• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Io penso di non salvare...
Si stanno divertendo con tanto spazio, tra poco la pacchia finisce. 😀
 

Allegati

  • Lumii_20220803_210517331.jpg
    Lumii_20220803_210517331.jpg
    1,9 MB · Visite: 18
Fai bene, se salvi dovresti già sapere cosa fartene dei piccoli. Purtroppo non sono pesci che i negozianti, in genere, prendono volentieri.
 
Pesci arrivati, mi pare siano stati accolti bene. Vedremo quando cresceranno
...
 

Allegati

  • Lumii_20220810_204749329.jpg
    Lumii_20220810_204749329.jpg
    892,8 KB · Visite: 18
Dopo tante prove con le luci, ho trovato un assetto che mi piace...
 

Allegati

  • Lumii_20220813_173819902.jpg
    Lumii_20220813_173819902.jpg
    1,6 MB · Visite: 16
A proposito di piante, in realtà mi sarebbe piaciuto mettere la vallisneria, ha speranze di sopravvivenza? Perché tra gli scavi e gli spuntini il timore è che non abbia vita lunga. Qualche accorgimento?
 
Bisogna provare un po' di volte. Con gli mbuna la gigantea sta reggendo abbastanza bene, come Echinodorus bleheri e Limnophila sessiliflora/heterophylla. Quest'ultima sembra delicata, ma è amara, quindi non la mangiano. Per le piante comunque serve luce e un po' di concime. Per Vallisneria e Echinodorus uso soprattutto concime in pastiglie, inoltre ho interrato delle sfere di laterite.
 
Bisogna provare un po' di volte. Con gli mbuna la gigantea sta reggendo abbastanza bene, come Echinodorus bleheri e Limnophila sessiliflora/heterophylla. Quest'ultima sembra delicata, ma è amara, quindi non la mangiano. Per le piante comunque serve luce e un po' di concime. Per Vallisneria e Echinodorus uso soprattutto concime in pastiglie, inoltre ho interrato delle sfere di laterite.
Io ho provato con le anubias e le hanno divorate, magari a settembre provo con la vallisneria.
 
La qualità di luce che hai scelto mi sembra molto "suggestiva". Ma temo sia un po' troppo bassa. Un minimo di luce serve non solo alle eventuali piante ma anche alle alghe, che agli mbuna piacciono molto e fanno benissimo...
 
La qualità di luce che hai scelto mi sembra molto "suggestiva". Ma temo sia un po' troppo bassa. Un minimo di luce serve non solo alle eventuali piante ma anche alle alghe, che agli mbuna piacciono molto e fanno benissimo...
Si, sto facendo vari tentativi, posso aumentare/diminuire l'intensità della luce oscurando più o meno la plafoniera. Sulle alghe in acquario mi chiedevo quanto effettivamente fossero consumate dagli mbuna. Le alghe che si sono sviluppate in precedenti miei acquari le hanno sempre ignorate. Magari forse mangiano la microfauna, però non li ho mai visti interessati alle alghe. Sarebbe una gran cosa riuscire a "coltivare" le alghe a loro gradite, penso però sia impossibile.
 
Certo, solo che io vorrei ordinare quelle verdi, ma il menù è fisso. 😀 Nell'altra vasca erano venute fuori delle alghe a pennello color porpora che non mi dispiacevano, in questa preferirei le verdi...
 
Eh, il menù alla carta...
Per le verdi comunque ci vuole fortuna e una buona illuminazione, non a caso in natura si trovano vicino alla superficie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto