• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vieja synspilum??????

ho "rubato" queste foto da un forum americano (spero non succeda niente!!!!!!!) perchè la cosa mi incuriosiva parecchio.
l'autore delle foto afferma che sono una nuova specie (proceniente dal ciapas)
la questione è:
è veramente una nuova specie di vieja o è semplicemente una variazione cromatica????
voi che ne pensate???

personalmente non ho mai visto synspilum cosi belle....

gianni

Immagine:
/Public/data/giannighezzi/2005126163127_vija_synspilum0.jpg
49,96 KB

Immagine:
/Public/data/giannighezzi/200512616328_vija_synspilum11.jpg
54,01 KB

Immagine:
/Public/data/giannighezzi/2005126163259_vija_synspilum5.jpg
52,71 KB
 
Se ci indichi il link del sito proviamo a chiedere ad Artigas,
chi più di lui potrebbe sapere se sono realmente pesci "naturali" messicani?
 
IO ho visto delle veja molto simili a queste tra Escarsega e il bivio Palenque/Villahermosa (tra il rio Candelaria e il rio Chupan), erano in piccoli torrenti con acqua molto fresca e limpida (sembravano aste dei nostri fontanili). Che mi ricordi però non eravamo ancora in ciapas ma nello stato di Campeche...
 
le foto provengono proprio dal forum di artigas e ho già provveduto a inoltrare la domanda nel forum stesso
volevo però aprire un piccolo dibattito tutto italiano!!!!!!

io ritengo comunque che sia soltanto una variante di colore, anche se in natura (lo diceva nourissat....io non le ho mai viste) è molto difficile vedere synspilum cosi colorati.

gianni
 
una doverosa precisazione:
l'autore delle foto le classifica come un altro tipo di synspilum e artigas risponde che vieja di quella colorazione si trovano in ciapas, senza affermare che potrebbero essere una nuova specie.
quello lo chiedo io.
gianni
 
questa è la risposta di Artigas:

There are varying degrees of spotting in synspillus populations. I would not believe there are more than Geographical color variations.
_________________
Juan Miguel

tutti d'accordo?
gianni
 
SECONDO ME SI C'E' LO ZAMPINO DELLA SELEZIONE DIQUALCHE ALLEVATORE, TEMPO FA SU UN SITO FRANCESE AVEVO VISTO DELLE FOTO DI UNA VARIETA' GEOGRAFICA DI SINSPYLUM CON SQUAME PERLATE, ERANO PERO' MOLTO MENO NUMEROSE E LA COLORAIONE MENO ACCESA, PIU' NATURALE, PER ME HANNO RAFFORZATO IL CARATTERE "PERLATO" CON RIPRODUZIONI SELEZIONATE.
VAI GIANNI, CI STUZZICHI SEMPRE CON DIATRIBE INTERESSANTI!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto