• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca!

Ciao a tutti! Volevo mostrarvi la mia vasca che tra poco avrà finito la maturazione e un po alla volta andrà ad accogliere i nostri amici pinnuti,ovviamente Discus! :-bd
I valori sono buoni e costanti, la temperatura è costante a 28 gradi (aeratore lo accenderó quando avró gli ospiti)e l allestimento con sabbia fine ambrata,legni mopani e filtraggio con torba dovrebbero ricreare l ambiente di questi splendidi pesci! L unica cosa che un po ci pensavo ancora era l illuminazione. Non volendo inserire piante per seguire il biotopo,ho trovato delle perplessità a ricreare l area di penombra e cosi ho scoperchiato la vasca (che pensandoci dopo anche per l' ossigeno è buona cosa) e ho piazzato la lampada! Come lampada ho una LED che mi produce 16 watt. Orientata in modo da creare la zona di penombra. Cosa ne pensate è buona come illuminazione per queste esigenze? E come fotoperiodo ottimale cosa mettereste? :D

Allegati

• IMG_4692.jpg
    IMG_4692.jpg
    170,5 KB · Visite: 16
Ciao Mattia, non vorrei smontarti subito ma la vasca mi sembra piccola (magari mi sbaglio) che misure ha?
Te lo chiedo perchè i Discus devono essere tenuti in gruppo (almeno 8 esemplari), se tenuti in sottonumero avrai sempre a rotazione un sottomesso, che si stresserà, ammalerà e ci saranno sempre problemi.
Per il motivo di cui sopra si consigliano, per questa specie, sempre vasche di almeno 350-400 litri.
I pesci andrebbero inseriti tutti assieme e la taglia degli esemplari dovrebbe essere la stessa, per motivi di accrescimento (i giovani vanno nutriti più spesso di quelli di età maggiore).
Per il resto, temperatura, acqua ambrata, illuminazione scarsa, poche o niente piante, ci siamo!
Visto che la vasca è aperta potresti inserire delle galleggianti.
Ti consiglio inoltre di non inserire tronchi con una grossa base appoggiata sul substrato, perchè non ti agevolano le operazioni di pulizia, purtroppo I Discus durante il pasto sporcano molto e sotto a quei tronchi si depositerebbe molta sporcizia, che andrebbe poi ad incidere sullo stato di salute dei pesci.
Vediamo che misure ha la tua vasca, spero non sia piccola perchè sarebbe tutto in salita con questa specie.

Le dimensioni non le so e dovrei misurarle, ma è un 160 litri,per tante cose ho chiesto ad un allevatore che li ha riprodotti nella mia zona e non dico li regala ma siamo li davvero quindi penso in lui la passione e non il lucro e se mi ha detto che puó accoglierli un po mi fido, sul fatto del branco e del sottomesso me lo aveva riferito come fisiologico a prescindere da un numero di individui pero sulle dimensioni non posso aumentarle perche stupenda una 300/400 lt ma in un mini app non ci stiamo e io davvero amo questi pesci e nel mio possibile li voglio mettere nelle condizioni quasi perfette. So che sono di branco è natura vuole parecchi individui ma so che natura vuole che pascolino liberi in un rio non in "300 " litri quindi nel limite fisiologico di esemplare penso che in tre gli garantisco una vita decorosa se non stupenda rispetto alle vasche dove stanno per mesi da 50 lt dei negozianti...(che non mi piace)ecco pareri a parte vi chiedo consigli su come darea questi pesci anche di illuminazione un vero biotopo. So che molti storcono il naso sia che sia scura acqua ecc perche vogliono vedere il pesce e sia per il litraggio ma il biotopo e fattibile per il litraggio secondo me a parte 50 lt che il pesce non puostarci per ovvie ragioni, veramente trecento o quattrocento litri dove non hanno solo lo spazio per vivere ma anche per "scoprire" come succede in natura direi non è per otto esemplari. Allora questa è solo la mia visione ovvio e critiche e commenti sempre accetti ma insomma ognuno la vede alla sua. Pero l illuminazione quella era il mio vero dilemma. Per la vita in acquario non voglio osare dire di essere un acquariofilo ma che dopo un marino mi sento portatore sano di basi per imparare ad allevare un discus. Chissa che da questa discussione non nasca alla fine anche qualcosa di bello per il forum ma in ogni caso l illuminazione che ve ne pare?

Ultima modifica:
Dallo spessore del vetro in rapporto a quello dei cavi della corrente,e senza tirante superiore centrale può essere al massimo una vasca da 60-90 litri.Anche perchè se fosse più capiente sarebbe pericolosa col vetro così sottile.
NON VA BENE per i Discus. Yes-no
Comunqe per i discus l'illuminazione va bene e anche l'acqua colorata (anche se era meglio far bollire i legni prima di inserirli),non avendo piante tieni a zero i PO4 o ti riempi di alghe (se vieni dal marino sai come fare),poi per il resto trovi tutto sul web sia per i valori acqua che mangime.

Ultima modifica:
in quella vasca ci puoi tenere degli apistogramma. misurarla comunque non è difficile, puoi farlo anche con le spanne, una spanna è circa 20 cm!
le dimensione sono il primo parametro per decidere quale specie allevare.
come puoi pensare di allevare dignitosamente dei pesci che diventano 30 cm di diametro in una vasca più corta di un metro?
è vero che nei negozi si trovano a volte vasche piccole e sovraffollate, ma se visiti allevamenti o negozi seri vedrai che i discus adulti li tengono in vasche di almeno 120 cm.
se vuoi allevare un gruppo di discus li devi tenere in una vasca minimo 120x50x60.
miles

Nel negozio di un amico qui in zona i discus semiadulti sono in vasche da 350 litri. Se come dici tu ami veramente questi pesci, non potrai evitare di ammettere che la tua vasca non è delle dimensioni adatte ad allevare discus. Visto che, a differenza delle vasche del negozio, nelle nostre i pesci ci devono passare la vita, la prima cosa che dobbiamo fare è dare loro quello che è tecnicamente possibile per farli stare bene. Tenere due o tre esemplari di un pesce che dovrebbe vivere in branco, per giunta in una vasca troppo piccola, è semplicemente maltrattamento di animali. E qui non è questione di opinioni, ma di fatti studiati e sperimentati. I discus sono pesci grandi e non possono stare in vasche medio-piccole. Punto. Anche a me piacerebbe allevare Cyatopharynx, ma, visto che non ho lo spazio, ripiego su altri pesci e ringrazio di avere lo spazio che ho. Il tuo non è un esperimento che possa portare a nuove conoscenze, è una strada battuta fin troppe volte da chi si è fissato che deve a tutti i costi e oltre ogni ragionevolezza avere in vasca (che è diverso da allevare) una certa specie. Scusa la franchezza, ma leggendoti mi pare di capire che tu stia sottovalutando gli inviti a un ripensamento che Matteo, Miles e Amak ti stanno inviando. Tra parentesi, fra tutti quanti di discus ne abbiamo gà allevati, quindi non ti stiamoparlando solo per sentito dire.
Altra cosa, sarà che non stravedo per la vasche aperte, ma soprttutto in inverno tenere 28-30 gradi senza un coperchio, fra umidità, bolletta (e magari tentativi di "evasione") potresti avere qualche problemino. Quando poi prenderai le misure, ricordati che per avere un'idea precisa dello spazio a disposizione dovresti togliere i 10-12 cm di lunghezza della vasca occupati dal filtro interno.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto