• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca prima domanda

Marco, gran bella vasca ed ottimo sistema di filtraggio. Ora speriamo che riesci a trovare gli esemplari da inserirvi. Alla fine non hai speso neanche tanto, considerato anche il risultato
 
Si in effetti il rapporto costo qualità non è male.

Aspetto un mese di startup e parto con i pesci. Per ora sto mettendo a posto cento particolari.

Ad esempio ho messo un tubo di plastica trasparente infilato dentro il sump e l'ho portato ripiegato ad U dietro il mobile in modo da essere visibile tra mobile e muro.
L'ho riempito d'acqua e posizionato in modo da evidenziare il livello raggiunto nella vasca del sump (in pratica una semplice applicazione dei vasi comunicanti).
Il risultato è che a colpo d'occhio senza aprire il mobile conosco il livello dell'acqua nel filtro.
Due tocchi di smalto sul tubo ed ho segnato il livello minimo e quello massimo.

Inoltre ho sagomato un foglio di PVC in modo che copra circa il 90% del pelo libero dell'acqua della vasca poggiandolo sui tiranti della stessa. Sopra ho messo la plafoniera.
Il risultato è che la condensa sui Led è drasticamente calata. Spero che ciò allunghi la vita della plafoniera autocostruita.

Purtroppo, però, anche la seconda serie di sassi finti è orrenda. Ma non demordo.

A presto

Marco
 
Ultima modifica:
Una domanda.
Ieri ho per la prima volta provato il sistema di scarico per i cambi d'acqua mensili.
Usualmente ho sempre scaricato l'acqua contestualmente alla pulizia del fondo utilizzando una pompa di aspirazione, una campana ed un tubo che scarica al bagno.

Ho provato con la pompa e la campana di plastica ed ho succhiato via manciate di sabbia. Allora ho staccato la pompa ed ho provato a sifonare con la sola campana di aspirazione che scaricava nella tanica. Stesso risultato.

La sabbia è fine, forse troppo fine?

Come pulite voi il fondo?

Grazie

Marco
 
Pulire il fondo? Forse una volta all'anno... Comunque con la mia campana high tech costruita con una bottiglia vuota del colluttorio mi basta tenere la medesima inclinata di circa 45 gradi. Forse il tubo è troppo largo? Io uso un classico 16 mm, di quelli che si usano per filtri esterni di media grandezza.
 
Comunque, Marco, se una vasca è ben tenuta, (non troppo sovrappopolata, cibo che non marcisce inutilmente sul fondo), e soprattutto ben filtrata e con un discreto movimento d'acqua, non ha praticamente bisogno di essere sifonata, se non in casi eccezionali. Io sono parecchio pigro e ammetto che se le sifono una volta ogni 2 anni è tanto... Casomai, se ce n'è bisogno, quando faccio il cambio d'acqua cerco di smuovere un po' il fondo con la pompa e di portare l'eventuale sporco verso le griglie dei filtri...
 
La campana deve essere piuttosto lunga per non succhiare la sabbia e creare un mulinello all'interno,la sabbia e' molto fine quindi devi fare molta più attenzione,per le pietre posso aiutarti io....le ultime che sto preparando per la nuova vasca in acrilico 130x80x55h sono vuote internamente e hanno due fori(grande in basso e piccolo in alto)ti metto una foto...puoi contattarmi in privato se vuoi provare...ti spiego come puoi procedere...WP_20180830_18_42_59_Pro.jpg
 
Cmq se dai un pizzico di mangime e aspetti che mangiano tutto per dare il successivo non rimane nulla a marcire...io non ho sifonato da febbraio e non c'è bisogno ancora :)
 
Comunque, Marco, se una vasca è ben tenuta, (non troppo sovrappopolata, cibo che non marcisce inutilmente sul fondo), e soprattutto ben filtrata e con un discreto movimento d'acqua, non ha praticamente bisogno di essere sifonata, se non in casi eccezionali. Io sono parecchio pigro e ammetto che se le sifono una volta ogni 2 anni è tanto... Casomai, se ce n'è bisogno, quando faccio il cambio d'acqua cerco di smuovere un po' il fondo con la pompa e di portare l'eventuale sporco verso le griglie dei filtri...

Ho sempre avuto vasche molto "verdi" piene di piante e quindi sifonare era d'obbligo.
Con i ciclidi non ho esperienze.

Per le pietre sono passato al nucleo in polistirolo e rete da pollaio.
Per il cemento ho chiesto allo smelto cemento per lavori idraulici di acquedotto.
Fatto il guscio premo sulla superficie dei sassi veri per riprodurre angoli, anse e venature.
Il problema è con i colori vengono fuori delle pietre arlecchino inguardabili.

Vorrei provare a colorare il cemento in partenza con gli ossidi di ferro in vendita.
Voi che colori usate ed in quale fase?

Per la patina protettiva finale il solito Plastivel in due mani.


Marco
 
La campana deve essere piuttosto lunga per non succhiare la sabbia e creare un mulinello all'interno,la sabbia e' molto fine quindi devi fare molta più attenzione,per le pietre posso aiutarti io....le ultime che sto preparando per la nuova vasca in acrilico 130x80x55h sono vuote internamente e hanno due fori(grande in basso e piccolo in alto)ti metto una foto...puoi contattarmi in privato se vuoi provare...ti spiego come puoi procedere...Vedi l'allegato 36408

Bel lavoro Alex, complimenti!
Potresti aprire un topic nella sezione vasche, allestimenti e accessori :104:
 
Polisterolo eviterei per galleggiamento,per mano finale lascia perdere il plastivel,usa la resina Prochima Al 30 per contatto alimentare,consigliata da Misidori che vorrei ringraziare,non lo vedo più da molto tempo in chat...
 
Ho sempre avuto vasche molto "verdi" piene di piante e quindi sifonare era d'obbligo.
Con i ciclidi non ho esperienze.

Per le pietre sono passato al nucleo in polistirolo e rete da pollaio.
Per il cemento ho chiesto allo smelto cemento per lavori idraulici di acquedotto.
Fatto il guscio premo sulla superficie dei sassi veri per riprodurre angoli, anse e venature.
Il problema è con i colori vengono fuori delle pietre arlecchino inguardabili.

Vorrei provare a colorare il cemento in partenza con gli ossidi di ferro in vendita.
Voi che colori usate ed in quale fase?

Per la patina protettiva finale il solito Plastivel in due mani.


Marco

Che cemento ti hanno consigliato?per il colore puoi utilizzare acrilici base acqua,per il momento sono fermo con la produzione di pietre,ho i lavori facciata e modifica soggiorno per fare spazio alla nuova vasca,cmq posso dirti come ho proceduto nella vecchia vasca,base bianca poi seccata utilizzo tre tonalità di grigio e picchietto sulle pietre dando un pizzico di cemento sulla vernice ,poi un po' di nero spray a distanza per accentuare alcuni punti,finisco con resina WP_20180404_08_39_26_Pro.jpgWP_20180411_19_19_19_Pro.jpg
 
Ultima modifica:
Polisterolo eviterei per galleggiamento,per mano finale lascia perdere il plastivel,usa la resina Prochima Al 30 per contatto alimentare,consigliata da Misidori che vorrei ringraziare,non lo vedo più da molto tempo in chat...

Secondo la chimica il polistirolo a più di 200 °C torna ad essere acqua e carbonio. Ancora non ho provato, ma secondo alcuni post in giro per la rete, se ciò fosse vero, basterebbe mettere la pietra finta nel forno a gas o elettrico entro una vaschetta di alluminio lasciando uno sfiato per i vapori, per ritrovarsi una forma vuota.

Vi terrò informati.

Marco
 
Secondo la chimica il polistirolo a più di 200 °C torna ad essere acqua e carbonio. Ancora non ho provato, ma secondo alcuni post in giro per la rete, se ciò fosse vero, basterebbe mettere la pietra finta nel forno a gas o elettrico entro una vaschetta di alluminio lasciando uno sfiato per i vapori, per ritrovarsi una forma vuota.

Vi terrò informati.

Marco

Si le palline di Polisterolo venivano utilizzate per creare pietre x marino....mischiate al cemento liquido,poi messe in forno una volta secche...
 
Ah ok,conosco...si il prezzo non e' conveniente....appena riesco ti metto la mia procedura,così puoi valutare,ovviamente e' solo un mio consiglio ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto