• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovi ospiti

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Tempo fa avevo lanciato il quiz "Indovina gli ospiti". Oggi qualche fotografia.
DSC_6850legg.jpg

La coppia di Geophagus sp. "Tapajos orange head" durante la seconda deposizione.

DSC_6868legg.jpg
Uno degli scalari avuti da Miles.

DSC_6873legg.jpg
Un Hypselacara temporalis avuti dal Presidente. Si è già formata la coppia e hanno deposto, ma come al solito la prima deposizione non ha dato risultati: pochissime uova.

Sul mio blog altre immagini.

Belle cose Livio! Anche io sono alle prese con i temporalis. Lo trovo un pesce davvero affascinante.
Anche i miei convivono con dei geophagus (red tapajos, non credo si tratti della stessa specie), che invece si sono rivelati pestiferi (fra di loro).

red tapajos o orange tapajos sono nomi che identificano la stessa specie se non sbaglio. Questi Geophagus si menano alla grande tra loro. Ma anche i temporalis non sono da meno.

Io li ho in una vasca da 180x50x50, e vedo che la coppia di temporalis fa vita a sé, difende sempre la tana ma diventa "aggressiva" solo in fase di deposizione (certi gli avannotti di temporalis rispetto agli heros sono dei veri fessi, si fanno mangiare in 30 secondi quando cominciano il nuoto libero). Poi ho 5 geophagus non sessati che si divertono proprio a menarsi 24 h su 24, non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, e vanno avanti da 5 o 6 mesi ormai.
Certo che da adulto questo geophagus è veramente splendido.
Tu in che vasca li tieni?

Io ho 4 esemplari giovani di Geophagus in una vasca "piccola": 100 x 60 x 60. Conto prossimamente di spostarli in una vasca più grande.

Ultima modifica:
No, no. Quelli sono peggio.
;)

I temporalis (quelli americani) sono fra i miei preferiti. Il massimo e' metterli sotto un letto di piante galleggianti o meglio ancora di rami appena affioranti e cospargere il tutto di grilli, blatte e cimici. E' uno spettacolo unico. Mia moglie li odiava per via dello sgranocchiare continuo quando mangiavano stick, crocchette o insetti duri. Sono ciclidi molto fessi nel senso buono del termine. Se ti ricordi la vasca delle ornatipinnis io in quella vasca ne ho tenute due coppie + un maschio per piu' di due anni senza particolari problemi nonostante lo spazio fosse molto ristretto per loro. Al massimo qualche furto di prole della coppia dominante. I red head invece, escludendo quelli che non dovrebbero essere geophagus (gruppo brasiliensis) sono fra i geo piu' aggressivi.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
I miei non so da dove provengono. So che provengono dalle riproduzioni di Antoine Seva.

Mi sa che hai preso i temporalis tanganicosi. Per i geo i nomi commerciali possono essere svariati. Quelli in commercio di solito vengono pescati qui: http://nexttriptourism.com/alter-do-chao-tourism-para/ ma la specie ha un areale abbastanza vasto che va dallo xingu' all'araguaia. Li trovi pure in porto a santarem ma qui l'acqua fa abbastanza schifo.

Ciao Enrico

Non so se quella di Treviglio è molto diversa da quella di Crema (ma non credo), ma io non ho mai avuto problemi di acqua. La percentuale di schiuse è elevatissima, diverso il discorso della sopravvivenza. I piccoli di temporalis vengono spazzati via in due o tre giorni, quelli di heros invece resistono anche una settimana.

Spazzati via perché mangiati?
Non so se quella di Treviglio è molto diversa da quella di Crema (ma non credo), ma io non ho mai avuto problemi di acqua. La percentuale di schiuse è elevatissima, diverso il discorso della sopravvivenza. I piccoli di temporalis vengono spazzati via in due o tre giorni, quelli di heros invece resistono anche una settimana.

Bellissimi! Anche se è presto ovviamente spero già in nuovi articoli molto interessanti, come sempre, su questo "nuovo materiale" di studio.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto