• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Occhio solo a non prendere un granulato troppo proteico, il 36% circa di proteine va bene. Se prendi un granulato specifico per Malawi di qualità non sbagli. Uso NLS da diversi anni e mi trovo benissimo, altri so che usano Northfin, sto provando e un paio della Vitalis e mi sembrano ok, poi ogni azienda valida ha i suoi. La grana dovrebbe essere intorno al mm, per poterlo distribuire meglio a tutti gli esemplari.
 
Grazie Sergio. Oggi sono stato al negozio a Palinuro di ritorno dal mare (è il più fornito in zona) e aveva soltanto il granulato della Sera per ciclidi carnivori ( tappo rosso). Per sabato dovrebbe portarmi quello per ciclidi vegetariani sempre della Sera. (tappo verde)
Puoi consigliarmi quale dei due è più indicato?
 

Allegati

  • 20698_NQGIgJoIAIeu.jpg
    20698_NQGIgJoIAIeu.jpg
    175,5 KB · Visite: 8
  • 20697_Ge357s5UtXas.jpg
    20697_Ge357s5UtXas.jpg
    173,6 KB · Visite: 8
Queste foto le ho messe per farti vedere la composizione....quello che mi portano è in granuli piccoli.
Quindi dei due tipi quale prendere carnivori o vegetariani?
Comunque grazie per i consigli.
 
Quei mangimi li fanno solo per pesci grandi. Per quelli piccoli ci sono granugreen e granured, e sono specificatamente per pesci erbivori l'uno e carnivori l'altro: nessuno dei due ha le caratteristiche di NLS cichlid formula o Northfin Cichlid, che sono mangimi formulati appositamente per poter essere usati come base sia nell'alimentazione di ciclidi erbivori sia in quella dei carnivori. Se hai difficoltà nel reperimento di questi mangimi ti posso dare dei riferimenti in MP.
 
Ho letto che alcuni hanno in vasca i synodontis nyassae.
In effetti è una specie del lago Malawi....dicono che è buono come spazzino in acquario mangiando sul fondo...
Poiché avrei la possibilità di averne qualche esemplare chiedo a voi se la cosa è fattibile o no.
 
Spazzino... Diciamo che mangia sul fondo, quindi bisogna fargli arrivare abbastanza cibo sotto forma di pastiglie e simili. Aggiunge carico organico in vasca, quindi si deve tenerne conto. Se non hai molti pesci si possono aggiungere. Molti preferiscono alcuni syno del Tanganica, più piccoli.
 
A proposito di pesci l'attuale popolazione della mia vasca è:
metriaclima esterahe 1 m. 1 f e 3 avannotti sopravvissuti l'anno scorso (non ancora sessabili);
1/1 pseudotropheus mpanga
5 iodotropheus sprengerae (di cui credo 2 maschi e 3 femmine)+ 1 piccolo nato quest'anno
5 protomelas nemalanje ancora non sessabili comprati l'anno scorso
2 careuleus (regalo di un amico e non sessabili);
Potrei aggiungere qualcos'altro? Sul blu poiché sono tutti gialli e arancioni quelli che ho.
 
Infatti...non ci avevo pensato...
Quanti ne dovrei prendere? 4-5 vanno bene o di più?
Luwala o Ngara? Ho visto che sono diversi....entrambi belli ma che differenza c'è?
Potrei metterli entrambi?
 
Ultima modifica:
Le varietà più classiche e di riferimento sono quella blu-violetto chiara con pinne gialle, leggermente più grandi (msuli) , e quella blu-nera con pinne bianche (Ngara). Non vanno allevati insieme perché si incrociano (sono la stessa specie), puoi partire da un gruppo di 8, sono piuttosto gregari.
 
Ho modificato la vecchia plafoniera togliendo i neon t8 e mettendo led. Ho messo 2 strisce led bianchi 6500 k e una striscia led blu. Entrambe sono lunghe 1 mt.( per un totale quindi di 3 mt di strisce). Devo dire che l'effetto è molto bello e i colori dei pesci sono molto più vivi....leggevo però che se ci sono anche led rossi i colori sono molto più belli....infatti ho visto che in America per acquari di grandi ciclidi mettono striscia led rossa dietro. Blu al centro e bianca davanti....#
Se così prenderei una striscia RGB (settata sul colore rosso) o fitostimolante e sostituirei una delle strisce bianche....cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Ho modificato la vecchia plafoniera togliendo i neon t8 e mettendo led. Ho messo 2 strisce led bianchi 6500 k e una striscia led blu. Entrambe sono lunghe 1 mt.( per un totale quindi di 3 mt di strisce). Devo dire che l'effetto è molto bello e i colori dei pesci sono molto più vivi....leggevo però che se ci sono anche led rossi i colori sono molto più belli....infatti ho visto che in America per acquari di grandi ciclidi mettono striscia led rossa dietro. Blu al centro e bianca davanti....#
Se così prenderei una striscia RGB (settata sul colore rosso) o fitostimolante e sostituirei una delle strisce bianche....cosa ne pensate?
 
Ho comprato una striscia led RGB con telecomando. Con solo un pezzo da 1 m ( la luce ovviamente è poca devo mettete almeno 3 o 4 metri) impostato su bianco l'effetto è bellissimo....i pesci mostrano colori che non avevo mai visto... Le femmine dei metriaclima esterhae sono rosse...non arancione sbiadito come prima...gli iodotropheus sprengerae sono di un bruno vivo con ventre blu...
Penso sia duvuto al colore emesso....sul bianco ho visto che ogni led ha luce bianca-rossa e blu...
 
Ottimo! Eviti l'effetto "discoteca anni '80" che spesso viene fuori con strisce di colore diverso troppo lontane fra loro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto