• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Mi sembra di sì. Gli OB non sono sempre colorati a palla, specie se giovani. Si accendono a lampadina quando difendono il territorio o corteggiano.
 
Mi sembra di sì. Gli OB non sono sempre colorati a palla, specie se giovani. Si accendono a lampadina quando difendono il territorio o corteggiano.
Si sicuramente, vediamo se verrà fuori. Invece una delle sue femmine non si è ambientata, non mangia e non esce se non in prossimità della tana. Non ho visto nessuno rincorrerla o infastidirla, l'altra femmina gira indisturbata. Questo invece è il labeo ancora piccolino.
 

Allegati

  • Lumii_20220810_210226756.jpg
    Lumii_20220810_210226756.jpg
    1,2 MB · Visite: 12
Bello il maschietto. La femmina mbenji potrebbe avere un inizio di bloat. Se ne hai la possibilità puoi provare a metterla in una vaschetta a parte (basta anche un secchio da 10-12 litri) con un aeratore e mezza pastiglia di flagyl sbriciolata e sciolta in acqua ogni 10 -12 L, una volta al giorno per tre giorni.
 
La causa potrebbe essere lo stress dovuto al trasporto? Oppure era già sofferente visto che è così dall'inizio? Per prenderla dovrei smantellare tutto l'acquario perché non esce neppure per mangiare.
 
Tutto può essere, probabilmente ha sofferto l'ambiente nuovo. Purtroppo per catturare un pesce in una vasca come la tua ti tocca smontare mezza rocciata.
 
Niente, non mangia ed esce timidamente molto raramente. Non ho notato rigonfiamenti. 10 giorni per ambientarsi mi sembrano troppi, penso avesse qualche problema in partenza. Ho aumentato un po' la luce mi sembra un buon compromesso...
 

Allegati

  • Lumii_20220820_165208092.jpg
    Lumii_20220820_165208092.jpg
    760,5 KB · Visite: 11
Comunque l'unico modo per stare un po' più tranquilli su quello che si compra, è andare di persona a scegliere i pesci, chiunque sia il venditore.
 
Sicuramente è il modo migliore, quando è possibile. Poi qualcosa che va storto può comunque sempre capitare.
 
Sara che sono sfortunato o troppo lamentoso, ma a me pare che ogni volta scelgano i pesci più scarsetti. Il maschio di mbenji era il meno colorato già in partenza, poi ci può stare che si debba pure ambientare. Anche il labeo mi pare abbastanza anonimo. Se invece mi avessero mandato un pesce già malato, sarebbe una cosa grave. Ma è impossibile da determinare. A te è capitato qualche pesce che dal primo momento in cui è arrivato assieme ad altri, è rimasto 10 giorni senza uscire e senza mangiare e senza che nessuno lo infasfidisse?
 
Sicuro, capita. Può essere già stato malato in partenza, può aver patito il trasporto. Magari apparentemente era ok, ma lo stress di cattura e trasporto lo hanno indebolito. Le cause possono essere tante. Labeo e mbenji devono crescere, sono pesci che si colorano da adulti, specialmente gli OB. Questi ultimi devono anche farsi una posizione nelle gerarchie, inoltre sono colorati veramente a palla solo quando corteggiano o lottano per il territorio. Negli altri momenti la colorazione è molto meno brillante.
 
Si sono tutte cose possibili, speriamo nel caso in cui fosse bloat, non muoia e finisca mangiata. Non vorrei la trasmettesse, non so se è una cosa possibile/probabile. Dovrei svuotare tutto l'acquario e togliere 150 kg di rocce per catturarla. Speriamo bene. Sui due maschi nuovi vedremo che evoluzione avranno, il johanni è il capo ma non è cattivo, il cyno poveraccio non ha velleità, i due iodo sono due coglionazzi anche se non temono nessuno. Non era una vasca cattiva ed anche i vecchi erano nell'acquario nuovo da poco tempo. Li ho osservati per ore senza essere visto e non ho osservato scontri. Magari succede qualcosa a luci spente. Il labeo fa gruppo con gli acei, il metriaclima mbenji sembra un pesce rosso. Mi avevano detto che era il capo vasca ed era una lampadina, ho poi visto i loro video e quello che hanno dato a me non aveva l'aspetto del pesce dominante anche quando era in serra. Speriamo almeno di poter osservare accoppiamenti e comportamenti interessanti.
 
Per la prima volta è uscita allo scoperto ed ha mangiato pochissimo ma ha mangiato. Non ha sputato nulla. Il maschio si avvicina come per corteggiarla, non la insegue ma lei ha paura. Sembra timidezza estrema, ora si è rinascosta.
 
Bene. Per il maschio, non è detto che il dominante in una vasca lo rimanga quando viene spostato, specialmente se ci sono già altri pesci. Ha solo bisogno di tempo.
 
Vediamo, per ora sembra una piccola carpa koi.😀 Io comunque le differenze le ho viste già quando il pesce era dal venditore, su 4 video di maschi quello mio era chiaramente il più scarsetto già sbiadito da loro. Secondo me al massimo potrà dominare in una vasca di guppy. 😀 Il labeo ancora è effettivamente troppo piccolo, ovviamente forse meglio così rispetto a due barracuda adulti che magari avrebbero reso la vasca da subito ingestibile.
 
Peccato. Che il maschio da loro fosse sbiadito è normale, se ce n'era uno più forte (e aggressivo) in vasca. In quel caso se ne colora uno solo, dagli tempo, qualche giorno non basta. Non è che un maschio nasca dominante o sottomesso, fa quel che può e quello che gli lasciano fare gli altri.
 
Solo che mi avevano detto che era il dominante nella loro vasca, a me pare possa stare pure con le neocaridine. 😀 Non amo essere preso per il c... 😉 Inutile lagnarsi, i venditori rimangono venditori. Vediamo se la carpa si trasformerà in uno mbuna serio. Ho 21 pesci totali, una sesta specie sarebbe troppo?
 
Vedrai che viene fuori, prima o poi. Personalmente non prendo quasi mai il dominante, sicuramente si tratta del più aggressivo del lotto: a meno che non si tratti di una specie particolarmente timida, non è sempre un buon affare. Per la sesta specie direi che si può fare, hai idee?
 
Barrati ne hai già.... Potrebbe venire fuori qualche problema di ibridazione o aggressività. Melanochromis johanni? Oppure Labidochromis "perlmutt", che non è blu. Metriaclima usysiae è molto particolare, le femmine sono quasi nere. Pseudotropheus elegans o acei?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto