• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca prima domanda

Esatto! Io Fleming, vicino Hotel Colony... Se cerchi ancora per lo sfondo, puoi fare un salto da me. Ho 2 grandi sfondi Aquadecor. Prima di comprare altro, ti consiglio di dar loro un'occhiata. Se ti interessa, scrivimi per MP...
 
Il sump è quasi finito.
Mi manca di terminare lo sfioratore silenziato e di decidere come utilizzare il quarto vano.
Penso che metterò tutti i "dischetti misteriosi" recuperati al mare ed una o più Egeria o Pistia.
La luce led non era prevista ma dopo l'incidente della vasca rotta l'ho avuta a prezzo molto conveniente.

Vedi l'allegato 35417 Vedi l'allegato 35418

Adesso passo a progettare il filtro interno anaerobico.

Marco

Bel lavoro Marco...cosa intendi per sfioratore silenziato?

Il quarto vano utilizzerei sempre un substrato biologico quindi cannolicchi...i migliori sono quelli che hanno maggiore superficie rispetto a quelli classici di ceramica.

Hai raccolto tutti i dischi misteriosi? dicono provengano da un impianto di depurazione delle acque.

Potresti prevedere anche un coperchio per la sump magari lo fai in policarbonato eviterai l'evaporazione forte in estate e la dispersione di calore in inverno.
 
Di fatto il tubo che ha il compito di portare l'acqua al sump è un "troppo pieno" o "inghiottitoio". Usando un tubo da 40 si ha una portata teorica di ca 500 lt/min ma fa un rumore insopportabile. insomma un glo-glo continuo.
Per silenziarlo devi far si che la caduta dell'acqua entro il tubo avvengo in un ambiente che non sia a diretta comunicazione con l'esterno senza creare un sifone.
Ci sono in giro su internet vari progetti, io ho scelto la versione a fungo.
Appena pronto vi faccio le foto.

I "dischetti misteriosi" sono supporti in plastica per le colonie batteriche usate nei depuratori delle acque nere cittadine. L'equivalente dei cannolicchi.
Sono leggerissimi ed hanno una grande superficie di supporto.
Appena sono apparse le prime foto su internet mi sono precipitato al mare e ne ho raccolti alcune centinaia. Li userò nello scomparto libero senza riempirlo tutto, funzionano meglio se ruotano liberamente.

20180402_151807.jpg

Sicuramente coprirò il sump e lo coibenterò.

A presto
 
Rieccomi.
Ho finito l'aspirazione silenziata.
Come si vede dalle due foto ho usato:
Un giunto in pvc da 40 mm con 8 fori da 12 mm sulla circonferenza;
Un tappo pvc da 40 mm con foro da 6 mm;
Una guarnizione da 40 mm estratta dal lato alto del giunto e fissata attorno al tappo;
Un bicchierino da thermos in plastica (ex Ikea) con foro da 6 mm;
Un tubicino da aria ;
Una valvola da tubo per aria.

Montando uno sull'altro i componenti ho uno scarico in cui il cappuccio (bicchierino) scende per circa 15 mm al disotto del margine inferiore dei fori del giunto pescando quindi in acqua.
Il tubicino con valvola aperta consente la caduta libera dell'acqua. Con valvola chiusa il cappuccio diventa un sifone innescato che aspira rapidamente 15 mm di acqua dalla vasca.
Le prove sommarie danno esito positivo. Vedremo cosa succederà in vasca.

Vi terrò informati.

Marco

Componenti.jpg Montato.jpg
 
Ultima modifica:
Così facendo si dovrebbe eliminare il rumore del gorgoglio dell'acqua in aspirazione, o comunque ridurlo di parecchio giusto? Una sorta di silenziatore giusto?
Scusate la domanda ma sono molto interessato
 
Ottima realizzazione Marco poi ci dirai come và una volta provato.

Una domanda vorrei fartela:8 fori da 12 mm hanno alla fine una superficie maggiore rispetto allo scarico da 40 mm?
 
Dunque più o meno la superficie è la stessa ma chi comanda, comunque, è il diametro del tubo.

Il rumore degli inghiottitoi deriva dalla caduta dell'acqua entro il tubo. Mettendo il cappuccio l'unico contatto con l'esterno è dato dal tubicino. Infatti il cappuccio scende sotto il livello dell'acqua e ciò impedisce al rumore di uscire direttamente.
Intendiamoci, non lo si può evitare del tutto.

Marco
 
Grazie ragazzi ma non esagerate!
Ho adattato ai materiali che avevo uno dei vari progetti presenti in rete!
Un esempio...

Durso.jpg
 
Allora, sump fatto, luci acquistate (in Cina !!!! Speriamo bene), vasca in costruzione e circuiti elettrici in realizzazione.

Adesso Vi annoio con un po di chimica.

Abito a Roma. Vorrei chiede agli amici romani come si sono comportati con l'acqua di rubinetto. Va bene così come è o va ammendata? Come?
La vasca è destinata ai ciclidi Mbuna del Malawi.
Grazie :1:

Marco
 
Buona sera Marco,
io abito a Guidonia penso che i valori dell'acqua siano molto simili se non uguali, ho sempre utilizzato acqua del rubinetto (da circa 7 anni) e fino ad ora nessun problema, unica accortezza utilizzo una pistola da giardinaggio per rompere il getto quando faccio i cambi parziali, attacata direttamente al tubo e riempio l'acquario, spero di essere stato d'aiuto
 
Ho allevato mbuna per 30 anni con la nostra acqua del sindaco (ora della sindaca...) senza problemi. Ottima l'idea della pistola da giardinaggio, per smuovere più possibile l'acqua che immetti in vasca. 2 cose importanti, che sono sicuro sai già: frequenti cambi parziali (un quarto o un terzo dell'acqua, circa ogni 2 settimane) e attenzione alla temperatura che deve essere la stessa di quella della vasca, altrimenti i pesci si possono beccare delle malattie...
 
Io vivo a Roma Sud ed ho l'attacco dell'acqua per il cambio continuo che va direttamente nella sump, ma prima passa per un filtro con due carucce: una meccanica da 10 micron ed una riempita con resine antifosfati. Cambio le cartucce una volta l'anno circa, considerato che effettuo il cambio continuo per circa due ore "bello allegrotto". Ad ogni cambio di cartucce quella meccanica ha un sacco di deposito sul fondo..... Ora ho Malawi e la vasca è circa 600 lt.
 
Ho allevato mbuna per 30 anni con la nostra acqua del sindaco (ora della sindaca...) senza problemi. Ottima l'idea della pistola da giardinaggio, per smuovere più possibile l'acqua che immetti in vasca. 2 cose importanti, che sono sicuro sai già: frequenti cambi parziali (un quarto o un terzo dell'acqua, circa ogni 2 settimane) e attenzione alla temperatura che deve essere la stessa di quella della vasca, altrimenti i pesci si possono beccare delle malattie...

Se siete vicini di casa avrete la stessa "chimica".

Roberto ti ricordi qualche valore dell'acqua della sindaca?:3:

Io vivo a Roma Sud ed ho l'attacco dell'acqua per il cambio continuo che va direttamente nella sump, ma prima passa per un filtro con due carucce: una meccanica da 10 micron ed una riempita con resine antifosfati. Cambio le cartucce una volta l'anno circa, considerato che effettuo il cambio continuo per circa due ore "bello allegrotto". Ad ogni cambio di cartucce quella meccanica ha un sacco di deposito sul fondo..... Ora ho Malawi e la vasca è circa 600 lt.

Ottimo sistema quello di Marco.
 
PARAMETRI
UNITA' DI MISURA
VALORE MEDIO
VALORE PARAMETRICO (D.lgs 31/01)
Torbidità
NTU
0,58
senza variazioni anomale
Temperatura
°C
13
non previsto
Concentrazione ioni idrogeno
unità di pH
7,5
6,5-9,5
Conducibilità elettrica
µS/cm a 20 °C
546
2500
Cloruri
mg/l Cl
6,5
250
Solfati
mg/l SO4
15
250
Calcio
mg/l Ca
98
non previsto
Magnesio
mg/l Mg
19
non previsto
Sodio
mg/l Na
5,5
200
Potassio
mg/l K
3
non previsto
Durezza
°F
32
15-50
Residuo fisso calcolato
mg/l
390
1500
Nitrati
mg/l NO3
3,8
50
Nitriti
mg/l NO2
<0,01
0,50
Ammoniaca
mg/l NH4
<0,03
0,50
Fluoruri
mg/l F
0,20
1,50
Carbonio organico totale
mg/l C
0,6
senza variazioni anomale
Ferro
µg/l Fe
5
200
Rame
mg/l Cu
0,003
1,0
Piombo
µg/l Pb
0,4
10
Manganese
µg/l Mn
0,3
50
Cadmio
µg/l Cd
<0,2
5
Cromo
µg/l Cr
<5,0
50
Nichel
µg/L NI
2
20
Benzene
µg/L
0,10
1,0
Trialometani - totali
µg/L
1,12
30
Tricloroetilene+Tetracloroetilene
µg/L
0
10
1-2 Dicloroetano
µg/L
<1,0
3
Benzo (a) Pirene
µg/L
<0,003
0,010
Batteri coliformi a 37 °C
MPN/100ml
0
0
Escherichia coli
MPN/100ml
0
0
Enterococchi
UFC/100ml
0
0

Questi sono i valori che dà il Comune di Roma.
La prima cifra è il valore medio. La seconda il valore parametrico.
Credo che per il Malawi vadano discretamente bene. Forse per il Tanganika siamo un po' lontani. Comunque ormai il 99 per cento dei nostri pesci è allevato in acque chimicamente diverse da quelle dei luoghi di origine...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto