• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente inesperto in materia “ciclidi” ho però un acquario con cardinali da divero tempo.
Volevo allestire un acquario in salotto indicativamente sui 250/300l e mi piacciono molto questo tipo di pesci:
-cynotilapia zebroides
-melanochromis auratus
-aulonocara red dragon
Vorrei metterne 2/3 per ogni specie, possono convivere tra di loro? Sennò potreste gentilmente consigliarmi delle alternative..
Vorrei fossero belli esteticamente e che creino un bel contrasto tra loro sia con colori che linee (orizzontali/verticali)
Non linciatemi se ho detto delle “bestemmie” grazie mille in anticipo a tutti
Saluti
 
Ciao, ottimo proposito.
Ti suggerisco però di lasciare perdere Melanochromis auratus, si tratta di una delle specie più aggressive e sotto i due metri di vasca la eviterei. Puoi considerare in alternativa Melanochromis dialeptos, che ci assomiglia abbastanza, ma è molto più piccolo e tranquillo. Per la terza specie, personalmente preferirei non abbinare haps agli mbuna, specie per chi inizia il rischio di tonnizzare gli mbuna o fare partire gli haps c'è. Al posto dell'Aulonocara potresti considerare, ad esempio, Labidochromis caeruleus (è vero che l'hanno o l'hanno avuto tutti: un motivo ci sarà;)), Iodotropheus sprengerae, Labidochromis sp. "perlmutt".
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto