• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo iscritto e nuovo allestimento Victoria

Anche monospecie. Per i sassi ho sempre usato ciottoli di fiume.


Inviato da in giro.
 
Anche monospecie. Per i sassi ho sempre usato ciottoli di fiume.


Inviato da in giro.

Grazie x le info...ho visto che i ciottoli xo sono di varie misure...anche se sono calcaree vanno bene? Oppure alterano valori chimico/fisici dell'acqua? Inoltre si Youtube ho visto allestimenti con utenti che raccontavano di aver preso sassi dai fiumi e/o laghi...ma si può?
 
Le calcaree possono andare bene nel momento che hai pesci dei grandi laghi. Un domani che cambi pesci e ti rivolgi al sud America per esempio non vanno bene per i valori dell'acqua.
Prendere materiale come sassi e rocce dagli ambienti naturali non è permesso.
Io ultimamente sto comprando rocce artificiali.

Grazie x le info...ho visto che i ciottoli xo sono di varie misure...anche se sono calcaree vanno bene? Oppure alterano valori chimico/fisici dell'acqua? Inoltre si Youtube ho visto allestimenti con utenti che raccontavano di aver preso sassi dai fiumi e/o laghi...ma si può?
 
Grazie...invece x illuminazione? Gradazione kelvin?per lmia vasca 2x24? Oppure 1solo neon? Oppure plafoniere a braccio a led?
 
Ultima modifica:
forse in una vasca del genere ci vedrei i Pseudocrenilabrus multicolor, ma di certo come diceva Enrico riempiendola di piante e legni... e comunque una volta adulti secondo me vanno trasferiti in una vasca di almeno 100 cm.
 
Ciao ancora vorrei chiedere se per la mia vasca potrei inserire degli pseudotrppheus demasoni e/o labidocromis? Se si in che quantità? Grazie
 
Ciao ancora vorrei chiedere se per la mia vasca potrei inserire degli pseudotrppheus demasoni e/o labidocromis? Se si in che quantità? Grazie

Mi spiace, ma non ci stanno proprio.
Per il Malawi la vasca è troppo piccola.
ci potrebbe stare qualche piccolo ciclide del Tanganika
 
Mi spiace, ma non ci stanno proprio.
Per il Malawi la vasca è troppo piccola.
ci potrebbe stare qualche piccolo ciclide del Tanganika

Qualche conchigliofilo tipo Neolamprologus similis o multifasciatus o brevis, oppure, curando molto l'arredamento e ricavando molte tane strette e buie (suggerisco l'uso di lastre per risparmiare litri) Julidochromis transcriptus.
 
Qualche conchigliofilo tipo Neolamprologus similis o multifasciatus o brevis, oppure, curando molto l'arredamento e ricavando molte tane strette e buie (suggerisco l'uso di lastre per risparmiare litri) Julidochromis transcriptus.
oppure N. leleupi, sempre the best, ne ho visti cavarsela bene nelle vasche con brichardi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto