• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Schiros

Utente
Gli msobo Magunga sono molto aggressivi intraspecificamente, ma molto molto.
In alternativa Metriaclima koningsi?
Per le Vallisneria serve luce e un po' di concime in pastiglie, se no alla lunga stentano. Con i ciclidi che sicuramente le assaggeranno, la crescita dovrà essere rapida. Nella vasca mbuna ho delle clgigantea, che hanno le foglie molto più larghe e robuste.
Si infatti ho preso la gigantea, vedremo se avrò fortuna. Ho messo le tabs e fertilizzerò pure in colonna. Valuto anche i koningsi.
Invece sto avendo un ripensamento sugli acei, non vorrei avere un gruppo di bestioni anonimi in vasca...

Seba1993

Utente
Non esagerare con la fertilizzazione, bastano le tabs per la Vallisneria.
Effettivamente 8 Acei son tantini considerando le dimensioni da adulti, piuttosto mettici un trio di un altra specie.

Sertor

Moderatore
Se scegli bene la specie acei e elegans non sono per nulla anonimi, d'altra parte vivono in gruppo e sotto i 6-8 non ha molto senso scendere.

Schiros

Utente
Ho dei dubbi sul filtro esterno, ho già in funzione il biomaster 850 della oase. Secondo me è una mezza cagata per tanti motivi e comunque temo non sia sufficiente. Vorrei aggiungere un altro filtro e sono indeciso tra un eheim serie 4 600 (ne ho uno della stessa serie su un'altra vasca piccola ed è una meraviglia) oppure il fluval fx6 che è una bestia ma non so com'è per qualità e rumore. Suggerimenti?

Seba1993

Utente
Ho dei dubbi sul filtro esterno, ho già in funzione il biomaster 850 della oase. Secondo me è una mezza cagata per tanti motivi e comunque temo non sia sufficiente. Vorrei aggiungere un altro filtro e sono indeciso tra un eheim serie 4 600 (ne ho uno della stessa serie su un'altra vasca piccola ed è una meraviglia) oppure il fluval fx6 che è una bestia ma non so com'è per qualità e rumore. Suggerimenti?
L'Fx6 è troppo potente per quella vasca, come secondo filtro vai di Eheim o se vuoi risparmiare qualcosina prendi il Jbl 1502, io ho il modello prima (1501) è super silenzioso e spinge parecchio, ne sono molto soddisfatto

Schiros

Utente
Valutato anche di sostituirlo perché questo filtro della oase non mi convince. Devo decidere se affiancare un altro, oppure prenderne uno solo potente e vendere quello che ho.

Schiros

Utente
È proprio quello che vorrei prendere, devo decidere se mantenere l'oase che ha il riscaldatore integrato, che è una delle cose che me l'aveva fatto scegliere.

Schiros

Utente
Si, io soffro maledettamente il caldo e d'inverno, dopo una lunga estate asfissiante, ho bisogno di sentire freddo. Di solito ho regolato a 21 gradi per il malawi, posso scendere ancora?

Schiros

Utente
Trio labeo thumbi west MC-OB
Coppia zebra gold kawanga BB-OB
trio metriaclima pyrsonotus BB-O
Trio hara
Trio johann
Gruppetto Acei luwala.
Sto volendo azzardare le 6 specie e 22 pesci totali.
Troppo?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Congresso AIC 2022

Anteprima bollettini

Numero 3/2022
• Dalle profondità del lago Malawi all‘acquario: Diplotaxodon limnothrissa (Turner, 1994). di Thomas Lepel
• La mia esperienza con la specie Vieja bifasciata (Steindachner, 1864) di Benedetto Nardiello
• Siamo riusciti a salvare Tropheus “murago Tanzania”? Wampembe, 8 anni dopo di Enea Parimbelli

Numero Speciale 2022
• La mia prima vasca Tanganica Autori vari
• Bibliografia sentimentale dei ciclidi del Lago Tanganica di Livio Leoni

Arretrati

Alto