• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario

mattia1973

Utente
Ciao,
avrei intenzione di fare un nuovo acquario ma e vorrei inserire solo 2 specie che mi piacciono molto e non avrei le finanze per fare 2 acquari...
- Melanochromis cyaneorhabdos

- Aulonocara baenschi

la prima é non eccessivamente aggressiva e necessita di rocce, la seconda invece é pacifica e il suo habita é la zona intermedia del lago (qualche roccia e sabbia).
pH e gH simili e alimentazione onnivoro la prima e carnivora la seconda.

avrei una vasca da L150 x H60 x P50 circa 420L e pensavo di allestire l'acquario con una zona con tanti sassi (Mbuna) per i Melanochromis e poi scendere a livello sabbia (intermedio) per Aulonocara, magari aggiungendo una qualche pianta.
1 filtro fluval FX5 ciclo di 2000 l/h
rami o tronchi li ho avuti nell'altro acquario ma non mi convincevano troppo

questa é una foto che ho trovato in rete ma rende l'dea
Immagine.jpg

vi ringrazio per i suggerimenti che in passato sono stati molto preziosi.
ciao
TIA

Nella tua vasca è uno spreco mettere solo 2 specie, puoi arrivare tranquillamente a 4 , scegli altre 2 specie compatibili con un ambiente intermedio, ce ne sono moltissime!

le baenschi mi sembrano troppo deboli per essere abbinate a dei melanochromis

meglio se scegli una specie del gruppo jacobfreibergi o le lwanda

In generale è sempre meglio pensare una popolazione completa, chiedere un po in giro la compatibilità,vedere la reperibilità e poi mettere in vasca tutto insieme, altrimenti quelli che verranno dopo andranno incontro quasi certamente a difficoltà.

Bene mattia la scelta delle sole due specie ricade sul colore?o forma?

In una vasca del genere come detto potresti avere anche altre specie anche perchè due maschi di Melanochromis potrebbero suonarsela tutto il giorno...nel complesso Aulonocara puoi trovare molte specie e varietà geografiche di colore...

Quali sono le tue preferenze di pesci....hai fatto una lista?:104:

bé gli Aulonocara sono sia in forma che in colore stupendi a dir poco eleganti e con una nuotata "rilassante...
...i Melanochromis già li ho e mi danno un senso di forza e di potenza...avevo 2 maschi e due femmine...ma il dominante ha fatto una strage.

Se dovessi fare il secondo acquario lo farei con habitat intermedio...tanta sabbia e qualche roccia...il primo acquario é per mbuna...e visto che adoro le due specie credo che terrò il primo per Melanochromis e qualche compagno ed il secondo con Aulonocara e poi vedo di seguire i vostri consigli e suggerimenti :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto