• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca tanganika

G

gandre79

Ospite
Voglio allestire una vasca da 500 litri circa al primo piano del mio appartamento e gia qui cominciano i pensieri......
Ho gia 15 tropheus duboisi che verranno trasferiti nella nuova casa, ma il mio sogno e quello di mia moglie è di inserire le cyphotilapia, voi cosa ne dite, possono coabitare senza problemi?
Tutti i consigli sono ben accetti, un grazie in anticipo e colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon anno....
 
I tuoi pensieri sono giustificati...!
Per le cyphotilapia dai un'occhiata su frontosa.com, un sito solo per loro...e se lo meritano!
Per la convivenza non saprei risponderti, io farei una vasca dedicata solo per loro. Comunque qui puoi farti un'idea sulle vasche:
http://frontosa.com/tank_profiles/
 
sono pesci dal comportamento molto diverso, meglio in vasche monospecifiche, cmque aspetta il consiglio di Gianni, lui ti spara fuori altre 200 specie del Tanga che vale la pena di allevare, cosi' ti incasina per bene tuoi progetti[:p][:p] (scherzo Gianni, tu 6 il mio padre confessore delle mie pugnette mentali!)
 
Sono pesci dal temperamento molto diverso e dalle ABITUDINI ALIMENTARI MOLTO DIVERSE. L'idea di far coabitare cypho e tropheus non mi sembra pertanto buona. Io personalmente ho allestito una vasca da 1.300 lt. solo per le frontosa. Esclusi i tropheus, in una vasca da 500 lt. un trio potrebbe starci.
Ciao Marco Maffuccini
 
si lo so avete ragione, solo che non voglio abbandonare i tropheus che sto crescendo pian piano e desidero troppo le cypho, voi direte fai due vasche, il problema è che questa doveva sostituirne una da 200 litri anche perchè ho gia sette vasche e non posso inserirne altre....:(
 
Mi sembri sufficientemente grandicello per dover sapere che il rispetto delle esigenze degli animali - e non le proprie voglie - deve essere sempre la prima cosa da tener presente.
Del resto, mi sembri anche sufficientemente giovane per poter serenamente attendere qualche tempo, studiarti i tropheus e poi passare alle cipho.
Non ho null'altro da aggiungere.
Ciao Marco Maffuccini
 
infatti ho postato la questione sul forum sapendo gia che la cosa non era da fare ma ho voluto chiedere anche la vostra opinione, non è che ho fatto il fritto misto e poi vi ho fatto la domanda...........
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto