• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Gli msobo Magunga sono molto aggressivi intraspecificamente, ma molto molto.
In alternativa Metriaclima koningsi?
Per le Vallisneria serve luce e un po' di concime in pastiglie, se no alla lunga stentano. Con i ciclidi che sicuramente le assaggeranno, la crescita dovrà essere rapida. Nella vasca mbuna ho delle clgigantea, che hanno le foglie molto più larghe e robuste.
Si infatti ho preso la gigantea, vedremo se avrò fortuna. Ho messo le tabs e fertilizzerò pure in colonna. Valuto anche i koningsi.
Invece sto avendo un ripensamento sugli acei, non vorrei avere un gruppo di bestioni anonimi in vasca...
 
Non esagerare con la fertilizzazione, bastano le tabs per la Vallisneria.
Effettivamente 8 Acei son tantini considerando le dimensioni da adulti, piuttosto mettici un trio di un altra specie.
 
Se scegli bene la specie acei e elegans non sono per nulla anonimi, d'altra parte vivono in gruppo e sotto i 6-8 non ha molto senso scendere.
 
Ho dei dubbi sul filtro esterno, ho già in funzione il biomaster 850 della oase. Secondo me è una mezza cagata per tanti motivi e comunque temo non sia sufficiente. Vorrei aggiungere un altro filtro e sono indeciso tra un eheim serie 4 600 (ne ho uno della stessa serie su un'altra vasca piccola ed è una meraviglia) oppure il fluval fx6 che è una bestia ma non so com'è per qualità e rumore. Suggerimenti?
 
Ho dei dubbi sul filtro esterno, ho già in funzione il biomaster 850 della oase. Secondo me è una mezza cagata per tanti motivi e comunque temo non sia sufficiente. Vorrei aggiungere un altro filtro e sono indeciso tra un eheim serie 4 600 (ne ho uno della stessa serie su un'altra vasca piccola ed è una meraviglia) oppure il fluval fx6 che è una bestia ma non so com'è per qualità e rumore. Suggerimenti?
L'Fx6 è troppo potente per quella vasca, come secondo filtro vai di Eheim o se vuoi risparmiare qualcosina prendi il Jbl 1502, io ho il modello prima (1501) è super silenzioso e spinge parecchio, ne sono molto soddisfatto
 
Valutato anche di sostituirlo perché questo filtro della oase non mi convince. Devo decidere se affiancare un altro, oppure prenderne uno solo potente e vendere quello che ho.
 
È proprio quello che vorrei prendere, devo decidere se mantenere l'oase che ha il riscaldatore integrato, che è una delle cose che me l'aveva fatto scegliere.
 
Si, io soffro maledettamente il caldo e d'inverno, dopo una lunga estate asfissiante, ho bisogno di sentire freddo. Di solito ho regolato a 21 gradi per il malawi, posso scendere ancora?
 
Trio labeo thumbi west MC-OB
Coppia zebra gold kawanga BB-OB
trio metriaclima pyrsonotus BB-O
Trio hara
Trio johann
Gruppetto Acei luwala.
Sto volendo azzardare le 6 specie e 22 pesci totali.
Troppo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto