• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca prima domanda

Se fai le cose definitive e hai spazio io farei la sump più grande ....in modo poi da inserirci anche il riscaldamento.

Il terzo sistema che citi è quello usato da chi trasforma una vasca con filtro interno ad una vasca con tracimazione è l'unico modo se non vuoi bucare la vasca e passare subito ad un altro sistema di filtrazione.Ha un pescaggio superficiale e tramite vasi comunicanti ...il sistema lo conosci.Personalmente è l'ultima delle vie che sceglierei.

Il sistema che citi di mezzo con il foro sul fianco incide anche come dici uno spazio maggiore in lunghezza,esteticamente non è il massimo....

Il primo sistema è quello che uso oltre al tubo che risale la superficie ci si costruisce un pozzetto di tracimazione con fessure in superficie e griglie inferiori in questo modo l'acqua che scende in sump viene aspirata sia dal fondo che dalla superficie.E' il modo che preferisco.
 
Hai ragione il tubo dal fondo è sicuramente più comodo e funzionale. Mi dovrò abituare all'idea della vasca "bucata".
A proposito il sistema di passaggio attraverso il fondo si deve autocostruire o ne esistono già pronti?

Per quanto riguarda il sump ho constatato che, in effetti, utilizzando il vecchio acquario mi trovo stretto, dovrei tagliuzzare le spugne e realizzare paratie di dimensioni e forme scomode.
Inoltre avrei problemi di manutenzione per la difficile accessibilità di alcuni vani.
La costruirò da solo exnovo.
Per inciso un vetraio mi ha chiesto 200 € per prepararmi i vetri necessari ad una vaschetta 60x46x40!!!
Domani vado da un rivenditore di policarbonato e vedo di organizzare un sump più comodo ed ampio.
Vi terrò informati.

Marco
 
Hai ragione il tubo dal fondo è sicuramente più comodo e funzionale. Mi dovrò abituare all'idea della vasca "bucata".
A proposito il sistema di passaggio attraverso il fondo si deve autocostruire o ne esistono già pronti?

Per quanto riguarda il sump ho constatato che, in effetti, utilizzando il vecchio acquario mi trovo stretto, dovrei tagliuzzare le spugne e realizzare paratie di dimensioni e forme scomode.
Inoltre avrei problemi di manutenzione per la difficile accessibilità di alcuni vani.
La costruirò da solo exnovo.
Per inciso un vetraio mi ha chiesto 200 € per prepararmi i vetri necessari ad una vaschetta 60x46x40!!!
Domani vado da un rivenditore di policarbonato e vedo di organizzare un sump più comodo ed ampio.
Vi terrò informati.

Marco
Wow costosino il vetraio, a metà prezzo ti prendi una vasca usata e la modifichi a sump.
Se sei abile nel fai da te puoi farti da solo il carico e scarico, i pezzi li puoi prendere sia in un negozio di acquari sia da un fornitore di idraulica.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Servono poi due fori uno più grande(scarico,io l'ho fatto da 45 mm diametro) ed uno più piccolo(per il carico dalla pompa io l'ho fatto da 25mm) questi attacchi li trovi nei negozi di idraulica o ferramenta attrezzate,si chiamano attacco cassone passaparete sono in PVC grigio se fai un giro in rete vedi molte foto volendo li trovi anche on line.

http://www.adplast.it/category/raccordi-plastici/raccordi-pvc-filettati/

Giusto ragionamento anche quello della comodità un filtro piccolo e stretto non è buona cosa poi se ha poca accessibilità...

Cambia vetraio se sei pratico potresti avere i vetri e incollare tu la sump,in rete si vedono molti tutorial...spenderesti molto meno della metà....poi se giri spesso per l'italia chiedi magari altri preventivi per i soli vetri se a filo lucido o grezzo.
 
Grazie, faccio tesoro di ogni suggerimento.
Grazie soprattutto per il termine "attacco cassone passaparete", mi preoccupavo di non trovare nulla di utilizzabile cercando solo "scarico".

Oggi cerco i primi componenti del sump nei negozi ed in rete. Comprerò anche il legno per fare il piccolo cavalletto a doppia X utile per incollare facilmente le pareti in policarbonato.

Per quanto riguarda le dimensioni delle tubazioni e relative portate mi sto orientando verso uno scarico da 40/50 mm ed un pompa di rilancio da 1700-1800 lt/h che, considerando prevalenze, rugosità e curve dovrebbe garantirmi un ricambio di 20/25 lt/min. Per il diametro della tubazioni di ingresso in vasca mi regolerà a seconda della pompa individuata.

A presto

Marco
 
Forse per un lavoro definitivo userei il vetro per le pareti della sump e non il policarbonato che userei per fare il coperchio.
 
E' arrivato il primo componente. Ho acquistato ad un buon prezzo da un negozio di idrocultura una pompa Wave Stream, 2200 lt/min, supporti antivibrazione, regolabile in portata e con venturi.
La mandata è da 18 mm, l'aspirazione è filtrata localmente (lo eliminerò).
Conoscendo le sue misure passo a progettare i vani del sump.
Sto anche acquistando dal sito segnalato sopra i due passaparete per il tracimatore e per il ritorno.

Concordo che il sump fatto di vetro è meglio ma se non trovo un vetraio onesto sarò costretto ad adattarmi.

Marco
 
E' arrivato il primo componente. Ho acquistato ad un buon prezzo da un negozio di idrocultura una pompa Wave Stream, 2200 lt/min, supporti antivibrazione, regolabile in portata e con venturi.
La mandata è da 18 mm, l'aspirazione è filtrata localmente (lo eliminerò).
Conoscendo le sue misure passo a progettare i vani del sump.
Sto anche acquistando dal sito segnalato sopra i due passaparete per il tracimatore e per il ritorno.

Concordo che il sump fatto di vetro è meglio ma se non trovo un vetraio onesto sarò costretto ad adattarmi.

Marco
Compra un piccolo acquario usato a 50 euro e adattalo a sump

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
E' arrivato il primo componente. Ho acquistato ad un buon prezzo da un negozio di idrocultura una pompa Wave Stream, 2200 lt/min, supporti antivibrazione, regolabile in portata e con venturi.
La mandata è da 18 mm, l'aspirazione è filtrata localmente (lo eliminerò).
Conoscendo le sue misure passo a progettare i vani del sump.
Sto anche acquistando dal sito segnalato sopra i due passaparete per il tracimatore e per il ritorno.

Concordo che il sump fatto di vetro è meglio ma se non trovo un vetraio onesto sarò costretto ad adattarmi.

Marco

Non conosco le pompe Wawe forse i 2.200 litri sono all'ora e non al minuto altrimenti ti esce l'acqua dalla vasca.
Io ti avrei consigliato una pompa Ruwal con consumi ridotti portata e prevalenza ottimi...leggendo la prevalenza della tua pompa 210cm considera che a questa altezza la portata è pari a zero quindi a metà altezza hai circa la metà della portata in litri.

Ipotesi se il supporto è alto 100cm e la vasca 60cm devi vedere la portata e la prevalenza all'atezza di 160cm ...potrebbe essere anche piccola la pompa.

Per il discorso policarbonato come divisori è semplice nel tempo la plastica cede...in alternativa come diceva Fabio potresti trovare anche una vasca usata in vetro da modificare come sump.
 
Ooops, certo sono 2200 lt/h.
Per la portata sono confidente di avere il flusso adeguato, il supporto è di ca 70 cm da terra, la vasca è alta 60 cm dalla base più 2 cm di tavola di appoggio, Il tutto fa, quindi, 132 cm da terra,
Il sump poggia su un supporto che lo porta a ca 10 cm da terra ed ha un livello medio di 35 cm.
L'altezza piezometrica tra pompa e vasca dovrebbe, quindi, essere mediamente di ca 90 cm.
Ipotizzando una curva di portata/prevalenza lineare, tubi lisci e nessun gomito dovrei avere una portata teorica superiore ai 1100 lt/h (18 lt/min).
Inoltre, sono intenzionato ad utilizzare la mia vecchia pompa immersa per organizzare un filtro, prevalentemente biologico, posto dietro il fondale riempiendo i vuoti con bioball o cannolicchi. Ma questo è ancora tutto da studiare.
infine, alle perse, ho sempre il mio vecchio filtro esterno Askoll.

Sono alla ricerca di vecchie vasche usate ma quelle che trovo sono tutte troppo piccole o di dimensioni fisiche tali da non essere inseribili nel supporto della vasca.
Domani cerco altri vetrai.

Marco
 
Credo di aver risolto.
Ho trovato una vasca in vetro 50x33x35 a 40€. Non sono le misure ideali ma mi devo adattare. Debbo abbassare il livello dell'acqua medio della sump per contenere eventuali surplus dalla vasca principale per stop della pompa di circolazione. Il che abbassa la portata di circolazione innalzando la prevalenza. Farò delle prove ed eventualmente interverrò alzando il supporto del sump o prolungando le pareti laterali della vasca (tanto non si vede).

Per completare la progettazione del sump debbo scegliere il sistema di immissione in vasca. Precedentemente usavo uno spry costituito da un tubo con più fori disposto orizzontalmente sul lato corto della vasca opposto alla presa del filtro. Allora avevo il problema della conservazione della Co2.
Nel caso della nuova vasca ritengo che una immissione a getto diretto in prossimità della superficie sia migliore.
Cosa ne dite?

Marco
 
Ultima modifica:
Dunque se non trovi una vasca adatta usata o un vetraio onesto...potresti ripiegare sulle vasche in plastica tipo queste https://www.ikea.com/it/it/search/?query=SAMLA considerando quella che hai trovato e lavorando ad un altezza minore per contenere l'acqua in caso di black out di corrente credo che il livello rimanga molto basso...

La mandata in vasca puoi lasciarla a getto unico anche senza spray bar..
 
Mi devo far benedire!!!
Oggi è arrivata la vasca per il sump.

Ovviamente ... rotta in mille pezzi. E per fortuna che era qui a Roma!!
Tutto da rifare.

Marco
 
E' imballata perfettamente ma se la fai cadere...
Non l'ho nemmeno aperta, suona come una maracas.
Ho già concordato la restituzione dei cocci.

Marco
 
Ok, vasca piccola ed intera pronta per la realizzazione del sump.
Vasca grande in progettazione. Ho trovato una ditta che fabbrica vasche per gli acquari di Genova e Livorno. Sono a Barberino di Mugello.
Li ho visitati ed ho visto che lavorano anche bene. Speriamo che il prezzo non mi faccia cambiare idea!!

Inizio il montaggio del sump; Vi posterò il lavoro finito.

Marco
 
Il sump è quasi finito.
Mi manca di terminare lo sfioratore silenziato e di decidere come utilizzare il quarto vano.
Penso che metterò tutti i "dischetti misteriosi" recuperati al mare ed una o più Egeria o Pistia.
La luce led non era prevista ma dopo l'incidente della vasca rotta l'ho avuta a prezzo molto conveniente.

20180331_123446.jpg Sump2.jpg

Adesso passo a progettare il filtro interno anaerobico.

Marco
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto