• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ospiti per 300lt

D

dariot

Ospite
....eccomi qua dopo il malawi a parlare di tanganika, anche per colpa del nostro gianni, ormai gravemente affetto da malattia per questo lago!
sto riallestendo il mio 300lt e sono in dubbio sugli ospiti, 2 tipi di allestimenti:
sabbioso con conchigliofili, xenotilapia, enntiopus (ovviamente non tutti insieme!) ed eventualmente cipricromis
oppure semi roccioso dedicato esclusivamente a un gruppetto (5-6) cypho, voi come la vedete? si riescono a tirare adulte in una bacinella da 300lt come la mia? non sono pesci molto attivi ma la taglia ha il suo peso!
ultimo dubbio riguarda cyatopharinx e ophtalmotilapia, anche questi papabili, ma con chi possono convivere? raccontatemi le vostre esperienze!
 
Cosi di primo botto, ti consiglierei la prima opzione. Attualmente in un 250lt. convivono Enantiopus, cypri e conchigliofili (il tutto densamente popolato, "ovviamente") e la situazione sembra stabile: riproduzioni, pesci in forma.... La vasca ha un fondo di 3-4cm di sabbia, ed un solo mucchietto di rocce in un angolo.
Per le Cypho, diversi miei conoscenti tengono 1M e 3-4-5 F in litraggi simili a quello che hai a disposizione. Con cambi d'acqua frequenti e dieta carnivora (gamberetti interi ed in mix con spinaci/vongole) crescono ugualmente. A me personalmente non piace l'effetto dei pesci grossi in vasche medie (e penso non piaccia neppure ai pesci!!!).
Riguardo all'ultima ipotesi, alla quale sto rimugginando anch'io, non ho esperienze, ma azzardo che un harem possa starci...
 
grazie nicolo', il colore e la grana della tua sabbia com'e'? sono contento che ti convivano i pesci (enantiopus e co.) penso che alla fine optero' per quella ipotesi. i piccoli tu li lasci in vasca?
 
caro dario..nicolò nonostante di pescine schianti perecchi, riesce anche a riprodurne....quindi puoi fidarti di lui, io escluderei solo alcuni tipi di conchigliofili perche sono degli spacca-marroni.
nello specifico per quella che è la tua vasca, dato che è alta opterei però per un gruppo di ophtalmo e dei cypri, allora si metterei anche dei conchigliofili.
non farti troppe seghe mentali!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

....quindi puoi fidarti di lui, io escluderei solo alcuni tipi di conchigliofili perche sono degli spacca-marroni.

Da me fra enantiopus (X. melanogenys) e multifasciatus era guerra totale. Gli enantiopus facevano le incursioni per predare i multi piccoli e i multi adulti rispondevano con feroci attacchi. Secondo me l'unico conchigliofilo tranquillo e' il callipterus, nonostante la taglia, perche' non protegge i piccoli e lascia entrare nel suo territorio chiunque basta che non sia un altro maschio grosso.

Ciao Enrico
 
Io opterei senza dubbio per la prima ipotesi:
12-14 Cypri leptosoma (ratio 1:1)
1 coppia di Xeno flavipinnis o papilio se la trovi già formata (o 6-8 giovanili di cui tenere poi solo una coppia).
2-3 coppie di N. signatus o 1 coppia di brevis o Altol. "conchigliofili".
Infine si potrebbe pensare anche a una coppia di Eretmodus (anche qui se la trovi già formata): sono carini, simpatici e tengono a freno le alghe!

Lascerei perdere Cypho (dimensioni dei pesci), Cyatho (dimensioni della vasca) e soprattutto Ophthalmo (elevatissima aggressività).

Facci sapere, Paolo
 
Ragazzi che figata, ho acceso una bella discussione (vedi gianni che le mie seghe smuovono sempre un po' le acque?!)
Dunque <adesso vi dico la mia, eliminando le frontosa (sigh!!!), in ordine di preferenza ci stanno i conchigliofili e gli enantiopus, sinceramente (e scusa gianni della bestemmia che sto per dire) le oftalmo non mi dicono gran che, oltrettutto se sono molto aggressiive non vorrei mi facessero troppo casino.
un'altra info: qualcuno ha mai allevato lamprologus nigriventris?
 
Enantiopus e conchigliofili occupano lo stesso spazio, temo che troveranno parecchio da dire, però si può tentare.
Certo che i primi rendono molto di più se i maschi sono almeno 3 o 4, se consideri che fanno nidi da almeno 30 cm, quanto spazio rimane ai lamprologus?

Che io sappia i nigriventris li hanno avuti(o li hanno) solo Daniela R., Marco C. di Verona e, naturalmente, Enzo M. di Torino.
Io li ho visti da Marco, da Daniela e da MalTaVi, sono pesci molto eleganti, ma di riproduzione si possono trovare esemplari esemplari parecchio "degenerati".
Però se li trovassi di buona qualità li prenderei senza esitare! (tanto per cambiare!)

Paolo

PS) comunque altrettanto eleganti (nelle movenze più che nell'aspetto) dei nigriventris ci sarebbero anche i pectoralis, un vecchio pallino del nostro Leo "l'africano"!
 
non sono molto d'accordo sulle ophtalmo....personalmente le ho sempre tenute in vasche da 250L sia nasuta che ventralis e non ho mai riscontrato troppa aggressività intraspecifica...a patto che ne tieni un bel gruppetto (si sono + volte riprodotte e strano a dirsi ne ho accoppate gran poche...)...ma se non ti dicono un gran che........
pectoralis e nigriventris è un bel pezzo che non vengono + pescati (CONGO) a causa della guerra e dei banditi.
sono pesci molto belli e molto eleganti...che io sappia pochissime persone (in italia e in europa) li hanno...anche gli esemplari di Buscher (l'amichetto di Leo)non si riproducono +...credo siano vecchi come il cucco.....
...e ovviamente se buscher dovesse fare ancora la follia di andarli a pescare penso li porti subito al suo amichetto....a meno che non sia l'amichetto (Leo) a pescarli per buscher!!!!!
buona ricerca dunque!!!!!
 
I pectoralis che ho visto a casa di Buscher erano per la maggior parte selvatici (ovviamente pescati da lui), ENORMI e stupendi. Le pinne pettorali, appunto, arrivavano nei maschi più anziani oltre i 3/4 posteriori del corpo (forse ho delle foto..boh?).
Sulla dimensione notevole, dei pectoralis e di quasi tutti i pesci di Buscher, vi sono a mio avviso due motivazioni; riesce a tenere in vasca gli stessi pesci per 6-7 fino a 10 anni.Non è un "collezzionista" di novità (ne di cadaveri come me[V])
La seconda motivazione, che per me è stato un trauma, sta nel uso massiccio di pastone a cuore di bue, che Buscher distribuisce 3-4 volte a settimana a TUTTI i suoi pesci (Ophtalmo. comprese[:0]).
Sono due anni che non assiste a ripro. dei suoi pectoralis, e non ne ha "sganciato" manco uno.....Sarà per la prossima volta??!!!!
Dariot, io per fare contento Gianni, allestirò un 250 lt. con Ophtalmo. (non so ancora quali), poi ti saprò dire come va...
 
A proposito dell'aggressività di molti pesci, Ophthalmo comprese, mi sto rendendo conto che aumentare le dimensioni della vasca non è che aiuti un grnché, anzi!

Recentemente ho avuto un maschio di boops che teneva in un angolo della vasca da 650 l., COSTANTEMENTE, una ventina di Petrochromis molto più grossi di lui!
Ancor più di recente ho dovuto togliere dalla vasca di 3 metri un maschio solitario di ventralis perchè infastidiva parecchio una trentina di Petro (compreso il maschio Longola da 25-27 cm!).

Credo che sia molto più importante cercare di tenere vari esemplari assieme (anche 5-6 maschi) in vasche anche non enormi (anche se 250 l mi sembrano veramente un po' pochi) così come si fa con i Tropheus.

Paolo

PS) Se a qualcuno interessa posso regalare il maschio (stupendo) di ventralis Kambwimba (di cui ho messo le foto in qualche altro post).
 
Paolo, se dovessi azzardare a formare una piccola colonia di Ophtalmo. ventralis in un 250 lt. (lo so, sono pochi, ma....), quale sex ratio consiglieresti e arredamento.
P.S: vedi che posso fare anche il "serio":D, il problema è che non voglio....:(
Grazie
 
Non saprei di preciso, però comincerei senz'altro con un gruppetto di giovanili di riproduzione, direi almeno 8 (1:1) e poi starei a vedere.
Probabilmente i problemi verrebbero a lungo termine. Magari ci metteri anche un po' di Cypri tanto per distrarre un po' i maschi.

M. Naef, l'amico svizzero di cui ho scritto nell'ebook, ha una vasca di circa 500 l con un bel gruppo di Kambwimba (i maschi credo siano almeno 6 o 8) che mi è sembrata funzionare molto bene e di grande effetto!

Io ho appena messo i figli della boops (me ne sono rimasti solo 5) nella vasca grande. Sono solo 6-7 cm e già cominciamo a fare parate: molto carini!

Tienici informati,

Paolo

PS) il lavoro di moderatore è antipatico lo so, ma, come dice Leo, qualcuno deve pure farlo!
E se ho vi ho un po' bacchettato è proprio perchè so che il vostro contributo al forum può essere di livello ben superiore ;).
Questo non vuol dire che ogni tanto non si possa scherzare :D :D :D

PS2) Hai trovato le foto fatte da Buescher?
 
Anch'io pensavo a qualcosa del genere...
Grazie di tutto.
P.S: nel week-end scartabello nel pc e vedo cosa salta fuori...avevo una mezza idea di assemblare un articolo sulla gita da Buescher per un prossimo E-book, ma non so se interessa...Aldo, cosa dici...
 
è pane per i denti di aldo!!!
io personalmente ho riprodotto delle ventralis cambwimba in una vasca da 250L erano 3 maschi e 5 femmine, accompagnate da una decina di cypri mpulungu e una coppia di marunguensis e non ho mai avuto problemi.
allo stesso modo ho riprodotto delle nasuta chimba (2masch e 1femmina!!!)in una vasca da 500L con 6 bentho che pur non facendo niente (chissà quando li vedrò riprodursi...) si facevano rispettare.
riguardo al sovraffollamento delle vasche su alcuni pesci tipo tropheus e ophtalmo. sono pienamente d'accordo con Paolo.
Leo ha visitato degli allevatori in repubblica ceca (che a dispetto di quello che si crede lavorano con esemplari selvatici o f1 ) e mi ha raccontato che tengono in vasche da 3-400L 60-80 tropheus e pescano in continuazione le femmine non appena hanno le uova.
PS anche io so essere serio!!!:D:D...che noia...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto