• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Non riesco a capire cosa hanno !

dicatre

Utente
Inizio questa altra discussione, conseguente all'altra mia, perché ho appena terminato un ciclo di cure per sospetto ictyo, puntini spariti, ma i miei pesci hanno ancora sintomi come sfregamento, scatti improvvisi e fremiti. Oggi ho cambiato l'acqua e i sintomi sono aumentati all'improvviso.
Non riesco ad identificare la causa, non c'è nulla di visibile.

Inoltre oggi, a filtro fermo ho visto esseri i minuscoli che saltellavano sul pelo dell'acqua.... Potrebbe spiegare qualcosa?

Non ho esperienza in merito pertanto vi chiedo aiuto..:(

il fatto che si sfreghino dopo un cambio d acqua puo essere dovuto a qualche sostanza (vedi cloro di solito) che li irrita o ad un cambiamento repentino di ph o cose del genere...verificato che il cambio è stato fatto nel modo migliore e che la situazione non si sistemi da sola , bisogna cercare la causa da altre parti...ricaduta? prurito post malattia? e via dicendo...

per gli esserini minuscoli non so che dirti, cerca di descriverli meglio anche con foto o video!

R: Non riesco a capire cosa hanno !

il fatto che si sfreghino dopo un cambio d acqua puo essere dovuto a qualche sostanza (vedi cloro di solito) che li irrita o ad un cambiamento repentino di ph o cose del genere...verificato che il cambio è stato fatto nel modo migliore e che la situazione non si sistemi da sola , bisogna cercare la causa da altre parti...ricaduta? prurito post malattia? e via dicendo...

per gli esserini minuscoli non so che dirti, cerca di descriverli meglio anche con foto o video!

Quoto...:D
Per caso hai abbassato la temperatura? Hai messo i carboni?
Alla fine hai preso l'exit? ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Si ho messo il carbone, non ho abbassato la temperatura e l'ex it arriva domani o dopo. Comunque può essere che sia stato il cambio d'acqua infatti, per ora la situazione sembra tornata normale, devo tenere monitorato. In ogni caso sta passata di malattia, qualunque sia stata, ha lasciato segni su tutti i pesci. Vedremo domani.... Intanto ho messo sali in vasca (tropical Sanital).

I segni probabilmente sono ferite provocate dal grattarsi...occhio che non si infettino visto che ha la temperatura alta...;)
Comunque io terrei la temperatura così per una settimana (anche meno)...bene per l'exit ;)

Inizio questa altra discussione, conseguente all'altra mia, perché ho appena terminato un ciclo di cure per sospetto ictyo, puntini spariti, ma i miei pesci hanno ancora sintomi come sfregamento, scatti improvvisi e fremiti. Oggi ho cambiato l'acqua e i sintomi sono aumentati all'improvviso.
Non riesco ad identificare la causa, non c'è nulla di visibile.

Inoltre oggi, a filtro fermo ho visto esseri i minuscoli che saltellavano sul pelo dell'acqua.... Potrebbe spiegare qualcosa?

Non ho esperienza in merito pertanto vi chiedo aiuto..:(

I pesci hanno ancora chiazze provocate dal Gyrinocheilus?Porbabilmente la mucosa è ancora impoverita...dai una bella dose di biocondizionatore con aloe vera...quelli che vedi potrebbero essere dei collemboli...non serve nessun isetticida.:104:

I pesci hanno ancora chiazze provocate dal Gyrinocheilus?Porbabilmente la mucosa è ancora impoverita...dai una bella dose di biocondizionatore con aloe vera...quelli che vedi potrebbero essere dei collemboli...non serve nessun isetticida.:104:

I giallo i hanno ancora chiazze, ho messo 3 giorni fa Avera dennerle ma oggi ho cambiato l'acqua. Mi sa che ci vorrà del tempo per ricostruire la mucosa e colorarla, ma l'importante è aver debellato la malattia (speriamo)

Diamogli tempo se poi di aloe vera ce ne và un pò di più dopo il cambio male non fà,si potrebbe anche raddoppiare la dose...:3:

Oggi tutto ok.... Non ci sono problemi apparenti e, senza voler cantar vittoria, penso sia tutto risolto... penso avesse ragione Dario per quanto riguarda il cambio d'acqua, anche considerato che uso acqua di rubinetto con condizionatore messo al momento. Comunque tengo monitorato.
In ogni caso grazie a tutti per il prezioso aiuto... o quantomeno supporto eheheh :p

Inoltre oggi, a filtro fermo ho visto esseri i minuscoli che saltellavano sul pelo dell'acqua.... (

Ho capito da dove arrivano: siccome ho in vasca due minuscoli avannotti di meno di 3 mm oltre alle scaglie sminuzzate davo anche delle uova di arte ai salina sciolte in un po' d'acqua per farle affondare.... Nella scatolina stasera ho visto che ci sono tutti quegli esserini... Penso siano andati a male....

R: Non riesco a capire cosa hanno !

Ho capito da dove arrivano: siccome ho in vasca due minuscoli avannotti di meno di 3 mm oltre alle scaglie sminuzzate davo anche delle uova di arte ai salina sciolte in un po' d'acqua per farle affondare.... Nella scatolina stasera ho visto che ci sono tutti quegli esserini... Penso siano andati a male....

Mmmm...non bella sta cosa...quindi hai somministrato cibo andato a male?

Maurizio pinne sfrangiate o segni leggeri sulla cute scompaiono in 10-15 giorni di solito! curioso il fatto dell artemia! a me sarebbe preso un colpo ;)

Ma no... perché ? Poi ho già buttato tutto e gli esserini sono stati già mangiati ... non ci sono più :)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

bè deve essere abbastanza scioccante trovarsi larve e insetti in vasca senza sapere come ci sono finiti!
certo una volta capito perchè ti fai una risata e i pesci sono belli contenti! :104:

Proprio così ... Mi sono preoccupato perché non sapevo da cosa fossero derivati.. Poi una volta capito che venivano da li... Tutto più tranquillo.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto