• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova sistemazione scalari

Bebbe

Utente
Salve gente =) avevo aperto una discussione qua per sapere come sistemare le vasche e mi hanno consigliato di fare due discussioni separate http://www.ciclidi.net/32-principia...sigli-per-sistemare-e-per-allestimenti-futuri
Faccio un riassunto così mi potete dare una mano :D

Vasca 120l amazzonica 100x30x40
Ospiti
7 Scalari medi
3 corydoras
1 pesce coltello
10 brachydaino reiro
6 ampullaire
1 pleco

La vasca non va affatto bene in queste condizioni, gli scalari non possono svilupparsi bene e stanno stretti. Tutti questi andranno spostati nella vasca da 280l che nel mentre è diventata un malawi.

consigli su come allestire la vasca nuova??

La mia idea era 0 pietre solo legni, sapevo che legno di vite va bene in acquario, se fatto bollire a dovere. piante da legare sulla legna quindi anubias microsorum poi altre non mi vengono in mente. piante da interrare cabomba e limnophilla e echinodorus sono quelle che ho a disposizione.
Fondo fertile, argilla grana medio grossa, sopra come fondo ghiaia bianca granulometria media fine siamo simili al riso come dimensioni della ghiaia. questa e l'idea di allestimento vasca può andare per gli scalari con questo allestimento?? Una parte la dedico solo alla vegetazione con la legna messa in quella zona e l'altra parte piante basse da interrare in modo da lasciare lo spazio per il nuoto

Dalla vasca andrà tolto sicuramente il pleco perché troppo casinista =)
altri pesci da aggiungere o togliere??
 
Salve gente =) avevo aperto una discussione qua per sapere come sistemare le vasche e mi hanno consigliato di fare due discussioni separate
Faccio un riassunto così mi potete dare una mano :D

Vasca 120l amazzonica 100x30x40
Ospiti
7 Scalari medi
3 corydoras
1 pesce coltello
10 brachydaino reiro
6 ampullaire
1 pleco

La vasca non va affatto bene in queste condizioni, gli scalari non possono svilupparsi bene e stanno stretti. Tutti questi andranno spostati nella vasca da 280l che nel mentre è diventata un malawi.

consigli su come allestire la vasca nuova??



Dalla vasca andrà tolto sicuramente il pleco perché troppo casinista =)
altri pesci da aggiungere o togliere??

Quindi la nuova vasca amazzonica da allestire ha un volume di 280 lt e che dimensioni...?
Dotata di filtro interno?

Credo che alla fine riuscirai a tenere una massimo due coppie di P.scalare(meglio una..),come arredamento va bene piante legni con epifite,ed anche Echinodorus,di queste specie ne esistono basse medie ed alte....ecc...se sul fondo vorrai inserire un gruppetto di Corydoras è meglio la sabbia,e quindi concimare le piante miratamente con appositi concimi a lenta cessione,sul fondo poi puoi mettere delle foglie secche e rametti,volendo aggiungere anche una specie di ciclidi nani....

L'hypostomus plecostomus oltre che crescere,scavare e mangiarti le piante....ma sai già cosa fare,in alternativa ci sono altri pesci loricaridi da inserire....

Il pesce coltello che specie è?Apteronotus,Chitala,ecc...??Se vuoi aggiungere un gruppo di piccoli caracidi non lo terrei visto che può predarli....:104:
 
Ciao la vasca ha 108x46x60 filtro interno juwel con pompa da 1100 litri orari.

Più che un gruppo di caracidi preferire aggiungere dei ciclidi nani ma avendo i corydoras diventa problematico
Il pesce coltello per la precisione e apteronotus albifrons, un amico lo teneva con discus spero che il mio non causi problemi ;)
 
In questa misura magari mi orienterei alla fine per una coppia di P.scalare ed una o trio di ciclidi nani,i corydoras non hanno problemi di convivenza con loro,mentre l'apteronotus con pesci piccoli non è il massimo crescendo potrebbe mangiarsi anche una femmina di apistogramma....mentre con discus e scalari non corri il rischio...quindi dovrai fare delle scelte...:104:
 
Guarda la vasca e concentrata sugli scalari perché a mio padre piacciono quelli ;) mentre il pesce coltello non e il massimo nella mia vasca per via delle sue dimensioni e perche potrebbe attaccare piccoli pesci, quindi poteri fare benissimo scalari pesce coltello e gruppo corydoras una 10ina???
 
Guarda la vasca e concentrata sugli scalari perché a mio padre piacciono quelli ;) mentre il pesce coltello non e il massimo nella mia vasca per via delle sue dimensioni e perche potrebbe attaccare piccoli pesci, quindi poteri fare benissimo scalari pesce coltello e gruppo corydoras una 10ina???

Sì,anche se vuoi arrivare alle cure parentali dei P.scalare in questa vasca potrebbe rimanere solo i Corydoras...senza Apteronotus....
 
Per le cure parentali vedo come e la situazione perché ora su 7 esemplari nulla di particolare da dichiarare ;) in caso sposto l'apteronotus in un'altra vasca ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto