• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo layout

ANDREA

Utente
con la dovuta pazienza ho buttato giu' questo..che ne pensate?

Inserisci Immagine:
201211916377_SNC00092.jpg


Inserisci Immagine:
2012119163828_SNC00093.jpg


Inserisci Immagine:
2012119163947_SNC00094.jpg


Inserisci Immagine:
2012119164021_SNC00095.jpg

accetto anche risposte terra terra!
 
esteticamente è molto carina

però avrei usato meno sassi ma piu grossi , tutti della misura di cuelli che hai alla base delle rocciate
 
Andrea le rocce vanno bene,io avrei fatto con rocce più grandi ai lati e qualche roccia nella parte centrale anche più piccola,tieni conto che se le rocciate sono chiuse e senza passaggi servono a poco,solo a toglieti del volume dell'acqua.;)

Dovresti riuscire nella parte che tocca il fondo con le rocce in modo da fare qualche passaggio.

Personanmente non terrei la radice,ed a posto suo qualche roccia,le Anubias ti consiglio di fissarle/incastrarle tra le rocce a radice nuda.


Marco
 
Messaggio di ANDREA

con la dovuta pazienza ho buttato giu' questo..che ne pensate?
accetto anche risposte terra terra!

Caro Andrea,
qui in A.I.C. (mi dispiace dirti questo) non esistono risposte "Terra Terra",
forse queste potresti trovarle in altri link.:);)
Dopo questa precisazione vorrei dirti che anche io sono per le rocce più grosse.
Comunque se NON le trovi ricordati di seguire sempre un concetto fondamentale:
Sulle rocce piccole, bisogna sempre lasciare l'ingresso e l'uscita,
questo serve proprio per evitare che un pesce possa rimanere
incastrato a causa della mancanza di una via di fuga.
A me (personalmente) è deceduta a causa delle irruenze del maschio,
la femmina di Placidochromis, proprio per questo motivo,
in quel periodo si trovava in ventilazione.
I pesci in quel periodo si comportano in un modo completamente diverso,
questo vale sia per i maschi che per le femmine.
Questa parentesi serve per evitare che l'arredo venga stravolto volta per volta.
L'arredo di una vasca non è una cosa che si fa spesso, ed è una cosa che NON si deve fare spesso,
perchè i maestri che io ho conosciuto (e sono tanti) mi hanno insegnato
che l'acquario, meno si tocca e mglio è.;)

Sperando di esserti stato di aiuto ti invio i miei saluti.:)

Gioacchino.
 
Le anubias, come dice Marco, le sposterei dal fondo per incastrarle tra le rocce. Non per un fatto estetico ma proprio perchè come dicevano se il "rizoma" rimane interrato, le anubias marciscono.
La radice è davvero solo un fatto estetico. E' vero che tende ad abbassare il ph ma di solito l'acqua che esce dai nostri rubinetti è dura a sufficienza per compensare questo abbassamento.
Per le rocce....
anch'io avvrei preferito rocce più grandi disposte come diceva Marco, inoltre sembra che messe così tocchino o quasi il vetro anteriore.
Questo renderà difficoltoso pulirlo. Prova mettere una mano tra le pietre ed il vetro forntale, se ti accorgi che le tocchi, meglio spostarle dietro.
Quelle più piccole le metterei sparse tra la sabbia.
 
grazie per i consigli e mi scuso per il "terra terra";non è stato facile trovare roccie tutte grandi che sarebbero state perfette..le anubias sicuramente le sposto sulle roccie, non avrebbe senso falle marcire
da inesperto mi rendo conto di aver fatto molti errori,ma rimediare vorrebbe dire rimettere le mani dentro ,devo o posso?
 
ANDREA ha scritto:

...
da inesperto mi rendo conto di aver fatto molti errori...
e qui non sono d'accordo.
li fanno anche i bei più esperti.;)
:D:D

Per il resto, mentre matura puoi ancora metterci le mani senza creare danni.
Sarebbe peggio lo dovessi fare una volta inseriti i pesci.
 
ho apportato qualche modifica,le piante spostate e ho ampliato i passaggi;i pesci che ci sono ora sembrano apprezzare ,speriamo i nuovi inquilili(tra circa 2/3settimanr)



Immagine:
201212016397_SNC00098.jpg

120,57 KB

Immagine:
2012120163927_SNC00096.jpg

142,26 KB


Immagine:
2012120164043_SNC00097.jpg

116,22KB
 
Scusa Andreas se mi introduco nella tua discussione, ma vorrei capire meglio una cosa. In che senso le Anubias se interrate marciscono ?
Ma in natura vivono su substrato o cosa?
Lo chiedo perche una volta comprate le mie Anubias nana, ho dato per scontato di dover lavarne le radici ed interrare [8)][8)][8)]
 
Molto meglio Andrea,
non riesco bene a vedere dalle foto ma forse c'è ancora qualche pietra che ti tocca sul vetro frontale e non ti facilita l'accesso per la pulizia vetri,ecc..

Io lascerei così poi con calma se c'è da spostare una roccia o due nel prossimo cambio d'acqua puoi sempre farlo.;)

Bene anche le piante,le Anubias sviluppano tramite rizoma ed in natura vivono parzialmente sommerse in diversi periodi dell'anno,crescendo sopra subtrati di ogni genere,quindi non andrebbero interrati sotto la sabbia gli stoloni,onde evitere marcescenza,e morte della pianta.:)


Marco
 
Le rocce che hai messo sono belle ma forse troppo lisce e di conseguenza rischiano di cadere..ti dico così perchè i miei (come gli altri pesci del resto ) sifonando la sabbia, fanno perdere stabilità alle rocce facendole cedere e se per sbaglio ci fosse un pesce in mezzo....
 
si effettivamente hai ragione, qualche difficolta' l'ho avuta nei cambi d'acqua per adesso e ho reso piu' stabile la rocciata alla base disponendoci pietre piu' grandi;ora l'acqua e' matura da non poterle sostituire e quindi vado avanti sperando che non avvengano terremoti!!nel frattempo sono arrivati dei nuovi inquilini,vi posto le foto!SNC00151.jpgSNC00155.jpgSNC00161.jpg
1/2 aulonocara stuartgranti,1/3 labido e la coppia di metriaclima che avevo,anche se il maschio è un po' strano!SNC00141.jpg
 
Ciao Andrea,a parte il L.caeruleus e forse la seconda foto dell'Aulonocara sono esatti,gli altri credo la prima un A.jacobfreiberji maschio forse e l'ultimo un ibrido di Aulonocara OB maschio,quello che chiami un pò strano....:104:
 
Il layout è molto bello, per le anubias probabilmente il problema e che i ciclidi scavano ragione per cui sicuramente e preferibile legarle a qualche pietra.
Dalle foto mi senbra di capire che tu hai messo le pitre sulla sabbia, mentre avresti dovuto prima mettere le pietre e poi la sabbia di modo che le pietre appoggino direttamente sul fondo dell'acquario.
Questo sempre perche i ciclidi scavano, e quindi se scavano sotto le pietre per ricavarsi una tana (cosa molto probabile) c'è il rischio di un crollo della rocciata.
 
Si sembrerebbe uno Metriaclima femmina..per le ibridazioni delle Aulonocara ti consiglio una sola specie in vasca.:)
 
nel caso,toglierei l'ibrido anche se molto bello,e potrei inserire 1/1-2 metriaclima??com'è il rapporto con gli altri,potrebbero convivere?
 
Diciamo che con l'ibrido le specie di Aulonocara potrebbero essere tre,ma bisogna vedere quando sono un pò più grandi,i metriaclima sarebbe meglio deu femmine per un maschio almeno.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto