• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Acquario

fbertozzi

Utente
Dopo vari tentennamenti ho finalmente deciso di allestire la mia vasca da 300l per accogliere un pò di ciclidi del Lago Vittoria.
La spinta finale è giunta dai post di Alex (Victoria Lake) con le descirizioni dei suoi pesci.
Per iniziare con il piede giusto apro questo post per raccogliere suggerimenti e opinioni di chi ha voglia di darmene.
La vasca è un 125x45x55 netti, toglierò il filtro interno per sostituirlo con uno esterno ( eheim 2075), 2 neon e ossigenzione con metodo venturi.

Immagine:
2010125184241_IMG_1939.jpg

94,62KB

Immagine:
2010125184259_IMG_1940.jpg

98,55KB
L' attuale layout è idoneo o è meglio aumentare le rocce e piazzarne una centrale per tentare di creare una barriera visivale ,oppure è tutto da rivedere ?
La mia idea di popolazione era quella di partire con un gruppetto di Pundamilia Nyererei Ankor Island di Alex.
Vista la facilità con cui si ibridano con quali altri inquilini possono stare e in che numero ?
Ovviamente se le dimensioni del mio acquario lo consentono .
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
 
Allora qualcuno li legge i miei articoli!!:):)

300 litri è un bell'acquario, ma certamente insufficiente per trasformarlo in un'acquario di comunita partendo dai Nyererei.
Tieni presente che questi sono veramente aggressivi.

Se ho ben capito il punto fermo sono i Nyererei.
In giro si trovano solo taglie piccole, e quando sono piccoli è difficle sessarli, avendo tu una vasca vuota dovresti partire da un gruppetto 4/5/6
Chiaramente se sarai fortunato avrai più maschi che femmine in rapporto 2/4 oppure ugualgianza 3/3
In questi casi non dovresti avere grossi problemi, magari se ti capitano 3 Maschi uno lo potresti dare via.
Nel caso di esuberodi maschi sei sfigato!!
Se avrai solo maschi e nessuna femmina vai da una fattucchiera a farti togliere il malocchio!!:D:D:D

layout</u>
Per me va bene, anche sei io solitamete le rocciate non le faccio mai contro il vetro posteriore ma più staccate. così da creare un secondo e vivibile ambiente dietro la rocciata.
(ma questa è forse una mia fissa senza senso, voce algi esperti!!)
Io metterei anche una pietra o un tronco ne mezzo, cos' da segnare due distinti territori,così se sarai fortunato una voltra cresciuti eventuali due maschi potrebbero piazzarso ogniuno nella propia meta, e quindi avere due dominanti
(ma devi essere Veramente fortunato date le misure dell'acquario)

</u>Convivenza?
A questa domanda piacerebbe che intervenisse chi è più esperto di me.
Io ti posso dire come la penso, in 300 litri avresti un'ottimo risultato anche in monospecie, ma capisco che le femmine scolorite demoralizzano parecchio.
Quindi potresti andare sul sicuro per quanto riguarda la non ibridazione, aggiungendo un gruppetto di Rockkribensis 4/5 esemplari solita accoppiata: 2M e 3F
Oppure farli convivere con dei Latifasciata, poiche avevdo una forma e dei colori totalmente differenti, potrebbero passare "inosservati" dai Nyererei.

Tra l'ltro ho letto da qualche parte che i Latifasciata per via della colorazione delle femmine totalmente differente rispetto alle altre del Vittoria, sono meno interessti all'ibridazione poichè i maschi delle altre specie le trovano poco interessanti (in pratica sono delle racchie!!!)
Ma forse questa è solo una delle tante str...te che si leggono su internet.

Altro non mi viene in mente...
Aspettiamo e sentiamo cosa dicono gli esperti!!
 
Pensavo anch' io di inserire una roccia centrale per tentare di creare due territori.
Per quanto riguarda la popolazione voglio pensarci bene, sul monospecifico ho qualche titubanza per i motivi che hai già citato, ma rimane il fatto che prima di tutto vengono le esigenze dei pesci in base allo spazio della vasca.
Appena liberato l' acquario dagli attuali inquilini inizio i lavori e posterò un pò di foto.
Nel frattempo frazie per i tuoi consigli espero che qualcun' altro vorrà dire la sua opinione .
 
ciao Franco, bel salto hai deciso di fare verso il mondo vittoriano!

Quei cypri in foto mi pare di conoscerli :)

In bocca al lupo per la nuova avventura!

ps quando avrai popolato passerei volentieri a vederli dal vivo...ormai sono a forlì un giorno si e l'altro pure...
 
Era da tempo che pensavo di fare questo passo e l' arrivo di Alex mi ha dato la spinta finale.
I cipry li conosci bene e la cosa che più mi soddisfa è che sono riuscito a trovargli un' ottima sistemazione ( grazie Bruno ).
Quando avrò avviato il tutto non mancherò di fartelo sapere , comunque la mia intenzione è quella di documentare su questo post tutte le varie fasi man mano che si presenteranno.
 
Ciao Franco!

Ho letto che stai passando al Vittoria interessante...;)..ma non hai abbandonato il Malawi vero? [?]
 
Assolutamente no. La vasca principale è sempre malawi sto riallestendo l' altra da 300l.
Resoconto della giornata.
Alle 9 circa mi chiama Bruno per dirmi che verrebbe a prendere i tanganika per cui si inziano i grandi lavori:
Togliere le rocce tentando di sgocciolare il meno possibile altrimenti la mia dolce meta si arrabbia ( eufemismo ), pesco i pesci ( una quindicina ) imbusto il tutto assieme a Bruno che nel frattempo mi ha portato il suo mega fitro esterno.
Visto che sono a casa vuoi non avviarlo sull' altra vasca ?
A questo punto mi si muove l'embolo e decido di togliere il fitro interno nel 500l rivesto la parete scoperta avvio esternamente il filtro di Bruno ( Pratiko 1500) .Verificato che il tutto funziona lo rismonto e lo rialloggio all' interno pulisco il tutto e si sono fatte le 8 di sera .
Tenendo conto che alle soglie dei 50 si dovrebbe essere un pò più avveduti, che era il compleanno di mio figlio e che praticamente ho passato 10 ore a pistolare con rocce, bacinelle, tubi ecc. ecc. , secondo voi mia moglie quanto si è inc......ta ?
Comunque visto che tutto questo era finalizzato alla preparazione della vasca Vittoriana devo dire che mi sono proprio divertito.
Ciao a tutti e alla prossima con il puntata.
 
Ho capito,bene mai mollare il malawi:D (i miei Nama tutto ok?) buona preparazione per la vasca Vittoriana...dopo vogliamo foto..;)
 
Ciao Morgan. I tuoi Nama stanno bene, la femmina aveva iniziato a incubare ma poi ha mollato tutto dopo 5/6 giorni.
man mano che i lavori procedono non mancherò di documentare il tutto.
 
Personalmente non smonterei il filtro interno, in fondo avrai pochi pesci in vasca e quei dieci cm di spazio in piu' non ti cambierebbero la vita.
Pur mantenendo un sufficente filtraggio.
Luce troppa, sufficente un neon da 25watt.
Poi prima di allestire devi far crescere i giovani , quindi ti servono poche rocce l'allestimento dovrai considerarlo successivamante.
Se hai un arredo snello iniziale puoi curare meglio la crecita dei giovani :).
Opinioni personali :D
Buona continuazione nella tua avventura del Vittoria. ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto