• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Salve a tutti. Dopo tanto mi rifaccio vivo... Vorrei un vostro aiuto.. In vasca attualmente sono rimasti:
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/3
Iodotropheus sprengerae 1/1
Metriaclima estherae Minos Reef 1/2
1 femmina di Protomelas taeniolatus Namalenje
Avevo pensato di mettere 5 pseudotropheus acei. Cosa posso inserire ancora per integrare?
Grazie per l'aiuto che mi darete come sempre..
 
Ciao e bentornato. Gli aceri benissimo, ne metterei anche uno o due in più. Poi potresti "ripristinare" i namalenje e prendere una coppia o un trio di Labeotropheus trewavasae Thumbi West OB. I maschi OB hanno un carattere particolare, in natura sono più schivi rispetto ai classici Blue Barred (BB). In acquario gli OB, in genere, sono meno aggressivi, anche se non sono proprio degli agnellini, e si fanno rispettare.
 
Grazie Sergio. Anche i perlmut che avevo prima potrebbero andare? E altre specie che potrei inserire tra cui scegliere? Mi potresti indicare le specie che potrei inserire in modo tale che possa scegliere? Ad esempio il Labeotropheus trewavasae mi piace più quello con il rosso che non ob. Volevo inserire foto del Namalenje ma non riesco perché mi dice fili troppo grande.... Come fare?
 
Ultima modifica:
Bello anche il chilumba, però un ob in una vasca mbuna ci vuole ;)
Perlmutt sicuramente papabili, provo a tirare giù un elenco:
Melanochromis dialeptos, Cynotilapia sp. "hara", Pseudotropheus johanni, Labidichromis caeruleus, Pseudotropheus so."polit". Al momento non mi viene in mente molto altro.
Per le foto, è un po' che non ne carico, penso che si debba ridimensionarle prima.
 
Queste le foto del Namalenje. Credo sia femmina... Ma alcune volte ha perso le bande nere diventando di un colore quasi blu... Adesso invece è così. Scusate per le foto ma meglio di così non riesco.
 

Allegati

  • IMG_20210830_170846.jpg
    IMG_20210830_170846.jpg
    279,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20210830_171610.jpg
    IMG_20210830_171610.jpg
    338,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20210830_170854.jpg
    IMG_20210830_170854.jpg
    240,2 KB · Visite: 13
A me sembra maschio, sia per il colore, sia per l'ampiezza delle pinne e i loro disegni. Strani che non sia più colorato, ma capita. Uno dei miei è rimasto totalmente grigio e nero. Poi magari è solo un po' in ritardo.
 
A me sembra maschio, sia per il colore, sia per l'ampiezza delle pinne e i loro disegni. Strani che non sia più colorato, ma capita. Uno dei miei è rimasto totalmente grigio e nero. Poi magari è solo un po' in ritardo.
Condordo maschio! ma la linea non mi piace... ne ho avuti tanti cresciuti da appena nati e il pattern sembra un pò sporco e soprattutto tutto quel giallo in basso non l'hanno mai avuto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto