• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo allestimento 150*50*50

ip man

Utente
ciao ragazzi , ho rifatto il layout del mio acquario , nuovo allestimento e nuova popolazione. l'acquario si presenta cosi : foto 1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpgin attesa delle alghette che vadano coprire le rocce , vorrei studiare una nuova popolazione, l'attuale popolazione verrà ceduta . ho solo una richiesta/ esigenza ,ossia femmine colorate nei limiti del possibile, pensavo a 4 trii per un totale di 12 pesci.
mi piace molto il melanochromis auratus ma ho letto sul forum che è molto irruento, non mi dispiace anche il pseudotropheus saulosi magari tentare una convivenza con l'auratus.
mi aiutate?
grazie mille.
 
L'auratus è un pesce molto aggressivo. Io in 150 centimetri lo sconsiglio. A meno che tu non voglia tentare un monospecifico con almeno 15 pesci (più femmine che maschi). Forse così la sua aggressività potrebbe diminuire, ma è un rischio...
 
mi piace molto il melanochromis auratus ma ho letto sul forum che è molto irruento, non mi dispiace anche il pseudotropheus saulosi magari tentare una convivenza con l'auratus.
mi aiutate?
grazie mille.

Ciao,
io eviterei il saulosi con l'auratus. Se vuoi dei barrati o delle femmine gialle puoi mettere i fainzilberi o i magunga o comunque qualche mbuna grosso o aggressivo che non si faccia schiacciare dagli auratus. Vero è che comunque se l'auratus ha subito il comando della vasca il saulosi se lo ignora completamente però il rischio è sempre alto perché al minimo combattimento il saulosi è morto. Idem per le femmine perché quelle di auratus sono parecchio aggressive con tutti mentre le saulosi al massimo si scannano fra di loro. E' bello vedere un topic con l'auratus, visto che risulta un ciclide sempre evitato. Le femmine non mi hanno mai fatto impazzire ma il maschio secondo me è uno dei ciclidi più belli al mondo, forse anche più dei meravigliosi centroamericani bianconeri in riproduzione (bartoni, pantostictus, etc.).

Ciao Enrico
 
grazie per le risposte,avevo letto in merito ma non pensavo fosse cosi aggressivo, in realtà l'auratus mi è sempre piaciuto .
navigando su internet lo trovi in acquari di comunità , ho rifatto il layout anche in funzione di una popolazione più aggrassiva , creando barriere visive ma se questo non bastasse per via dei 150 cm lascio perdere.
vi chiederei un parere su layout, lo trovate funzionale...?
il metriaclima magunga è molto bello potrei anche partire da lui, altri suggerimenti?
 
Lascia perdere Internet, molte vasche durano poco più del tempo di girare il video. In 150 cm puoi sbizzarrirti abbastanza, evitando appunto gli mbuna più grossi ed aggressivi tipo auratus e Labeotropheus fuelleborni. Io avrei usato rocce più piccole, ripescarle in caso di dover togliere un pesce la vedo durissima e il numero di ripari e passaggi non è altissimo.
 
effettivamente le rocce sono grandi, ma la stabilita delle stesse mi ha permesso di non poggiarle al vetro posteriore quindi il lato lungo è una via di fuga :)
detto questo , suggerimenti per una futura popolazione? il melanochromis dialeptos come lo vedete? ho letto che è piu tranquillo rispetto l'auratus.
suggerimenti?
 
effettivamente le rocce sono grandi, ma la stabilita delle stesse mi ha permesso di non poggiarle al vetro posteriore quindi il lato lungo è una via di fuga :)
detto questo , suggerimenti per una futura popolazione? il melanochromis dialeptos come lo vedete? ho letto che è piu tranquillo rispetto l'auratus.
suggerimenti?
Scusa la curiosità, ma avendo appena cambiato il layout della mia vasca (120cm) e ricordando la fatica fatta a togliere le rocce più grosse (circa 20kg) piene di alghe e quindi molto scivolose, sono rimasto molto colpito dalla dimensione delle tue!!! Quanto pesano e come hai fatto a inserirle?
Sul layout non dico nulla sono ancora un ciclidofilo in erba, ma per esperienza personale vorrei farti notare che le esigenze cambiano col tempo, potresti aver bisogno di pescare degli avanotti, fare delle pulizie approfondite o semplicemente cambiare layout. Gestire massi di quelle dimensioni non sarà facile: non complicarti la vita magari togline una o due e inserisci qualcosa di più piccolo e malleabile.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
Se le pietre non poggiano contro il vetro posteriore tane ce ne saranno ben poche. Mancano anche ripari negli angoli in alto per le femmine incubanti. Poi serve anche spazio per nuotare. Io rivedrei il layout, magari tenendo un paio di roccioni da usare come barriere visive, ma sostituendo le altre con rocce più piccole costruendo ripari appoggiandole al vetro posteriore e ai laterali. Se no potresti pensare a un "giardino di rocce" quasi privo di ripari, con molto spazio libero, per evitare che i pesci territorializzino.
 
Scusa la curiosità, ma avendo appena cambiato il layout della mia vasca (120cm) e ricordando la fatica fatta a togliere le rocce più grosse (circa 20kg) piene di alghe e quindi molto scivolose, sono rimasto molto colpito dalla dimensione delle tue!!! Quanto pesano e come hai fatto a inserirle?
effettivamente sono pesanti, mi alleno da anni ormai :) le ho caricate di peso e messe dentro....
mi ero affezionato ai roccioni :) potrei provare ad abbassarle un po ed inserire pietre di piccole dimensioni , è proprio da rifare?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto