• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovi arrivati inaspettati

rex79

Utente
Ciao a tutti, come tempo fa vi avevo scritto i questo topic http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/7351-nuova-vasca sono agli inizi con l'avventura malawi dopo anni con i discus.

I pesci sono stati inseriti in vasca da circa 2 mesi o poco meno e ieri guardando la vasca ho visto due piccolini che se ne stavano nascosti tra le rocce tranquilli ed indisturbati.

Le domande a questo punto sorgono spontanee:

- possibile che abbia acquistato una femmina gia gravida? Mi sembrano da troppo poco in vasca per avere gia stabilito la coppia e procreato

- che faccio ora? Prenderli e metterli in una sala parto è abbastanza improbabile perche sono troppo piccoli e non riuscirei mai a prenderli con un retino. Mi sa che lascio fare alla natura ma dubito che arrivino all'età adulta

L'incubazione orale nei ciclidi del malawi dura in genere tra le tre e quattro settimane...non formano coppie sono poligami.
Quelli che vedi sono sopravvissuti alla predazione degli adulti in vasca..quale specie si è riprodotta? :104:

eh bella domanda :D

Considerando quello che mi avete detto nel precedente topic ho in vasca 3 labidocromis, uno zebra ed un'altro che molto probabilmente é un Maylandia mbenjii (ma non si é sicuri al 100%) se non sono figli di specie che sono arrivate in vasca giá incinte allora direi i labidocromis.

Bene bene, direi che durante le ferie é ora di tirare fuori la vasca da 120 lt che ho in garage per farli crescere e riprodurre di nuovo :D

Spero solo di riuscire a riprendere questi, sará giá dura visto che sono piccolissimi e si nascondono in mezzo alle rocce.

Se sono di colore giallo allora quasi sicuramente sono L.caeruleus...:)....non ti sei accorto che un pesce non si è alimentato per almeno tre settimane incubando in bocca le uova poi i piccoli?

Ciao misidori, putroppo sono fuori casa tutto il giorno ed arrivo a casa la sera verso le 18.30 - 19.00 e con una bimba di un anno e mezzo il tempo da dedicare all'acquario é poco.

Considerando anche che seguendo i vostri consigli ho aumentato le tane, cosa che ha dato piú tranquillitá a tutti ed ha creato un buon equilibrio in acquario, e quindi stanno sempre tutti nascosti non essendo abituati a vedere movimenti davanti all'acquario. Mi succedeva cosí anche con i discus, appena presi per 3 - 4 mesi sono rimasti sempre nascosti o si facevano vedere poco poi pian piano si sono abituati alla nostra presenza ed allora si vedevano di piú.
Poi sinceramente non pensavo di avere una riproduzione portata a termine avendo inserito i pesci il 7 giugno :D

Ad ogni modo ieri sera ho provato a prenderli con il retino piccolo per metterli nella sala parto ma l'operazione mi é andata a buon fine solo con uno, in compenso ho scoperto che non sono solo 2 ma sono ben 4, a questo punto credo che ce ne siano altri di nascosti sotto le rocce che non ho visto.
Per il colore sono ancora trasparenti quindi vado male a capire se sono gialli e quindi sono dei caeruleus :D

Ecco un breve video di quello che sono riuscito a catturare, gli altri ho guardato anche oggi e li vedo pero ci rinunci a prenderli, per farlo dovrei smontare tutta la vasca.

Tra le altre cose mi sa che liberero anche questo perche la prossima settimana vado in vacanza per una settimana e non saprei come alimentarlo.

http://youtu.be/jfOgezLkFHs

Veramente breve il video:D....se non sai come alimentarlo in vaschetta forse meglio rimetterlo in vasca con gli altri piccoli...:104:

beh non é che ci sia molto da vedere :D

Credo che lo rimetteró in vasca insieme agli altri, se riuscivo a prenderli tutti li trasferivo in un'altro acquario con filtro biologico e mangiatoia tarata al minimo minimo per alimentarli un poco, peró é impossibile recuperare gli altri, ho letto di alcuni metodi nel forum peró non so se funzionano, magari provo questa sera :D

Ad ogni modo penso di mettere in funzione l'acquario da 120L a settembre dove metto solo i caeruleus cosí da farli riprodurre con calma e poter vedere i risultati :D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto