• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo malawi appena avviato.

Biocondizionatore e batteri direttamente in vasca? I pesci ora sono molto attivi e chiedono sempre cibo. Mi consigli una pompa di movimento o un secondo filtro esterno?
 
Cambio d'acqua e biocondizionatore e batteri nell'acqua nuova, se non fai il cambio direttamente in vasca. Normale che i pesci chiedano sempre cibo, ma bisogna darne poco, se no rischi che crescano oltre la.taglia normale o anche che bloattino.
 
Si certo, la temperatura come quella della vasca, al massimo un paio di gradi in più. I nitriti sono tornati a zero senza aggiungere niente. Magari il filtro nuovo anche se girava da oltre due mesi, ha avuto bisogno di qualche giorno per abituarsi al carico biologico dei pesci introdotti tutti in una volta. La pompa di movimento invece serve concretamente?
 
Dipende, io la uso solo in una vasca perché la pompa.di risalita della simo serve proprio solo a riportare l'acqua in vasca, mentre la pompa di movimento fa una bella corrente. Nelle altre vasche il movimento è dato solo dalle pompe dei filtri. Se il problema dei nitriti è rientrato da solo benissimo, potrebbe proprio essere stato come hai scritto.
 
Valori perfetti. Le femmine di melanochromis joahnni gome, non dovrebbero essere sul giallo arancione? A me hanno rifilato tre pseudo femmine minuscolo giallo elettrico. Secondo voi di cosa si tratta? È possibile sessare joahnni così piccoli? Nella foto sono quelle piccole gialle. IMG_20210323_150929.jpg
 
Potrebbero essere, le mie sono più arancioni, ma potrebbe dipendere dalla luce e dal colore di rocce e fondo. Gli iodo in effetti non sono colorati, strano. Il pesce tutto a sx con l'eggspot giallo e in accenno di banda longitudinale cos'è?
 
Speriamo che crescendo non si rivelino dei maschi. Il pesce a sinistra è il maschio di joahnni, totalmente scolorito anche lui. I pesci sono vispi e sembrano in salute, non ho ancora assistito a grandi lotte. Ogni tanto il maschio cyno insegue la femmina. Gli iodo pensano a mangiare e tra di loro ho visto qualche scaramuccia. Le tane sono tante ed ognuno ne ha scelto una. Soltanto lo iodo più grande va a rompere le scatole alla coppia di cyno nella loro suite deluxe e viene cacciato.
 
Ah, mi aveva tratto in inganno il giallo sulle pinne, probabilmente sta completando il cambio di livrea.
 
Spero di sbagliarmi ma la mia sensazione è che mi abbiano dato pesci a caso. Ora per esempio ho osservato che quella che dovrebbe essere la femmina cyno, si è accesa molto più del maschio e si è presa a cornate con lo iodo più grande.
 
Altro quesito causato da un mio errore in partenza. Vorrei aggiungere della sabbia fine, giusto un paio di centimetri. Può essere rischioso per i pesci l'inevitabile pulviscolo che si alzerà?
 
La sabbia fine tenderà a filtrare fra la ghiaia come in un setaccio. Potresti munirti di un tubo abbastanza largo e aspirare la maggior parte della ghiaia sostituendola con sabbia, ma al momento, con la vasca appena avviata, lascerei stare. Fra qualche mesetto...
 
Si infatti, per adesso desisto. I pesci sono sempre piuttosto timidi in certi momenti anche per colpa degli iodo che creano il panico. Johanni e cyno sono dei bei pesci anche come comportamento, gli iodo oltre che essere brutti, sono anche totalmente insignificanti. Non capisco perché vengano commercializzati ed ancora meno perché vengano consigliati. Se riesco a prenderli li regalo in negozio, perché proprio non li sopporto sti topi acquatici. :D
 
Perchè son bei pesci ma ci vuole tempo per farli ambientare e poi hai comunque una vasca scura che non aiuta a far buttare fuori i colori. In più sono esemplari giovani, devi dargli tempo.
 
Si infatti, per adesso desisto. I pesci sono sempre piuttosto timidi in certi momenti anche per colpa degli iodo che creano il panico. Johanni e cyno sono dei bei pesci anche come comportamento, gli iodo oltre che essere brutti, sono anche totalmente insignificanti. Non capisco perché vengano commercializzati ed ancora meno perché vengano consigliati. Se riesco a prenderli li regalo in negozio, perché proprio non li sopporto sti topi acquatici. :D
Sei troppo pessimista penso....serve tempo! hai mai visto i giovani haps? meno colorati di un'acciuga...emoticons-allegre-06
 
Molto meno ;)
Però ho notato una discreta differenza in ceppo diversi di iodo, mi pare che se ne parli anche nella "nostra" guida sul Malawi. Li ho avuti, e i miei non erano male, ma confrontati con altri....
 
Se li volete, spedisco anche. :D Ma i colori della vasca incidono? Comunque forse sono quelli che hanno dato a me, anche perché non sono piccolissimi e dovrebbero avere un altro colore. Questo l'esemplare più grande e vi assicuro che in foto viene meglio. IMG_20210327_211339.jpg
 
Pensa che c'è chi aspetta anni per vedere le scaglie sul Tanzania o comunque per vedere colorate certe specie, te ce li hai da 10 giorni e ti sei già lamentato un po' troppo 😄
Devi avere pazienza...ti sorprenderanno vedrai!!
Forse il fondo chiaro avrebbe aiutato.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto