• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Allestimento

Stive

Utente
Salve, io come tutti Voi sono un appassionato di ciclidi africani. Pesci bellissimi sia come colori che come caratteri e comportamenti. Beh, all'inizio li ho scelti solo perchè le caratteristiche dell'acqua di casa mia erano più favorevoli ai ciclidi che ai pesci tropicali e allora ho deciso di cambiare. Ora li tengo xkè sn affascinato. Fino a poco tempo fa, avevo allestito un Malawi in quanto appassionato dei colori di Aulonocara mentre ora ho maturato l'idea, per ovvi motivi, di cambiare la mia popolazione. Nello specifico ho deciso di allestire la vasca e inserideentro 1 coppia di pelvicachromis taeniatus maliwe + gruppetto di Rasbora e Tanichthys. Inoltre ho inteenzione di inserire in vasca delle piante vere ed iniziare così una nuova avventura.

Devo ringraziore tutti per l'aiuto che mi hanno dato affinchè arrivassi a tanto.

Bene Stefano,sicuramente verrà un bell'acquario,potrai avere diverse piante ed un ambiente molto naturale,vedere la riproduzione e le cure parentali dei Pelvicachromis....:D

Quando puoi mostraci le foto della vasca,allestimento,ecc...:104:

Dopo l'inserimento delle piante dovrò ancora sifonare il fondo?? o assorbono tutto le piante?? Per quanto riguarda l'illuminazione il mio 120 lt. possiede un 25W con riflettore..va bene o è poca??

Grazie

Dopo l'inserimento delle piante dovrò ancora sifonare il fondo?? o assorbono tutto le piante?? Per quanto riguarda l'illuminazione il mio 120 lt. possiede un 25W con riflettore..va bene o è poca??

Grazie

In occasione dei cambi d'acqua,utilizzando un tubo in gomma ed un tubo rigido uniti,aspiri l'acqua e avvicinandoti al fondo aspiri la sporcizia,i resti di foglie,sedimenti,ecc....se utilizzi la sabbia.

Per la luce va bene se utilizzi piante sciafile che vogliono poca luce,anubias,microsorium,ma anche ceratophillum con quel neon va bene,se vuoi piante che vogliono più luce dovresti mettere un altro neon...in entrambi i casi ai ampia scelta di piante per la tua vasca.
:D

Bene Stefano,sicuramente verrà un bell'acquario,potrai avere diverse piante ed un ambiente molto naturale,vedere la riproduzione e le cure parentali dei Pelvicachromis....:D

Quando puoi mostraci le foto della vasca,allestimento,ecc...:104:
Non sapevo fosse tanto difficile trovare i pelvicachromis taeniatus moliwe :-(.!! Va a finire che dovrò optare per i pulcher molto facili da reperire.....

Non sapevo fosse tanto difficile trovare i pelvicachromis taeniatus moliwe :-(.!! Va a finire che dovrò optare per i pulcher molto facili da reperire.....

Forse dalle tue parti Stefano,qui in zona ci sono nei vari negozi i classici P.pulcher ,ma si possono ordinare anche tutte le altre varietà di P.taeniatus,e l'arrivo è garantito ogni settimana.....potresti anche prevedere una spedizione andando verso il bel tempo....:D

Forse dalle tue parti Stefano,qui in zona ci sono nei vari negozi i classici P.pulcher ,ma si possono ordinare anche tutte le altre varietà di P.taeniatus,e l'arrivo è garantito ogni settimana.....potresti anche prevedere una spedizione andando verso il bel tempo....:D

Beh, dovrò fare così anche per questi pesci....stessa cosa per le aulonocare Ufff... Beh altrimenti prendo i pulcher!! Ora devo cercare di togliere le mie aulonocare per poter riallestire l'acquario.

Secondo voi, nel mio nuovo allestimento, è meglio che lasci le rocce laviche o le rocce calcaree mactan?? (ricordo che il mio nuovo acquario sarà allestito con Pelvicachromis + Rasbora Heteromorpha + Tanicchtys. GRAZIE ragazzi !!!

Sono meglio quelle mactan per il fatto che sono meno abrasive della lava,per quanto riguarda i valori dell'acqua non hai problemi visto se ti orienti sui pesci di riproduzione,e quindi non selvatici.:104:

Sono meglio quelle mactan per il fatto che sono meno abrasive della lava,per quanto riguarda i valori dell'acqua non hai problemi visto se ti orienti sui pesci di riproduzione,e quindi non selvatici.:104:

Salve, mi sto accingendo, finalmente, ad allestire la mia vasca. Mi ha detto il negozioante che siccome il ph è 8 dovrei ridurlo affinchè i pesci stiano bene altrimenti rischio di vederli morire. Mi ha consigliato di togliere le Mactan. Sono andato a prendere acqua con ph più basso. La mia domanda è: se mettessi nella vasca dei legni il tannino aiuterebbe a far scendere il ph così da evitare l'impiccio di fare cambi cn altra acqua?? Grazie...

ps. cmq, aldifuori di tutto, meglio rocce laviche o legni come arredamento???

La vasca è in funzione da quanto tempo??
Il PH se misurato nell'acqua appena prelevata dal rubinetto è alto in vasca sta sicuro che scende....io ti consiglio di avere un test tuo e personale per vedere e decidere in base al risultato,se ti orienti verso dei P.pulcher di riproduzione e mettendo qualche legno non avrai problemi,anche per le rocce di Mactan,meno abrasive di quelle di lava che possono avere nel suo interno residui di metalli pesanti ecc..derivati dalla sua fusione..e non ci è dato conoscerli....

Prova con dei legni o anche un sacchettino di torba granulare nel filtro,il giallo nell'acqua è assicurato,magari inizia gradualmente con le radici e poi decidi in base al test...:104:

Poi magari sarebbe bene sapere anche i valori della durezza,GH-KH specialmente quest'ultima interagisce con il PH e le sue oscillazioni...:104:

La vasca è in funzione da quanto tempo??
Il PH se misurato nell'acqua appena prelevata dal rubinetto è alto in vasca sta sicuro che scende....io ti consiglio di avere un test tuo e personale per vedere e decidere in base al risultato,se ti orienti verso dei P.pulcher di riproduzione e mettendo qualche legno non avrai problemi,anche per le rocce di Mactan,meno abrasive di quelle di lava che possono avere nel suo interno residui di metalli pesanti ecc..derivati dalla sua fusione..e non ci è dato conoscerli....

Prova con dei legni o anche un sacchettino di torba granulare nel filtro,il giallo nell'acqua è assicurato,magari inizia gradualmente con le radici e poi decidi in base al test...:104:

Poi magari sarebbe bene sapere anche i valori della durezza,GH-KH specialmente quest'ultima interagisce con il PH e le sue oscillazioni...:104:
Grazie, seguirò i consigli... la vasca nn l'ho mai fermata. E' sempre in funzione. Dici che le mctan liberino composti basici ed aiutino il tutto?? domani faccio misurare sia l'acqua in vasca( che oggi ho tagliato cn acqua a ph basso) e l'acqua appena uscita dal rubinetto. Vediamo. Domani metto qlcs legno. Ho odinato anche Vallisneria, H. Difformis e Ceratophillum. Informandomi ho appreso che sn di facile gestione e inoltre nn richiedono molta co2. Ho acquistato solo fertilizzante liquido. Vediamo come va...... a presto delle foto. :) . L'unica cosa nn riesco a trovare i taeniatus moliwe............

Bene appena sarà pronto il layout saremo felici di vederlo......si per le piante non avrai problemi....aspettiamo le foto...
per i P.taeniatus Moliwe....li ho visti in stock-list.....poi ti mando un MP...:104:

Finalmente oggi ho inserito i primi inquilini del mio acquario. 2 Rasbora + 2 Tanicchtys. Spero vada tutto bene. Domani ne inserirò rispettivamente 6+6 per fare 2 gruppetti da 8+8 complessivamente. Ho inserito 2 potature di vallisneria + 2 di H. difformis. Ora oggi inizierò a fertilizzare con il liquido. Stavo pensando se con gli stessi valori posso sostituire il mio pensiero iniziale .Pelvicachromis con gli Apistogramma cacatuoides red.

Bene appena sarà pronto il layout saremo felici di vederlo......si per le piante non avrai problemi....aspettiamo le foto...
per i P.taeniatus Moliwe....li ho visti in stock-list.....poi ti mando un MP...:104:

Finalmente oggi ho inserito i primi inquilini del mio acquario. 2 Rasbora + 2 Tanicchtys. Spero vada tutto bene. Domani ne inserirò rispettivamente 6+6 per fare 2 gruppetti da 8+8 complessivamente. Ho inserito 2 potature di vallisneria + 2 di H. difformis. Ora oggi inizierò a fertilizzare con il liquido. Stavo pensando se con gli stessi valori posso sostituire il mio pensiero iniziale .Pelvicachromis con gli Apistogramma cacatuoides red.

Oggi dal mio negozioante ho trovato x caso gli apistogramma cacatuoides...nn ho resistito alla tentazione e li ho presi :) ora nn so se sn una coppia...posto le foto per avere la tua impressione anche xkè nel caso lui me la cambia .... come distinguo maschi da femmine??

Allegati

• 100_0637.jpg
    100_0637.jpg
    94 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Difficile non essere tentati davanti le vasche di un negoziante......
:D
Bene per gli Apistogramma cacatuoides sono una coppia,diciamo che con i Pelvicachomis pulcher sono meno esigenti in fatto di ph durezza e riproduzione rispetto a questa specie....
Se riesci domani magari a fare altre foto dei due esemplari magari dopo che sono in vasca ma credo proprio una coppia dalle dimensioni della femmina e dal colore del maschio....se sono di riproduzione non avrai problemi con l'acqua anche se la preferiscono più tenera dei Pelvicacromis:)

Se riesci domani magari a fare altre foto dei due esemplari magari dopo che sono in vasca ma credo proprio una coppia dalle dimensioni della femmina e dal colore del maschio....se sono di riproduzione non avrai problemi con l'acqua anche se la preferiscono più tenera dei Pelvicacromis:)

Domani farò altre foto agli esemplari. Per quanto riguarda l'acqua della vasca ho portato il pH a 7.2. Dovrebbe andar bene. Con la rasbora e i Tanichtys convivenza?? Dici che potrei inserire un'altro gruppetto??? o lascio tutto così?? 8+8 e gli apistogramma?? ps. in foto la sistemazione del mio acquario....

Allegati

• 100_0638.jpg
    100_0638.jpg
    71,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Forse dovremmò spostare la discussione in sudamerica....:3:

Per il layout a questo punto inserirei delle piante vere a posto dell'anfora,e qualche legno......io partirei con i due gruppi e la coppia per vedere anche gestionalmente come procede la vasca.....piante alte e piante medie daranno miglior ambiente..e sicuramente miglior soddisfazioni con le riproduzioni degli apistogramma....:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto