• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

P. demasoni

avettori

Utente
Ciao,
Nei libri leggo che sono pacifici sia tra conspecifici che con gli altri pesci.
Nei forum leggo che sono delle pesti.
Dove sta la verità ? Nel solito mezzo :) ?

In negozio ne ho visti circa 15 in una vasca e a parte qualche scaramuccia tra gli esemplari più grandi (5-6 cm) non ho visto grandi problemi.

Quanti in 500lt se unico mbuna da affiancare a qualche haps?
 
I P.demasoni hanno un alta aggressivita intraspecifica e meno o quasi nulla(dipende dalle spece affiancate...)extraspecifica.....

I maschi difendono i loro territori,e devono essere in numero di 1 maschio e tre femmine almeno per non incorrere in morti continue....se vuoi fare un monospecifico ne metterei anche una decina quindici insieme,e c'è anche la possibilità di mettere da scegliere Aulonocara,Placidocromis,Copadichromis,Protomelas,ecc...:104:
 
Con i demasoni se sono tanti appunto una quindicina e non in fase adulta grossi problemi non ce ne sono.
Dalle esperienze che ho avuto partendo semopre da 6 o 7 esemplari giovani è sempre finita che restava solo una coppia.( oggi in vasca ho un trio sopravvissuto da un gruppo di 8 che alcuni giorni fa si è riprodotto per la prima volta)
Il demasoni, a mio avviso è un pesce che va tenuto in coppia, ma devo anche dire che non ho mai provato a tenere un gruppo con 4 maschi , soluzione che secondo alcuni è l'ideale con pesci abbastanza aggressivi.
Come detto in altro post se ci sono 4 maschi in una vasca, tutti saranno sempre sufficientemente i forza per mostrare colorazioni bellissime e tentare di accoppiarsi. IL dominante , mai sara in condizione di tenere testa contemporaneamente a 3 maschi.

E' un opinione personale , ma io non farei mai una vasca momotematica con questi pesci.
Al contrario invece una bella vasca con un folto gruppo di saulosi ( anche una dozzina)un bel trio di protomelas Taiwan reef e una bella Aulonocara , potrebbe anche essere una soluzione ideale per la tua vasca.
 
Ultima modifica:
Dalle esperienze che ho avuto partendo semopre da 6 o 7 esemplari giovani è sempre finita che restava solo una coppia

idem
sono partito da un gruppo di 11 ( se non ricordo male 5 maschi e 6 femmine ) in una vasca da 150 cm , alla fine è rimasta una coppia
è vero che ci sono state esperienze piu positive ovvero senza genocidio ma mi risulta che i pesci stavano perennemente nascosti
ricordo la vasca di luca , non li vedeva mai , praticamente una vasca di sole rocce ....
 
Concordo con gli altri che forse sarebbe meglio affiancare ai demasoni altri ciclidi malawi , ma per il mio gusto estetico non metterei saulosi (troppi barrati) e nemmeno haps (abitudini alimentari troppo differenti con il rischio che i dema bloattino velocemente) ....
 
la mia esperienza con i demasoni è stata positiva preciso in vasca mista con maleri e placido e letrini pure io li ho inseriti giovani un gruppo di 7 che poi sono risultati 2 m 5 f non ho avuto perdite
 
Ok, grazie a tutti per i commenti, sono orientato a sovra-popolare, speriamo vada tutto bene.
Il pesciotto mi piace molto, almeno per l'oretta che sono stato in negozio li ho visti vispi, colorati (e abbastanza pacifici).
 
In effetti mi sono reso conto che il termine ha un significato ben preciso negli acquari :)

Ho letto comunque che un 'leggero' sovra-popolamento sembrerebbe benefico nel Malawi (senza esagerare!)
 
idem
sono partito da un gruppo di 11 ( se non ricordo male 5 maschi e 6 femmine ) in una vasca da 150 cm , alla fine è rimasta una coppia
è vero che ci sono state esperienze piu positive ovvero senza genocidio ma mi risulta che i pesci stavano perennemente nascosti
ricordo la vasca di luca , non li vedeva mai , praticamente una vasca di sole rocce ....

Infatti, senza considerare il fatto che l'equilibrio in vasca ha sempre viaggiato sul filo del rasoio, arrivando poi a rompersi del tutto e diventando poi ingestibile, tanto da aver deciso di dar via i pesci
 
Vedremo come va, per ora sono 11, di cui 3 delle stesse dimensioni (2 molto colorati, uno meno) e gli altri più' piccoli.
Si ignorano tutti allegramente tranne qualche rincorsa ogni tanto.
 
io ho 15 demasoni in 400 litri che mi hanno dato l'anno scorso la banda del lago, non so il sex ratio perchè me li hanno dati da piccoli, adesso sono adulti ma problemi non ne ho, vivono con labeo, pseudo aurora, msobo ecc... sono ancora tutti vivi.
anche l'amico isidori anni fà mi ricordo che aveva una vasca se non erro di 400 litri con 15 demasoni e qualcos'altro e anche da lui li avevo visti in beli e vispi.
è la mia prima esperienza con i demasoni ma sinceramente questi problemi di aggressività non ne ho riscontrati finora, si inseguono qualche scaramuccia , ma nulla di + rispetto ad altri pseudo che ho avuto in passato.
 
Ultima modifica:
ciao morgan, in alcuni periodi vado in diapausa come i killy...... tra l'altro mi è tornata la scimmia del malawi e a settembre trasformo la vasca grande di 3 metri da tanganica a malawi con i predatori...speriamo che il president non legge stò messaggio altrimenti mi rischia l'infarto....
 
ciao morgan, in alcuni periodi vado in diapausa come i killy...... tra l'altro mi è tornata la scimmia del malawi e a settembre trasformo la vasca grande di 3 metri da tanganica a malawi con i predatori...speriamo che il president non legge stò messaggio altrimenti mi rischia l'infarto....

Bravo Denis...vai di Malawi...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto