• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo allestimento 220lt neolamprologus pulcher

Salve a tutti.....visto il mio precedente tentativo di riprodurre i miei neolamprologus pulcher ho deciso di allestire una vasca più grande per i miei sei pesci.....per quanto mi fu detto al momento dell acquisto ho due maschi e quattro femmine.....per ora ho allestito solo oltre fondo composto da sabbia finissima ambrata e sassolini....a disposizione ho tante rocce vulcaniche e anche un bel Po di rocce bianche lisce(praticamente ciottoli di fiume)...adesso onde evitare di sbagliare di nuovo(dato che li ho in una vasca da 100 lt e in 7 mesi nemmeno l'ombra della riproduzione) vorrei chiedere come meglio posso sistemare le rocce e vari consigli utili affinché si riproducano...grazie mille in anticipo.

Da quel che so io è vero che formano enormi colonie familiari....ma tutto parte da 1 coppia. Se non si è ancora formata (in quel momento credo sarai costretto ad allontanare gli altri) può essere che siano semplicemente troppo giovani.

Da ignorante in materia posso solo dire che non credo che siano giovani(ripeto parlo da ignorante in materia) dato che misurano almeno 8 cm ed io so che alla loro massima lunghezza arrivano a 10cm....poi non saprei...però vedo che sono pesci.troppo timidi dato che non lo vedi mai in acquario ...sono sempre nascosti fra le rocce.....quindi come prima cosa ho deciso di spostare la vasca in una stanza dove non c è mai nessuno....poi staremo a vedere come va a finire :)

Ciao Giancarlo,
hai qualche foto dei pesci e del loro futuro acquario,magari vedendo anche il layout si riesce a vedere se ci sono cose da modificare....:104:

.

Dato che nessuno mi ha risposto ho fatto da me...so che la vasca non è delle più limpide ma ci sto lavorando....via allego una foto

Allegati

• 1348558531081.jpg
    1348558531081.jpg
    91 KB · Visite: 15
Giancarlo tra le due costruzioni preferisco l'ambientazione di sx,le rocce sono molto belle,volendo puoi metterle leggermente più indietro(non riesco a vedere la profondità e l'angolo)magari leggermente in diagonale sul vetro di lato una a sinistra ed una a destra....per la torbidità una volta terminato l'allestimento tutto tornerà trasparente...:104:

L'acquario è di forma esagonale e sul lato sinistro i sassi toccano i vetri sia avanti che dietro....poi ho fatto anche l altra rocciata a sinistra perché ho letto da qualche parte che serve sempre dividere in due territori la vasca

Scusate per l ennesimo messaggio ma mi viene in mente una cosa alla volta...ma i neolam. P. Sono dei conchiglifili ? Scusate ancora..grazie

Non sono dei pesci conchigliofili......
Se parti con dei giovani poi una volta formate le coppie potresti lasciare una coppia di N.pulcher ed una di Julidochromis....:104:

In questo preciso momento sono sceso giù per controllare la nuova casa dei neol. e ho notato che due pesci sono ormai fissi nella rocciata sinistra e 4 nella destra.....

Sono solo tre giorni che ho cambiato casa ai miei neol. e sono successe cose in tre giorni che non erano successe in 5 mesi.....là coppia(o almeno credo che sia una coppia) che si è stabilita nella parte sinistra della vasca respinge con attacchi violenti gli altri 4 che sono nella parte destra.....perché questo comportamento ?

In questo caso per i comportamenti sarebbe molto d'aiuto un breve video....dalle foto si può dedurre che è una coppia e che cerca un territorio da difendere per un eventuale riproduzione...se consideriamo il comportamento è nella norma......:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto