• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Ciao Giuseppe, onestamente non capisco proprio questo tuo continuo dubitare delle serre più specializzate in ciclidi del Malawi in Italia, la prima volta con Le Onde e questa volta anche con Azunga, pensi che rifilino solo a te i pesci "brutti"? Sono tutti pesci di qualità e di ottima e certa provenienza devi solo aver pazienza e dargli tempo, molte specie si accendono solo durante il periodo riproduttivo e si colorano più o meno in base all'umore e al livello gerarchico, in vasca avrai sempre uno o più dominanti e altri sottomessi. Oltre a questo sta a te poi dargli un habitat idoneo (e nel tuo caso mi sembra che ci siamo), fare i giusti abbinamenti e dargli una buona alimentazione. La luce infine direi che va bene ma la sposterei più verso il vetro anteriore per illuminare meglio i pesci in primo piano a discapito però delle zone d'ombra che si erano create. Fai una prova.
 
No ma figurati io non mi lamento, sia le onde che azunga sono ottime serre. Dovendo scegliere ho preferito azunga perché loro sono ormai ancora più specializzati. Mi hanno dato dei bellissimi pesci, l'unica cosa che mi manca è poterli scegliere di persona perché magari soggettivamente si possono avere gusti diversi. Si oer la luce ho fatto vari tentativi, ho trovato un paio di assetti che vanno bene.
 
Ad uno degli acei è comparsa sta "macchia" bianca. Se ne sta sempre a riparo, però mangia. Non capisco se è malato oppure ha preso botte. Secondo voi?
 

Allegati

  • 20221029_204448.jpg
    20221029_204448.jpg
    1 MB · Visite: 7
Secondo me è rimasto incastrato fra due rocce e si è ferito. Tienilo d'occhio, nel caso puoi isolarlo e fargli un bagno in acqua e sale o aggiungere un po' di sale nell'acquario.
 
Speriamo sia così anche se piccolo per come è non so dove possa essere successo. Catturarlo la vedo dura perché comunque è reattivo. Speriamo non sia un parassita della pelle che si possa trasmettere agli altri.
 
Ho controllato tutti valori, tutto ok. Però forse qualche pesce non si è ambientato. Ora ho notato un pesce che sembra abbia il bloat. Tutti gli altri stanno bene compreso quello "escoriato" che non sta più in disparte.
Mi preoccupa invece il kawanga in foto che sembra stia bloattando anche se il cibo non lo sputa.
 

Allegati

  • Screenshot_20221031-110715_Gallery.jpg
    Screenshot_20221031-110715_Gallery.jpg
    56 KB · Visite: 11
Oggi ho controllato e non è più gonfio ed anche il colore è migliorato. Non so cosa diavolo abbia potuto mangiare. Il cibo lo do con parsimonia, però magari è stato più veloce e ne ha ingoiato troppo. Comunque per un po' darò solo scaglie. Non vorrei abbia potuto ingoiare una lumachina. 😀
 
Sono dei granuli molto piccoli provenienza le onde. Si è rimesso totalmente ha pure ripreso colore. Siccome sti granuli scendono subito possibilmente è stato veloce e ne ha presi tanti in pochi secondi. 😀
 
Sta cominciando qualche dinamica interessante. Il labeo ed una delle sue femmine sono pronti per l'accoppiamento con tutte le classiche manovre. Il problema è che vengono disturbati dal pyrsonotus che interrompe i giochi amorosi quasi a voler competere con il maschio labeo per la femmina. Sta proprio impedendo l'accoppiamento. Potrebbe essere che il pyrsonotus sente gli ormoni della femmina labeo e si ingrifa? Forse perché invece le sue femmine non sono pronte?
 
Li andava proprio a cercare. Non appena si appartavano, peraltro dall'altro lato dell'acquario rispetto a dove sta il pyrsonotus di solito, subito si avvicineva a loro interrompendoli. Il maschio labeo scaccia tutti quando si avvicinavano tranne il pyrsonotus del quale ha evidentemente timore. Il pyrsonotus non era particolarmente aggressivo, però si colorava come mai fino ad ora, e si metteva in mezzo alla coppia, inseguendo la femmina.
 
Questa sembra territorialità. Il maschio Labeotropheus probabilmente è ancora giovane e non riesce ancora a difendere il territorio.
 
Si probabilmente il pyrsonotus, che comunque per adesso non sembra troppo aggressivo, quando ha visto manovre da parte dei labeo, ha voluto affermate la sua supremazia. La labeo sembra avere la bocca piena...peccato non poter salvare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto