• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo laghetto "macropodus"

macropodus

Moderatore
Mercoledi' abbiamo scoperto il laghetto con annessa mangiata e bevuta,le ninfee quest'anno non le reinvasero' visto che l'ho fatto l'anno scorso e che mi avevano riempito la superficie.Penso di aggiungere un areatore che, tramite un timer azionero' solo di notte, per evitare la spiacevole sorpresa dello scorso anno(crollo di ossigeno). Nel frattempo, tanto per non perdere il vizio, sto' facendo un altro laghetto molto piu' modesto, nel giardino di casa mia. Dovrebbe contenere circa due metri cubi di acqua e lo usero' per far "svernare" gli avannotti.Non vedo l'ora di metterlo in"posa",nel frattempo posto foto:



Immagine:
200953195858_buca.jpg

145,5KB
 
Dalla foto di Angelo sembrano scavi archeologici a Pompei.....
Lo impermeabilizzi con telo o getti il cls??

Quest'anno ho fatto un AZZARDO: dato che due miei laghetti attigui sono rimasti coperti dal telo di cellophan che ho usato lo scorso autunno, e dato che ho visto la temperatura dell'acqua sui 23°C, ieri mattina ho messo ad "estivare" i primi poecilidi.
Generalmente ho sempre aspettato i primi di maggio, ma sembra che la "forzatura" con il telo permetta di anticipare (e prolungare in autunno).
Anche la scorsa fine estate, infatti, grazie all'uso del telo ricoprente, ho pescato i poecilidi (e qualche cicliodozzo) dopo la manifestazione di Faenza, quindi a fine settembre inizio ottobre.
Se anche la prova attuale di "anticipatazione" funziona, avrò scoperto l'ennesimo "Uovo di Colombo"; coprendo il laghetto con il telo (ho già in programma di usare lastre di policarbonato alveolare, più isolante ed estetico) si "espande" di 30-40 giorni il periodo di estivazione! E non so no pochi.
Vi farò sapere.
 
Molto interessante! Qui la temperatura è intorno ai 17°C. Stamattina dividendo una pianta di ninfea ho trovato un bocciolo piccolissimo, se si dovesse aprire il fiore non sarà più di 3 cm... però vuol dire che il risveglio ormai è avvenuto.
 
In effetti la terra e' composta da materiale di riporto,quindi in mezzo c'e' di tutto da pezzi di piatti a frammenti di bicchieri vasellame in generale,pietre.Saro' costretto a foderare il tutto con una guaina in materiale plastico prima di stendere il tessuto non tessuto e il pvc.La scelta e' caduta sulla guaina per isolare le fondamenta delle case dal piano stradale,non conosco il nome ma e' formata da piccole "bolle",sono rotoli alti circa due metri e lunghi una decina .Non e' molto agevole da lavorare poiche' resta abbastanza rigida ma una volta messa in posa(opera) non si dovrebbe notare e dovrebbe svolgere egregiamente la sua funzione.Seguiranno foto.
 
Beh, la "location" è molto bella, con i muri in sasso circostanti....sicuramente ne verrà fuori un bel laghetto[:p].
Mi raccomando fà sgobbare anche gli altri componenti della "banda del buco":D
 
Beh ad Assisi gli spazi sono quello che sono si cerca di sfruttarli al massimo.L'idea del laghetto mi e' venuta perche' non sapevo cosa mettere in quell'angolo di giardino dato che mi serviva della terra per livellare un altro punto del terreno ho deciso di fare della buca un piccolo bacino.E' anche vero che ,come vedo uno spazio mi viene voglia di riempirlo d'acqua e quindi di pesci.....Lo so' e' una malattia ma e' piu' forte di me!!!!!!!!!!!!
 
A chi lo dici... in casa mia ormai mi guardano con terrore;) quando mi aggiro per il giardino prendendo delle misure
 
NicolòArmagni ha scritto:

Beh, la "location" è molto bella, con i muri in sasso circostanti....sicuramente ne verrà fuori un bel laghetto[:p].
Mi raccomando fà sgobbare anche gli altri componenti della "banda del buco":D
Location di questo laghetto è favolosa è dentro il centro storico di Assisi,
a conti fatti [8D]Angelo ha preferito fare da solo e farsi aiutare da un operaio che gli costa mooolto meno in denaro:) che noi in vivande e bevande... [8D] a sua insaputa già mi auto invito con il resto della banda per l'innagurazione, magari una cosa leggera Birra e Porchetta
:D:D
 
Non l'ho fatto per escludere la " vile manodopera a basso costo", ma e' stata un'idea venutami manmano (in corso d'opera).Dovevo rimettere a posto un orticino secolare che per tanti anni era rimasto senza nessun tipo di manutenzione,essendo nel centro storico ed essendo circondato da abitazioni,onde evitare lamentele dei vicini,l'anno passato ho deciso di sistemarlo,piu' che altro di ripulirlo.Ho chiamato un mio amico giardiniere e,dopo aver portato via circa stte camion di sterpaie e cose varie,abbiamo rilivellato il piano, piantato una siepe intorno,potato le piante da frutto e recuperato un angolo in cui non fioriva e non cresceva nulla.E' prprio li' che ho deciso di fare questo piccolo invaso....
 
Ci siamo, approfittando delle belle giornate di maggio sono riuscito ad ultimare il laghetto nel mio giardino di casa....
Prima di tutto ho dovuto(abbiamo dovuto) applicare un pannello di legno sul lato piu' disastrato dello scavo cioe' sul punto dove c'erano piu' detriti, non potevo azzardare direttamente il tnt ed il pvc poiche' con la pressione dell'acqua avrei rischiato qualche foratura...

Immagine:
20096301745_pannello.jpg

60,58KB

Per sicurezza,vista la poca consistenza del terreno, ho foderato tutto lo scavo con il telo di protezione (quello per isolare le fondamenta delle abitazioni)..

Immagine:
20096302437_telo bolle.jpg

91,81KB

L'abbiamo "fissato" al terreno con del filo di ferro piegato ad U rovesciata..

Immagine:
20096302652_foto bolle adriano.jpg

79,56KB

Stesura del tessuto non tessuto (tnt)..



Immagine:
20096302923_tnt 1.jpg

42,44KB



Immagine:
20096303033_tnt sassi 2.jpg

48,91KB

Stesura del pvc..



Immagine:
20096303222_adriano pvc.jpg

61,91KB



Immagine:
20096303331_adriano pvc acqua.jpg

53,82KB

Immagine:
20096303348_adriano pvc acqua2.jpg

55,45KB

Riempimento...

Immagine:
20096303629_riemp2.jpg

59,29KB

Immagine:
20096303647_riemp3.jpg

68,61KB

Immagine:
2009630370_riemp4.jpg

69,87KB

in una "scanalatura" del terreno abbiamo ottenuto lo spazio per il troppo pieno..

Immagine:
20096303945_troppo pieno.jpg

37,67KB

Aggiunta pietre di bordura e sassi sul "bagnasciuga"..

Immagine:
20096304233_cont sassi.jpg

66,65KB

Immagine:
20096304342_quasi finito.jpg

83,54KB

Per evitare la crescita di piante ed erbe infestanti ho provveduto alla stesura del tnt tutto intorno all'invaso ed ho aggiunto un sostanzioso strato di corteccie(logicamente gli alberi e le siepi circostanti saranno irrorati dall'impianto goccia a goccia precedentemente installato)..

Immagine:
2009630525_quasi finito3.jpg

76,66KB

Immagine:
20096305237_finito lato2.jpg

83,36KB

La scatola "Gewiss" conterra' un aereatore con timer che funzionera' solo nelle ore notturne, onde evitare i rischiosissimi cali di ossigeno (Sigh!!!!)...



Immagine:
20096305712_scatola areatore.jpg

75,91KB

Le copiose piovute di questi primi di giugno hanno collaudato (in modo egregio) le capacita' del troppo pieno...

Immagine:
20096305947_troppo pieno tubo.jpg

79,05KB

Non mi resta che aggiungere Le ninfee ed il filtraggio ma questa e' un'altra storia...
 
il risultato parla da se, veramente bello... una domanda, perchè sul lato vicino al muro le pietre non arrivano al bordo del laghetto?
 
E' stata una scelta in parte forzata e in parte voluta, praticamente quello e' il punto dove era stata messa la tavola. Ho pensato di sfruttare i pochi centimetri di acqua disponibili per creare una zona dove gli eventuali piccoli si possano salvare dalla predazione dei grandi...Una sorta di bagnasciuga...
 
Vorrei davvero farti i complimenti per il reportage e pe le soluzioni che hai adottato.
Averle viste prima , molte mi sarebbero state molto utili per la realizzazione del mio laghetto, che malgrado il tanto lavoro , non ha nulla a che fare con il tuo.
Complimenti davvero.t
 
Per l'inaugurazione manco a dirlo....Fabio prima di essere cosi' drastico,posta qualche foto a lavoro completato....Vedrai che con un po' di pietre messe sui punti giusti.....Poi io sono del parere che prima di tutto bisogna guardare la praticita'....Se anche tu come me hai intenzione di farci "svernare"qualche ciclide non e' tanto l'estetica che devi guardare quanto la funzionalita'.Il laghetto che ho fatto in campagna di estetica non ha niente e' solo semplice da "mantenere"...Con un occhio sempre rivolto al risparmio sia nella spesa iniziale che in quella gestionale.Per esempio il filtro del laghetto in campagna e' alimentato da una pompa di 2400 lt orari (24 Watt) per quest'ultimo ho gia' pronta una pompa da 1400 lt orari (12 watt). Come vano filtro sto' pensando,ma ancora non ho deciso,di sovrapporre due cestelli per ninfee riempiendoli con bioball o argilla espansa e "breccione"il tutto attraversato da un tubo di plastica forato con in cima la pompa(all'esterno del vano)in modo da poterla smontare facilmente al bisogno...Il tutto immerso nel laghetto nascosto alla vista(diciamoci la verita' il filtro esteticamente non e' un granche')....Poi le alghe faranno il resto...L'acqua diventera' verde l'occhio non sara' appagato ma ne trarranno beneficio i piccolini...
 
Durante la nostra "carriera" di ciclidofili incalliti,abbiamo accumulato un patrimonio di tubi, pompe, lampade, giranti ,spugne insomma tutto cio' che un giorno puo' tornare utile.....Curiosando tra i vari "cimeli" mi sono accorto di avere a disposizione l'occorrente per preparare un filtro adatto al mio laghetto....Ho preso due cestelli (quelli per le ninfee), ne ho forato uno al centro...

Immagine:
2009615235916_DSC03413.JPG

142,81KB
Poi ho preso un tubo rigido da elettricista e con il trapano l'ho forato in piu' punti ed ho applicato ad una estremita'un attacco(maschio) di quelli per i tubi di gomma da giardinaggio

Immagine:
200961601159_DSC03411.jpg

46,94KB
ho riempito l'altro cestello con ghiaia grossa

Immagine:
200961601536_DSC03408.jpg

62,49KB
inserendo al centro il tubo in plastica forato da elettricista...Successivamente ho sovrapposto il cestello con il foro dal quale ho fatto uscire il maschietto dell'attacco da giardinaggio ed ho fissato il tutto con delle fascette di plastica (da elettricista)abbastanza grandi

Immagine:
200961602319_DSC03417.JPG

138,6KB
Sulla parte superiore ho praticato un taglio a croce da dove ho fatto passare dell'argilla espansa per riempire completamente la "struttura"..

Immagine:
200961602930_DSC03412.JPG

141,24KB
ed ho "suturato" il taglio con altre fascette di plastica questa volta piu' piccole

Immagine:
200961603125_DSC03419.jpg

50,1KB
a questo punto con un attacco femmina ho collegato la pompa( da 12 watt 1400 lt orari )

Immagine:
20096160356_DSC03410.jpg

43,55KB
alla fine la "creatura" si presentava cosi'


Immagine:
200961603825_DSC03415.jpg

75,33KB


Immagine:
200961603856_DSC03416.jpg

75,67KB
Insomma non sara' un filtro professionale sara' un art attak o una soluzione alla mc giver ma sulla sua efficienza meccanica non ho dubbi...E poi vuoi mettere la soddisfazione ......Entro un paio di giorni lo mettero' in funzione e vi faro' sapere come va'...Dimenticavo,sto' pensando di applicarvi anche un sistema venturi....Ma si' abbondiamo!!!!

PS: non so' se il post e' quello giusto ma trattandosi del filtraggio del suddetto laghetto ho pensato di inserirlo in questa discussione...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto