso molto di più e magari ora ti staresti lamentando di quanto costano cari i ciclidi adulti.
Altra ragione per preferire i pesci giovani di quella taglia, è che si acclimatano meglio degli adulti alla nuova vasca in cui vanno a finire una volta pescati dal negoziante.
Alla taglia di 3-4 cm si può provare a sessare i Labidocromis, ma è miglior cosa acquistarne 5-6 e vedere cosa si ottiene nei rapporti dei sessi....Considera che è un incubatore orale materno, con spiccata poligamia dei maschi; se da un gruppo di 6 si ottengono, per esempio, 2 maschi e 4 femmine, ci sono i requisiti per ottenere soddisfazioni nella sua riproduzione. A presto
 
ciao nicolo',
ti ringrazio di avermi risposto, sei stato molto chiaro.:)
il problema e'che, i pesci disponibili in negozio erano solo 2 esemplari,ora in vasca ho 2 labidocr... di 3 cm e un maschione di 10 cm bello grosso.
ora nicolo' le mie speranze di riproduzioni si riducono, senza considerare il fatto che in questo modo incasino la vasca,senza riuscirli a sessare. capito perche' sono arrabiato col negoziante?
;).
hai ragione per quanto riguarda l'adattamento reagiscono meglio dei grandi,e anche sul costo. piu' o meno puoi dirmi quanti mesi dovrò attendere per la riproduzione?, Sperando che fra i 2 ci sia qualche femminuccia! ciao.

fabio
 
Dipende da quanto velocemente cresceranno e saranno femmine!!;)
Se non fossimo così distanti, potrei darti delle mie femmine: si riproducono in continuazione e sono invaso da avannotti[:p]Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto