• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo utente del forum e 1° esperienza Ciclidi MALAWI

Ok grazie Sergio, gentile come sempre!
Un ultima cosa, domani pomeriggio penso di andare alle Onde a prendere i pesciolini, che tipi di mangimi mi sonsigli?
Non so se ricordi la mia scelta condivisa da voi:

Pseudotropheus Socolofi 1/2
Labidochromis Caeruleus 1/2
Cynotilapia Zebroidea 1/2
 
Valuta anche qualche altra specie perché non è detto che le abbiano disponibili. Se vuoi avere pesci sessati devi prenderli grandi ed è sempre relativo. A me hanno dato una "coppia" di cynotilapia cobue che nonostante non fossero piccoli in realtà si sono rivelati due maschi. Uno dei due era semplicemente sottomesso, all'inizio. Io ho usato il mangime preso da le onde che utilizzano loro stessi.
 
Ok Schiros io valuterei anche altre speci come piano B diciamo, ma il problema è che non ho proprio nessunissima idea di quale specie possa andare d’accordo con l’eventuale altre sue che saranno disponibili, non so se mi sono spiegato.
Hai qualche altra specie da propormi cha vanno bene con quelle che ho scelto?
Per il mangime prenderò quello che mi consigliano loro.
 
Potresti valutare anche il Cyaneorhabdos Maingano, oppure il Labidochromis perlmutt. Se ti dovessero suggerire gli Iodotropheus lasciali perdere. A me ai tempi suggerirono anche vari metriaclima, che però nelle nostre misure non sono il massimo.

Apri
Apri
 
Fatti consigliare anche da Gianni, Alice e Mario, hanno diverse altre specie che potrebbero essere ottime alternative.
 
Pesci presi? Mi sarebbe piaciuto poter andare direttamente in loco, anche se l'anno scorso in questo periodo c'era pochissima scelta. Altrimenti avrei preso altri pesci.
 
Ciao a tutti, allora vi aggiorno sulla mia visita alle "Onde".
Sono andato li Sabato mattina prima della chiusura, un bel viaggetto ma ne è valsa la pena.
C'era Mario e Alice, Gianni è arrivato quando io stavo per andare via.
Un posto spettacolare immerso nella natura.
Rifornitissimo, sicuramente ci tornerò.
Ho preso un trio di

CYNOTILAPIA ZEBROIDES COBUE
LABIDOCHROMIS CAERULEUS
PSEUDOTROPHEUS ACEI

TUTTI DELLA TAGLIA PICCOLA.
 
Ciao ragazzi, una domanda, ogni quanto devo fare dei cambi dell'acqua? Devono essere sistematici o una conseguenza di valori dell'acqua sballati? La sifonatura del fondo ogni quanto tempo?
grazie a tutti
 
Quando hai tempo fai un breve video dei tuoi nuovi arrivi. La sifonatura del fondo non serve se hai la sabbia,con il cambio d'acqua aspiri vicino il fondo eventuali residui organici. Non c'è una data o un tempo ogni acquario in base alla sua popolazione ha la sua tempistica. Orientativamente c'è chi fa cambi d'acqua parziali settimanali,bisettimanali o mensili...
 
Ciao ragazzi, una domanda, ogni quanto devo fare dei cambi dell'acqua? Devono essere sistematici o una conseguenza di valori dell'acqua sballati? La sifonatura del fondo ogni quanto tempo?
grazie a tutti
Io cambio il 25/30% di acqua ogni settimana. Non faccio i test ogni volta, penso che i pesci si giovino molto dell'acqua "fresca". La sifonatura puoi evitarla, anche perché di spazio libero con le rocce non ne dovresti avere moltissimo. Io non noto accumuli nel mio acquario. Hai una pompa di movimento?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto