• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Si infatti, già mi pare una popolazione più che sufficiente. Ho visto questo metriaclima pyrsonotus che non conoscevo e mi piace molto...
Invece ho qualche timore per la cyno hara che molti dipingono come incazzosa, ma a me non pare così terribile.
 
Io ne ho un trio adulto da un anno, nessun problema particolare. Non si fanno mettere i piedi in testa troppo facilmente, neanche le femmine, ma non sono particolarmente aggressivi.
 
Le Cyno hara ha l'aggressività media degli mbuna. Direi standard... Però i maschi sono particolarmente legati alla loro tana. In genere si allontanano solo per mangiare o fare a botte...
 
La vallisneria ancora non è partita forte, d'altra parte è in vasca da soli 15 giorni. Tra 15 giorni arrivano i pesci, speriamo che almeno abbia radicato bene.
 

Allegati

  • Lumii_20220926_000359838.jpg
    Lumii_20220926_000359838.jpg
    1,8 MB · Visite: 24
Mi pare che tu sia riuscito a illuminarla bene. Alla Vallisneria serve solo luce e un po' di concime, specie all'inizio.
 
Ti dico la verità è una delle vasche più belle che abbia mai visto, mi piace davvero tanto, quelle rocce sono stupende e con quell'illuminazione hai reso tutto più suggestivo. Complimenti!!
La Vallisneria in altri 15 giorni vedrai che prenderà.
Per quanto riguarda la popolazione hai scelto delle bellissime specie abbinandole bene, personalmente però io farei a meno di mettere i Johannii, considerando anche gli 8 Acei io penso tu sia a posto così.

Posso chiederti precisamente di che vasca si tratta? E come illuminazione cosa usi?
 
Grazie, si sono piuttosto soddisfatto, le mie rocce sicule sono state d'aiuto. 😉
È una vasca Amtra, della linea Amtra natura. Vetri in extrachiaro, a parte la disavventura con la prima vasca, devo dire che ha un buon rapporto prezzo qualità. La luce è data da una plafoniera led sempre amtra. Ho pure una luce fredda data da un tubo led che accenderò di tanto in tanto quando ci saranno i pesci.
 
Veramente un bell'arredamento. Molto suggestivo! Unico dubbio le rocce laviche. Possono essere un po' troppo ruvide per le bocche degli mbuna, che mangiano spesso le alghe sulla loro superficie.
 
Alla fine la popolazione sarà:
Trio labeo thumbi west MC-OB
trio metriaclima kawanga BB-OB
trio metriaclima pyrsonotus BB-O
Trio cyno hara
Trio johanni
8 acei luwala
Vi sembra ben assortita?
 
Si, io tutte le volte che devo comprare pesci becco il periodo di magra...non avevo moltissima scelta. Sono tutte specie non molto "originali"... Speriamo siano dei bei esemplari. Sul cibo ci andrò piano, piuttosto devo comprare dei flakes nuovi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto