• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo malawi appena avviato.

Secondo voi che cosa sono? Cianobatteri non credo perché comunque non hanno una consistenza melmosa e non fanno puzza. Che tipo di alga potrebbe essere?
 

Allegati

  • IMG_20220209_205059526~2.jpg
    IMG_20220209_205059526~2.jpg
    831,5 KB · Visite: 9
Si ho controllato, danno una forbice ampia da 25 a 49. Acqua più da Tanganica che da Malawi. Possibili conseguenze da acqua troppo dura?
Mah, di solito le analisi sono pubblicate aggiornate, poi ci sta che ci siano variazioni in base alle precipitazioni. Non mi farei troppi problemi, a meno che non ti capiti di allevare selvatici.
 
Secondo voi che cosa sono? Cianobatteri non credo perché comunque non hanno una consistenza melmosa e non fanno puzza. Che tipo di alga potrebbe essere?
Sembrano alghe a pennello, fanno parte delle alghe rosse. Compaiono piuttosto spesso in vasche con poche o nessuna pianta. Gli unici (o quasi) che le mangiano sono i Crossocheilus, che ovviamente col Malawi c'entrano poco, ma non sono controindicati. Basta che non sia possibile che i ciclidi li scambino per cibo ;). Sono comunque innocue, se non ti dispiaccia o puoi anche lasciarle crescere.
 
Si infatti, a me piacciono la cosa strana è che sono confinate su un paio di rocce e sembrerebbe non si espanda o oltre. Su un'altra roccia invece stanno crescendo verdi...
 
Mah, di solito le analisi sono pubblicate aggiornate, poi ci sta che ci siano variazioni in base alle precipitazioni. Non mi farei troppi problemi, a meno che non ti capiti di allevare selvatici.
Si sono pubblicate, però non indicano un dato preciso ma una forbice. Dalle mie parti gli acquedotti sono un mondo particolare, ti dico la verità non faccio neanche troppo affidamento su quello che scrivono.
 
Anch'io ho acqua dura non ci sono problemi per quanto riguarda pesci allevati, come diceva Sergio magari per dei selvatici sarebbe meglio adattarli piano piano.
Per le alghe non ci sono problemi, potrebbe essere il risultato di fosfati o silicati presenti nell'acqua.
Sinceramente mi piace avere le alghe sulle rocce.
 
Oggi ho deciso di rompere le scatole ai miei poveri ed inconsapevoli pesciotti. Questa è una foto di come era l'acquario prima. Ora ho aggiunto un altro piano ed ho alzato il cono vulcanico superando la vicina Etna. :D Nei prossimi giorni faccio una foto di come è ora.
 

Allegati

  • Lumii_20220220_191335600.jpg
    Lumii_20220220_191335600.jpg
    515 KB · Visite: 13
Ho creato tre tane nuove che sono state occupate subito. Uno degli iodo che se ne stava nei pressi del filtro ne ha presa una. Vorrei ancora fare dei cambiamenti.
Invece quella sotto è la foto del cyno che doveva essere la femmina del cyno cobue. Ho qualche dubbio pure che sia un cyno cobue, che ne pensate? Certamente non è una femmina.
 

Allegati

  • Lumii_20220220_232022850.jpg
    Lumii_20220220_232022850.jpg
    373,6 KB · Visite: 21
  • Lumii_20220220_234607607.jpg
    Lumii_20220220_234607607.jpg
    907,4 KB · Visite: 20
Le mie riserve sul layout sono sempre le stesse, adesso sembra quasi che ci siano più pietre che acqua. La cuno mi sembra maschio, ma il giallo le cobue lo mettono abbastanza tardi. Quanto misura?
 
La foto non riprende tutto l'acquario, ho aggiunto 4 rocce un po' più grandi sulla sommità ed ho creato altre tane, i pesci sembrano aver gradito. Il cyno sarà sui 7 cm. Sicuramente è un maschio, nella foto era in n momento di calma e non era acceso. L'arancione lo ha un po' l'altro maschio che ha la stessa dimensione.
 
Potrebbe essere tranquillamente un maschio di cobue, se è sottomesso all'altro rimarrà meno colorato e il giallo faticherà a venire fuori.
 
Si infatti, per adesso convivono abbastanza bene, la cosa strana è che quello dominato si è preso la grotta che prima era del dominante. Sembra si siano messi d'accordo. Ogni tanto si misurano senza venire a contatto. Quando si mangia il dominato scolorisce ed il dominante lo ignora. Dovrei toglierne uno e trovare una femmina, ma è complicato reperirla con certezza. L'assetto attuale rimarrà per un sacco di anni anche perché io sono una sventura per i venditori di pesci, non mi muoiono mai. :D
 
Alla lunga due maschi nello spazio che hai a disposizione non penso potranno convivere. Senza troppa fretta, ma uno dei due lo toglierei. Al limite resti con la coppia ;)
 
Si è certamente un maschio. Ho una vasca con 8 maschi e 2 femmine. Qui difende la sua grotta da uno iodo. :D comunque gli iodo sono i più litigiosi in assoluto, si azzuffano tra di loro e si mordono.
 

Allegati

  • IMG_20220224_205142362_HDR~2.jpg
    IMG_20220224_205142362_HDR~2.jpg
    959,9 KB · Visite: 6

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto