• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Sfondo interno: slim.juwel, foglio di multiexel nero. Coprire il vetro posteriore ti permette di appoggiare le rocce con più tranquillità e evita riflessi quando fai foto..
 
Secondo te potrebbe andare bene lo stesso tappetino per gli addominali che sto mettendo sotto? Forse è troppo morbido e delicato...
 

Allegati

  • 20220722_144951.jpg
    20220722_144951.jpg
    1,4 MB · Visite: 6
3 mm dovrebbero bastare .
Per il tappetino penso di sì, ho usato quello del Decathlon anni fa ed è ancora lì.
 
Sto facendo qualche prova, vedremo cosa verrà fuori in vasca...sono indeciso se fare una rocciata unica oppure due ai lati...
 

Allegati

  • Lumii_20220723_151418751-1.jpg
    Lumii_20220723_151418751-1.jpg
    1,2 MB · Visite: 12
Già molto meglio. Due roccciate separate, con magari qualche roccia grande o pianta robusta in mezzo, è una buona soluzione.
 
Altra "bozza" di rocciata...mi servono un altro paio di rocce allungate per spezzare la parte centrale. Alle piante avevo pensato, anche se le anubias le hanno divorate, potrei provare con la vallisneria che però dovrei piantare.
 

Allegati

  • Lumii_20220728_144411808.jpg
    Lumii_20220728_144411808.jpg
    1,1 MB · Visite: 12
Ultima modifica:
Ieri ho fatto tutto, una faticaccia. Muovere dentro l'acquario massi da 30 kg ciascuno è stato complicato. Non è esattamente come volevo farlo, esteticamente però mi piace, speriamo sia anchw funzionale per i pesci. Pensavo di piantare vallisneria ai lati ed al centro, bisognerà vedere se la lasceranno in pace...
 

Allegati

  • Lumii_20220731_064236761.jpg
    Lumii_20220731_064236761.jpg
    1,1 MB · Visite: 19
Molto bello, forse potresti alleggerire un pochino la struttura? Specialmente al centro vedo le rocce un po' serrate (se ne potrebbe levare/spostare una?), ma forse è la foto.
 
Grazie, è un po' la prospettiva che schiaccia, al centro ci saranno 2/3 fessure in basso belle ampie. Vediamo, magari faccio qualche piccola modifica più avanti, per adesso mi devo riprendere dalla fatica. :) Mi piacerebbe mettere la vallisneria, però sono convinto che mangeranno tutto.
 
Ultima modifica:
Ciao Schiros!! Hai fatto proprio un bell'allestimento, molto meglio di quelli che avevi abbozzato fuori dalla vasca. Quelle rocce sono davvero stupende. Se vuoi un consiglio lascia perdere la Vallisneria, soldi buttati.
Avresti dovuto però aspettare a spostare i pesci, così quelli nuovi partiranno molto in svantaggio perché questi si saranno già creati i territori. Hai già deciso cosa inserire? Io sarei ripartito da zero essendo questi già adulti.
 
Ciao Schiros!! Hai fatto proprio un bell'allestimento, molto meglio di quelli che avevi abbozzato fuori dalla vasca. Quelle rocce sono davvero stupende. Se vuoi un consiglio lascia perdere la Vallisneria, soldi buttati.
Avresti dovuto però aspettare a spostare i pesci, così quelli nuovi partiranno molto in svantaggio perché questi si saranno già creati i territori. Hai già deciso cosa inserire? Io sarei ripartito da zero essendo questi già adulti.
Grazie, purtroppo sono stato costretto perché la vasca nuova ha sostituito la vecchia e non avevo dove metterli. Ho tenuto solo 6 dei 10 pesci originari, ho tolto 4 maschi in più che ho dato ad un amico e mi sballavano la vasca. Avrei potuto darli tutti a lui per poi riprenderli, ma ho voluto evitare tutto sto giro. Settimana prossima mi arrivano gli altri. Ho preso un gruppetto di Acei, un trio di labeotropheus thumbi west ed un trio di metriaclima mbenji mc/ob.
 
Grazie, purtroppo sono stato costretto perché la vasca nuova ha sostituito la vecchia e non avevo dove metterli. Ho tenuto solo 6 dei 10 pesci originari, ho tolto 4 maschi in più che ho dato ad un amico e mi sballavano la vasca. Avrei potuto darli tutti a lui per poi riprenderli, ma ho voluto evitare tutto sto giro. Settimana prossima mi arrivano gli altri. Ho preso un gruppetto di Acei, un trio di labeotropheus thumbi west ed un trio di metriaclima mbenji mc/ob.
Ma di quelli che hai tenuto hai sistemato la sex ratio o hai ancora doppi maschi?
A me fa parecchio paura l'inserimento di nuovi pesci in una vasca di adulti, soprattutto se parliamo di Mbuna aggressivi e territoriali, spero bene per te.
Le specie che hai scelto mi piacciono.
 
Ma di quelli che hai tenuto hai sistemato la sex ratio o hai ancora doppi maschi?
A me fa parecchio paura l'inserimento di nuovi pesci in una vasca di adulti, soprattutto se parliamo di Mbuna aggressivi e territoriali, spero bene per te.
Le specie che hai scelto mi piacciono.
Certo, ho tolto tutti i maschi in eccesso, mi è rimasto il trio di johanni, il cyno maschio, e due Iodo. Non mi sono capitati esemplari molto "cattivi", quindi confido che si integreranno con i nuovi. Chiaramente ci saranno scontri, comunque inevitabili. Speriamo bene.
 
Personalmente non ho mai avuto problemi inserendo pesci nuovi in una vasca mbuna. Se sono molto piccoli, ma non abbastanza da essere considerati prede, non vengono neanche calcolati. L'unica volta che ho avuto qualche problema è stato quando ho introdotto un maschio di Tropheops mauve Yellow in vasca con tre femmine più grandi di lui. Dopo qualche giorno hanno cominciato a inseguirlo, così ho spostato le tre femmine in un contenitore di plastica da 60 litri di quelli per mettere via i vestiti (di una famosa ditta svedese) per tre giorni, le ho reimmesse et voilà. Probabilmente qualche rischio in più si corre quando si introduce in una comunità consolidata un singolo esemplare adulto.
 
Io inserirò 16 pesci, ci sarà un po' di confusione. 😀 gli Acei sono da 4 cm, dovrebbero ignorarli. Gli altri sono da 6/7 cm. Comunque penso non siano specie "cattivissime" quelli che ho in vasca sono tranquilli, non so il carattere del metriaclima e del labeo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto