• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

Striscia

Utente
Buona sera dopo anni di Marino e grazie ad un amico mi sono avvicinato al mondo dei ciclidi... Ho intenzione di fare una grande vasca ma volevo sapere con i seguenti valori Dell acqua cosa posso allevare?

Durezza f° 10.7
Residuo fisso 223
Bicarbonato 159
Arsenico 5.5
Calcio 29
Cloruro 15
Nitrato 20
 
Manca un parametro fondamentale, il pH. A parte questo, e così a naso, hai una durezza medio-bassa, che non dovrebbe pregiudicare nulla. Da me la durezza è sui 12,9°F e allevo Malawi e Tanganica. Per il resto, se l'acqua è potabile non dovresti avere problemi, tranne forse per i nitrati che sono altini. Sul sito del fornitore dovresti trovare tutti i parametri, pH compreso, che servono per orientarsi: oltre al pH, conducibilità, durezza permanente e temporanea, nitriti e nitrati. Il tutto aggiornato settimanalmente nel caso peggiore.
Tu quali idee hai? Quali sono le dimensioni della vasca?
 
Vasca in acrilico 400*70*60h
Come idea ho in mente max 3-4 pesci di medie grandi dimensioni naturalmente proporzionate alle dimensioni della vasca

Cosa consigliate
 
Ultima modifica:
In teoria vorrei mettere pesci con un ampio range di temperatura per risparmiare qualcosa di riscaldamento acqua. Sicuramente resistenti all acqua di rubinetto

Come idea piacciono astronotus ciclidi centro America o peackbass ma nn so appunto se potrei inserirli in base ai valori della mia acqua...
 
Per la temperatura allora mi orienterei sui centroamericani. Hai valutato anche certi grossi ciclidi del Malawi come Fossorochromis rostratus, Nimbochromis vari, Aristochromis...
 
Darò un occhiata anche a questi suggerimenti.. Altrimenti pesci che seguono i miei requisiti del sud america o Africa in generale i vari laghi..
 
Sudamericani mi pare di ricordare alcuni Geophagus che non richiedono temperature alte, ma al momento non ricordo le specie. I pesci del Tanganica richiedono un paio di gradi in più, generalmente, ma se la stanza è riscaldata non dovresti avere problemi.
 
In teoria vorrei mettere pesci con un ampio range di temperatura per risparmiare qualcosa di riscaldamento acqua. Sicuramente resistenti all acqua di rubinetto

Come idea piacciono astronotus ciclidi centro America o peackbass ma nn so appunto se potrei inserirli in base ai valori della mia acqua...
Dipende molto da che temperatura ambiente avrai nei periodi freddi nella stanza dell'acquario. Per le temperature più basse ci sono ciclidi dell'Uruguay che sopportano bene la stagionalità o anche i ciclidi del Nord America. Per i ciclidi tipo Astronotus o di zone tropicali senza riscaldamento non vivranno molto bene.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto