• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo iscritto e nuovo allestimento Victoria

Wild79

Utente
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ed ho alle spalle esperienze con discus anche Wild..qualche ciclide centro e Sud America...ora dopo qualche anno di stop vorrei riallestire un acquario per ospitare e creare quanto possibile un biotopo del lago Victoria
La mia vasca quella che ora ho diaponibile purtroppo è una vasca da 75cm lunghe alta 55 profonda 50 con all'interno un filtro a scomparti in vetro...spazio disponibile ai pesci di 60 x50x55 so che la vasc e piccola ma se possibile vorrei allestire per Victoria...vorrei avere maggiori info su luci arredo ed eventualmente di questi pesci quali inserire?
Astatoreochromis Alluaudi Lake Kyoga

Astatotilapia Aenecolor

Astatotilapia Latifasciata

Astatotilapia latifasciata

Astatotilapia Nubia

Enterochromis cf.Paropius "broken bar"Mwanza

Haplochromis sp.44 bThick skin

Haplochromis sp.CH 44

Haplochromis sp.Red Rock Sheller Maschi

Mbipia Lutea

Platytaeniodus Degeni

Pseudocrenilabrus Philander Philander

Pundamilia Nyererei Ruti Island
 
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto

Ciao e benvenuto!
Purtroppo in 75 cm. non è possibile inserire nessun ciclide del lago vittoria, nemmeno i piccoli pseudo. Ci vogliono almeno 120 cm. di via di fuga perché sono tutti incubatori orali. I philander comunque non ci sono nel lago vittoria ma sono più a sud. Intorno al lago vittoria trovi i multicolor che sono di dimensioni un po' inferiori rispetto ai philander.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Grazie quindi non posso fare nulla con questo acquario? Anche se volessi fare monospecie tipo
Pundamilia Nyererei Ruti Island?
Chiedo scusa in anticipo se faccio domande ma è un allestimento che mai ho fatto
 
Ultima modifica:
Grazie quindi non posso fare nulla con questo acquario? Anche se volessi fare monospecie tipo
Pundamilia Nyererei Ruti Island?
Chiedo scusa in anticipo se faccio domande ma è un allestimento che mai ho fatto

I maschi di ruti sono abbastanza focosi, servono almeno 120 cm.. In quelle dimensioni puoi mettere solo conchigliofili oppure ciclidi nani dell'africa occidentale/sudamericani.

Ciao Enrico
 
Pseudocrenilabrus sicuramente, anche latifasciata, per gli altri la vasca è piccola

Scusa Miles, non voglio fare polemica ma secondo me mettere questi pesci in 75 cm. è pura pazzia, vuoi anche siano piccoli o di temperamento "tranquillo" e riempiendo la vasca di piante, sassi e legni. Spesso si legge in internet di vasche impossibili ma parliamo sempre di errori fra galloni e litri o di pesci appena acquistati e che non avranno vita lunga. Gli pseudo vittoriani anche se piccolini hanno un buon carattere. Se proprio dobbiamo mettere degli pseudo allora almeno puntiamo sul nicholsi occidentale che risulta un po' più mite. Il philander, oltre ad avere in alcuni casi taglie da mbuna grossi, ha anche un'aggressività spesso molto forte. Poi dipende molto dalle popolazioni e dagli ambienti, perché ce ne sono in ogni tipo di acqua, dal fiume, allo stagno, alla miniera abbandonata, ma parliamo sempre di maschi focosi e stagionalmente molto aggressivi e ormai è stato introdotto anche a sud del suo limite naturale (durban) e l'ho trovato nei corsi d'acqua intorno a porth elizabeth o a east london a temperature di fine inverno con acqua a 10/12°C (insieme a sparrmanii e mossambicus).

Ciao Enrico
 
Benvengano le tue precisazioni. io ho tenuto i nicholsi in 70 cm senza problemi, pensavo che i philander fossero simili
 
Grazie quindi solo quelli che mi avete consigliato? Potete indicarmi nome.esatti? Stesso discorso vale per pesci Malawi o tangsnika?
 
Io sto allevando gli Pseudocrenilabrus sp. "Lake Chila" e legnano i pesci gioiello (Hemichromis guttatus) di uguali o maggiori dimensioni. Non pensavo fossero così aggressivi.
 
Benvengano le tue precisazioni. io ho tenuto i nicholsi in 70 cm senza problemi, pensavo che i philander fossero simili

I philander hanno una distribuzione molto vasta e di conseguenze popolazioni con taglie molto diverse. Non conosco le taglie del congo meridionale ma anche in popolazioni vicine come nel delta dell'okavango o fra lago malawi e lago chilwa ci possono essere differenze di taglia notevoli. I più grandi comunque sono a sud nel kwazulu-natal, limpopo, mpumalanga o in swaziland. Interessante osservare come in base alle dimensioni delle popolazioni cambi anche la grandezza delle uova. Femmine di popolazioni a taglia più ridotta possono produrre uova nettamente più piccole rispetto alle grosse femmine sudafricane. Però hanno una capacità di incubazione impressionante e nonostante le dimensioni ridotte trovi femmine che hanno addirittura 140-150 uova in bocca mentre le grosse sudafricane raramente superano le 80-90. Anni fa Loisselle suggeriva 400-450 litri per un maschio territoriale ma io li ho tenuti sempre in 200-300 litri senza problemi e spesso associati agli mbuna. Oltre a temperature basse, i meridionali possono sopportare anche alta salitità perché si trovano spesso nei lagoni della costa.

Ciao Enrico
 
Ciao Livio,
i lago chila sono tipo i pyrrhocaudalis del lago mweru oppure una specie zambiana non ancora determinata?
Sempre che non ti sia mangiato una w nel lago, in questo caso i malawitosi del lago chilwa li conosco molto bene.

Ciao Enrico
 
Una specie non ancora determinata di un affluente del Tanganiga.
Posto più tardi un video.
Ora non ne ho possibilità.





Ciao Livio,
i lago chila sono tipo i pyrrhocaudalis del lago mweru oppure una specie zambiana non ancora determinata?
Sempre che non ti sia mangiato una w nel lago, in questo caso i malawitosi del lago chilwa li conosco molto bene.

Ciao Enrico
 
Scusate il ritardo. Ecco il giovane maschio.

[video]https://photos.app.goo.gl/YyRuUEOS1Odac4Yg2[/video]
 
E tanto per gradire una carrellata di varie popolazioni di Pseudocrenilabrus. Il mio è il secondo dall'alto.
IMG_0229.jpg
 
Non li vedo per niente bene in 75 cm. Sono particolarmente aggressivi al punto da scacciare continuamente i pesci gioielli (Hemichromis guttatus) di uguale taglia o poco più grandi.

Questi pesci potrei metterli nell mia vasca? Inoltre come sassi in generale anche per acquari più grandi...si possono usare i ciottoli di fiume e/o ciottoli di marmo in vendita nei vari negozi di giardinaggio?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto