• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovi cyprichromis leptosoma

Edoardo

Utente
Buongiorno a tutti,sono Edoardo e mi sono appena iscritto al bellissimo forum.
Da poco più di una settimana ho acquistato cinque( sono pochi, ma il prezzo è notevole) cyprichromis leptosoma come primi ospiti per la mia vasca a tema Tanganica di 200 litri. Ho letto che da adulti raggiungono i 10 centimetri,al momento sono di cinque sei centimetri al massimo.Mi è sorto però il dubbio di aver preso tutte femmine perché non noto cenni di colorazione, volevo quindi chiedervi è possibile che siano solo giovani ed ancora in ambientamento? Per il resto stanno benone mangiano volentieri microgranulato,microscaglie e mysis decongelato.Vi ringrazio per l'attenzione ed auguro buona serata.
Edoardo
 
Ciao Edoardo, benvenuto. In teoria un po' di colore dovrebbero cominciare a tirarlo fuori a breve e le femmine sono grigissime, ma sono comunque giovani. Guarda anche le pinne, nei maschi sono più ampie. Se ti può consolare, sempre meglio dover cercare dei maschi che delle femmine: l'ultima volta che presi quei pesci mi sono arrivati 9 maschi e 1 femmina e mi sono doppiamente arrabbiato perché i maschi avevano già tutti cominciato a colorarsi. Inutile dire che non è finita bene.
 
Buona sera a tutti.Grazie mille Sertor per aver risposto. In effetti non mi sembrano così piccoli e non noto alcuna differenza frà un esemplare e l'altro né morfologica e neppure comportamentale.Temo di aver preso cinque femmine. Mi sa che dovrò ordinarne altri per avere qualche maschio.Secondo voi dieci sono troppi nella mia vasca considerato che inserirò probabilmente altri ospiti? Se vanno bene procedo sperando di ricevere almeno un maschio. Nel dubbio mi conviene aspettare ancora qualche settimana per vedere se si manifesta un maschietto frà quelli che ho già? Grazieeee ancora e buona serata.
Edoardo
 
Quali sono le misure della vasca e quali saranno i coinquilini?
Se riesci magari posta qualche foto della vasca e dei pesci, così proviamo a capire di più.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto