• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo allestimento, ma quale?!

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum, mi son presentato nell'apposita sezione e ora inizio con le domande :)

Vorrei riallestire il mio acquario, un askoll ambiente da 215 litri lordi..
Mi piacerebbe molto una vasca di ciclidi africani ma non ne so praticamente nulla (negli anni ho tenuto dai guppy ai discus, ma mai ciclidi africani)...
Come fondo ho una sabbietta a scagliette marroncine più o meno chiare, ho visto che molti usano sabbia fine e mi chiedevo se intanto posso "riciclare" quella o conviene un diverso fondo.. per il resto: tutto da decidere..

Voi cosa ci fareste in acquario come il mio? :)

La sabbia che hai non va bene per loro, amano scavare e siccome non hanno la pala lo fanno con la bocca :D risulterebbe taglinte per loro.
La sabbia fine silicea di fiume è la più indicata.

Le misure della vasca sono..?
Hai una foto del fondo che hai attualmente...?
Per quanto riguarda i pesci Tanganica,Malawi,Vittoria con delle limitazioni sulla taglia e specie e quantità,oppure restando in africa i Ciclidi dei sistemi fluviali dell'ovest...:104:

misure della vasca: 120x40 x 45 h

la foto del fondo non riesco a caricarla.. c'è un limite di peso? Ho provato da 2 mb, 500 kb e 300 kb ma nulla.. mi esce un punto esclamativo su fondo rosso..:(

Comunque inizalmente pensavo ad un malawi, magari mbuna, ma ora stavo navigando nel vittoria e devo dire che son bellissimi ma da quel che ho capito sono più difficili sia nella gestione che nel reperirli, giusto?
in ogni caso escluderei il tanganica..

misure della vasca: 120x40 x 45 h

la foto del fondo non riesco a caricarla.. c'è un limite di peso? Ho provato da 2 mb, 500 kb e 300 kb ma nulla.. mi esce un punto esclamativo su fondo rosso..:(

Per le foto forse ci sono problemi...riesci in un breve video...??

Comunque inizalmente pensavo ad un malawi, magari mbuna, ma ora stavo navigando nel vittoria e devo dire che son bellissimi ma da quel che ho capito sono più difficili sia nella gestione che nel reperirli, giusto?

In queste misure potresti decidere se Malawi o Vittoria per quest'ultime giuste le tue considerazioni,ma non impossibili mentre per il primo avrai l'imbarazzo della scelta.....:104:

Piccola curiosità: perchè il Tanganica lo escludi a priori?

ma non so, credo che mi abbia portato più verso il malawi la varietà di pesci che c'è, mentre per il vittoria la bellezza dei pesci, forse non ho ancora trovato ciò che potrebbe far partire la scintilla del tanganica :)
ma son pronto a ricredermi..

Nel Tanganica trovi pesci più grigi ma dalle forme più disparate e con comportamenti affascinanti. :104:

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

ho riprovato a caricare la foto ma ancora non va.. per il video come devo fare? devo proprio caricarlo su youtube?

Per le foto forse non è un problema solo tuo ma di tutto il forum....con i video puoi caricarlo su youtube poi il link lo copi e lo incolli nella barra strumenti quando rispondi trovi la casella inserisci video vicino a quella inserisci foto...:104:

ah ok, tanto la cambierò in ogni caso.. ho parlato con un amico e ha detto che è troppo grande per i ciclidi.. quindi credo andrò a prendere sabbia di fiume..

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto