• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

OB, cromosomi sessuali e genetica

Haran Banjo

Utente
Quindi la denominazione OB cosa indica esattamente a livello genetico?
Essendo un morph e piu raro?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Molto interessante...e ovviamente il tutto non è spiegabile in poche righe, come dice Nene...anche perché alcune specie potrebbero avere il colore della livrea come dominante (quindi molto importante)(in molti uccelli tropicali è fondamentale) per il loro patrimonio genetico, altri magari non considerano il colore ma altri caratteristiche (forza, aggressività etc.) 😊😊
Magari tra qualche "annetto" avremo un nuovo tropheus super colorato!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Una delle selezioni più incredibili, secondo me, è quella dell'allevamento delle tilapie monosessuali con maschi YY. Incrociando una femmina XY con un maschio YY si ottengono solo maschi.
La metodologia viene utilizzata perchè se in vasca ci sono solo maschi, questi non sprecano energie nel fare i nidi e accoppiarsi oltre a non esserci femmine che incubano e quindi non mangiano e non crescono; in questo modo la produttività dell'allevamento aumenta enormemente, tutto il cibo che si usa si trasforma in etti di pesce commestibile!!!
 
Da quello che ricordo anche in alcuni casi studiati nel malawi la prole era composra solo da maschi. Questo sembra accadere per la presenza di maschi monozigoti (come nel caso delle tilapie di cui parlavi)
La prole di questi maschi però dovrebbe, almeno in 1/3 dei casi produrre nuovamente femmine.
Almeno così mi sembra di aver capito.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Quindi la denominazione OB cosa indica esattamente a livello genetico?
Essendo un morph e piu raro?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Provo a spiegartelo im breve.
A livello genetico la forma Ob è una forma tipica femminile, e unita a cromosomi sessuali di tipo zw. Questo in parole povere indica che il sesso viene praticamente stabilito dalle femmine e non dai maschi come nel caso dei cromosomi xy.
Il sistema zw comanda poi sul sistema xy, quasi sempre comunque presente.
Quindi basta che ci sia un cromosoma w perché il pesce sia femmina e Ob. Questo a grandissime linee perche poi le cose in alcune specie si complicano ulteriormente.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Una delle selezioni più incredibili, secondo me, è quella dell'allevamento delle tilapie monosessuali con maschi YY. Incrociando una femmina XY con un maschio YY si ottengono solo maschi.
La metodologia viene utilizzata perchè se in vasca ci sono solo maschi, questi non sprecano energie nel fare i nidi e accoppiarsi oltre a non esserci femmine che incubano e quindi non mangiano e non crescono; in questo modo la produttività dell'allevamento aumenta enormemente, tutto il cibo che si usa si trasforma in etti di pesce commestibile!!!

Ho fatto un errore (in rosso), la femmina ovviamente è XX, non XY e il super maschio è YY, quindi dalla riproduzione nascono solo maschi XY o YY.

Se non ricordo male per creare i maschi YY fanno trasformare con gli ormoni un maschio normale XY in femmina (che mantiene comunque i geni XY) e poi l'accoppiano con un maschio normale XY, dall'incrocio di un maschio trasformato in femmina XY e un maschio normale XY, nascono figli XX (Femmine normali), XY (Maschi normali) e YY (supermaschi).
Poi Incrociando di nuovo il maschio YY con una femmina normale XX e nascono solo maschi.

Miles
 
Ho fatto un errore (in rosso), la femmina ovviamente è XX, non XY e il super maschio è YY, quindi dalla riproduzione nascono solo maschi XY o YY.

Se non ricordo male per creare i maschi YY fanno trasformare con gli ormoni un maschio normale XY in femmina (che mantiene comunque i geni XY) e poi l'accoppiano con un maschio normale XY, dall'incrocio di un maschio trasformato in femmina XY e un maschio normale XY, nascono figli XX (Femmine normali), XY (Maschi normali) e YY (supermaschi).
Poi Incrociando di nuovo il maschio YY con una femmina normale XX e nascono solo maschi.

Miles

Ottima spiegazione, ora è tutto chiaro!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto