• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Schiros

Utente
Ciao, ho preso una nuova vasca nella quale trasferirò i pesci che ho nella vecchia.
La vasca è 150x60x60 con un filtro esterno. I pesci che ho attualmente sono cyno cobue, iodotropheus e joahnni, 10 complessivi. Volendo aggiungere una quarta specie, cosa mi consigliate?
 
Ottimo, bella vasca. Potresti pensare a Labeotropheus trewavasae, il mio preferito è bio Thumbi west OB, ma ce ne sono tanti. Poi potresti anche valutare un gruppetto di Pseudotropheus elegans o acei, che si muovono generalmente nella parte alta della vasca.
 
Ottimo, bella vasca. Potresti pensare a Labeotropheus trewavasae, il mio preferito è bio Thumbi west OB, ma ce ne sono tanti. Poi potresti anche valutare un gruppetto di Pseudotropheus elegans o acei, che si muovono generalmente nella parte alta della vasca
Si, il problema ora è cosa fare con le bestie che ho attualmente, 8 maschi e 2 femmine. Ho 4 iodo maschi, 2 cyno maschi e due coppie di johanni. Considerando che tutti j venditori, anche quelli seri mandano pesci a caso, sistemare la sex ratio è un miraggio. Peraltro i miei attuali penso che ammazzerebbero eventuali pesci da tre/quattro centimetri. Così hanno fatto con qualche piccolo di johanni nato e sopravvissuto per qualche mese. A questo punto forse sarebbe meglio ripartire da zero.
 
Se riesci a piazzarli tutti non sarebbe una cattiva idea. Strano che degli mbuna abbiano predato dei pesci sui tre-quattro cm, di solito a quella taglia non li calcolano neanche. Sui 4 cm non è facile distinguere i sessi, però un negoziante esperto, su pesci leggermente più grandi (5-6 cm) dovrebbe avere un margine di errore accettabile.
 
Se riesci a piazzarli tutti non sarebbe una cattiva idea. Strano che degli mbuna abbiano predato dei pesci sui tre-quattro cm, di solito a quella taglia non li calcolano neanche. Sui 4 cm non è facile distinguere i sessi, però un negoziante esperto, su pesci leggermente più grandi (5-6 cm) dovrebbe avere un margine di errore accettabile.
Ma probabilmente gli avranno dato un morso o un colpo neanche con lo scopo di predarlo. Io lo ho presi da le onde, dopo aver discusso per un mese sul fatto che i cyno erano sessabili, ho ricevuto due pesci sui 6 cm, di cui uno era chiaramente maschio perché dominante e colorato e l'altro era chiaramente un maschio dominato,poi diventato il dominante. I johanni doveva essere un maschio e tre femmine ed invece sono risultati una doppia coppia. Gli iodo 4 su 4 maschi, ma erano piccoli. A questo punto vorrei tenere il trio di johanni e provare a ripopolare. Ho visto che Azunga ha meno scelta però è più specializzato e sembra avere dei bei pesci. Ha diverse specie con le femmine ob, vorrei orientarmi su queste. Suggeriscimi quello che vuoi, stavolta ho spazio. 😀
 
Beh, a questo punto hanno molta libertà. Tolti Petrochromis, Labeotropheus fuelleborni e pochi altri, la lista dei papabili è decisamente lunga. Partendo dai johanni escluderei solo altre specie con le femmine gialle, tipi saulosi e msobo magunga, poi non esagererei con troppi ob, che alla fine si somigliano abbastanza. Con gli mbuna sto allevando Protomelas tarniolatus Namalenje, che pur essendo un hap è abbastanza simile agli mbuna come regime alimentare e carattere.
 
Beh, a questo punto hanno molta libertà. Tolti Petrochromis, Labeotropheus fuelleborni e pochi altri, la lista dei papabili è decisamente lunga. Partendo dai johanni escluderei solo altre specie con le femmine gialle, tipi saulosi e msobo magunga, poi non esagererei con troppi ob, che alla fine si somigliano abbastanza. Con gli mbuna sto allevando Protomelas tarniolatus Namalenje, che pur essendo un hap è abbastanza simile agli mbuna come regime alimentare e carattere.
Ok, due specie di metriaclima magari uno gold e uno blue, possono convivere? Poi metterei un gruppetto di acei, se li trovo.
 
Beh, a questo punto hanno molta libertà. Tolti Petrochromis, Labeotropheus fuelleborni e pochi altri, la lista dei papabili è decisamente lunga. Partendo dai johanni escluderei solo altre specie con le femmine gialle, tipi saulosi e msobo magunga, poi non esagererei con troppi ob, che alla fine si somigliano abbastanza. Con gli mbuna sto allevando Protomelas tarniolatus Namalenje, che pur essendo un hap è abbastanza simile agli mbuna come regime alimentare e carattere.
Azunga mi procura gli Acei e potrei scegliere tra luwala e itungi. Come comportamento sono uguali? Chi dei due è più interessante? Poi prenderei un metriaclima zebra mitande in trio con femmine ob.
 
Ottimo. Per gli acei guarda quelli che ti piacciono di più, come comportamento sono simili. Io ho gli Ngara (che adesso sono P. elegans) in gruppo con due maschi adulti, 3 femmine e tre o quattro giovani.
 
Ottimo. Per gli acei guarda quelli che ti piacciono di più, come comportamento sono simili. Io ho gli Ngara (che adesso sono P. elegans) in gruppo con due maschi adulti, 3 femmine e tre o quattro giovani.
Ho visto che i luwara sono più chiari mentre gli itungi sono blu molto scuro. Ne ho visti altri viola che vengono dati per luwara. I video non sono molto attendibili. Gli itungi sembrano più interessanti, però non vorrei risultino neri in vasca. Quello che hai tu sembrano pure piuttosto scuri. Quanti ne prendo, 7/8?
 
Ok grazie alla fine prendo i luwara. Per l'allestimento stavolta metto sabbia fine ed ho però il dubbio sulle rocce. Le laviche rugose sono controindicate in ogni caso? Perché potrei mettere quelle levigate dal mare, però sono complicate da comporre ed il rischio è l'effetto capanna. In alternativa ci sarebbero le sintetiche, che però mi sembrano tutte uguali.
 
Alcuni le laviche le usano, non sono il massimo, secondo me, per i motivi che sai. Però potresti passarle con della carta vetrata, magari è un lavoraccio, ma dovrebbe renderle meno abrasive.
 
Mi sono informato per le rocce sintetiche e non mi piacciono per niente. Potrei utilizzare delle laviche levigate dal mare come queste in foto che già ho. Ne prenderei tre enormi e poi altre di varie dimensioni. Ho osservato certi leyout di vasche malawi fatte con le rocce sintetiche, e magari le barriere visive le ho viste ma le tane non mi pare. Mi sembrano troppo serrate il più delle volte Come tipologia queste vanno bene?
 

Allegati

  • 20220719_150341.jpg
    20220719_150341.jpg
    1,9 MB · Visite: 10
Per le tane più che dal tipo di rocce dipendono da come le si dispongono, inoltre spesso le rocce sintetiche sono cave, quindi sono tane loro stesse. Le barriere visive sono importanti quanto le tane, se non di più: il problema con le rocce naturali è il peso. Quelle che hai vanno benissimo di per sé, ma sono molto massicce e pesanti.
 
Ok, si le sintetiche sono comode per il peso e per la conseguente maneggevolezza. Hanno l'unico difetto che non mi piacciono. :) Paradossalmente nonostante l'aspetto massiccio, siccome sono porose sono relativamente leggere. Tutte le rocce della foto pesano 85 kg e le più grandi sono 40/50 cm. Pensi che potrei avere problemi con questo peso? La colonna d'acqua è 55 cm e con le rocce più grandi arrivo ad una decina di centimetri dalla superficie. È sufficiente?
 

Allegati

  • 20220720_081130.jpg
    20220720_081130.jpg
    2 MB · Visite: 7
Dovrebbero andare bene, anch'io ho quasi tutte vasche arredate con rocce vere. Ovviamente bisognerà mettere un tappetino di neoprene o simili a contatto con il vetro di fondo. Ho usato anche pannelli di polionda robusto e ha funzionato. Tappetini e pannelli li silicono in modo che la sabbia non possa andare sotto. Se lasci scoperta una decina di cm nella parte anteriore della vasca eviti che i pesci, scavando, lo portino a vista.
 
Si, ho usato la polionda in quella attuale, per quello nuovo ho comprato dei tappetini da palestra, spessore 2,1 cm. Vanno bene? Ho abbozzato una composizione fuori vasca, mi servono altre rocce più allungate da appoggiare a quelle più "quadrate". Non è facile con queste rocce creare tane senza fare capanne. Vediamo cosa trovo...
 

Allegati

  • Lumii_20220720_215755465.jpg
    Lumii_20220720_215755465.jpg
    246,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Sarebbe ottimo. Cerca anche di non avere tutto allo stesso livello, in quel modo faciliti la formazione dei territori ed eviti l'effetto muri a secco.
 
Sarebbe ottimo. Cerca anche di non avere tutto allo stesso livello, in quel modo faciliti la formazione dei territori ed eviti l'effetto muri a secco.
Esatto, me ne servono giusto 2/3 belle alte per dare movimento alla composizione e per suddividere meglio i territori. Alla fine sto prendendo 10 acei, un trio di labeo thumbi west ed un trio di metriaclima mbenji. Per il vetro posteriore vorrei mettere solo un cartoncino nero dietro fuori vasca, alternative poco invasive?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto